Mi rimetto in viaggio, ho saltato la visita a qualche nazione, ma ora le valigie sono pronte per andare in Spagna, si parte da casa di Francesca del blog Burro e Zucchero, che con il suo spirito frizzante è la persona giusta per impersonare il capo brigata per questo paese.
Inizialmente avevo pensato di proporre una ricetta di pesce, ma non mi entusiasmava la procedura nella cottura del tonno, poi sono passata ai ceci con le bietole, ma erano appena stati pubblicati... curiosando mi sono imbattuta nell'unica ricetta del pollo alla catalana in italiano che gira per internet, sempre la stessa, non cambia mai... noia... e allora mi sono guardata qualche video in lingua originale, ho letto qualche indicazione qui e là e ho scoperto che la scelta della frutta secca è tutta personale, quindi ho tolto le mandorle, ho seguito più o meno le indicazioni lette e mi sono gustata un ottimo pollo.
Ingredienti per 2 persone:
1/2 pollo tagliato a pezzi
10 prugne secche
35 g di uvetta
30 g di pinoli
2 pomodori pelati
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
Vino bianco secco
Brodo vegetale (se ne avete la possibilità, sarebbe meglio il brodo di pollo)
Olio extravegine di oliva
Sale e pepe
Ammollate prugne e uvetta in acqua tiepida per 30 minuti.
Tostate in una padella antiaderente i pinoli.
Tritate finemente la cipolla.
Lavate i pezzi di pollo, asciugateli bene e fateli dorare in una padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio, sfumate con un po' di vino bianco e deponeteli in una casseruola, nella stessa padella, fate insaporire la frutta secca asciugata e poi unitela al pollo con anche i pinoli.
Sempre nella stessa padella, soffriggete la cipolla, unite i pomodori pelati a pezzi, fate cuocere per qualche minuto, e aggiungeteli al pollo, bagnate con un mestolo di brodo, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora.
Servite il pollo con l'intingolo che si sarà formato.
Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario Culinario della Comunità Europea dedicato alla Spagna e ospitato dal blog Burro e zucchero:
Grazie Sara! ci tenevo che partecipassi a questa tappa!!! questo pollo alla catalana ha un aspetto fantastico e dev'essere delizioso con quel mix di frutta secca! già aggiunto, e grazie ancora!! un bacione!
RispondiEliminaMa dai, ricetta simile a quella che ho pubblicato oggi...io col pesce però. ;-)
RispondiEliminae ci credo che ti sei gustata un ottimo pollo alla catalana...solo a guardarlo questo piatto fa una gola incredibile! sarei proprio curiosa di sperimentarlo!
RispondiEliminabacioni
Non so se è davvero una ricetta frequente, ma sembra davvero golosa...piuttosto rifai le valige che si parte!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Una vera leccornia questo pollo!!!!!!
RispondiEliminaCe l'ho fatta! Le ho raccolte tutte e sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/11/p-come-paella.html!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato e ora...tutti in Germania!!!
Aiu'
Questo l'ho provato e mi piace da matti grazie per la ricetta.
RispondiEliminaDolce notte
Enrica
ciao e auguri di buone feste
RispondiElimina