sabato 14 gennaio 2012

LONZA BRASATA DI ANNA

Questa è la seconda ricetta di ringraziamento per le "Cognate in Cucina", grazie al loro invito a partecipare al giochino dei 7 links, ho avuto la possibilità di conoscere due ricette molto interessanti, la prima era gli spaghetti alle alici e pomodori secchi, la seconda è questa, un secondo di carne gustosissimo, e questa volta è ad Anna che dobbiamo battere le mani!!!


Ingredienti per 2 persone:

500 g di fettine di lonza di maiale
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
Alloro
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
2 chiodi di garofano
Vino rosso buono (per me Sangiovese di Bertinoro)
Burro
Olio
Sale
Amido di mais (se necessario)

Mettere le fettine di lonza a marinare nel trito di verdure con l'alloro, il rosmarino e i chiodi di garofano, coprite con il vino rosso e lasciare marinare per qualche ora.
Far sciogliere il burro con l'olio in un largo tegame e far rosolare le fettine sgocciolate dalla marinata ed asciugate.
Mentre la carne rosola, riscaldate la marinata, le verdure le avevo tagliate a coltello in maniera grossolana, le ho quindi frullate con il minipimer.
Salare le fettine, toglierle dal tegame e aggiungere le verdure lasciando che la marinata evapori leggermente, nel caso ce ne fosse bisogno, aggiungere un cucchiaino di amido di mais sciolto in una tazzina di acqua fredda.
Rimettere le fettine nel tegame per riscaldarle e servite con le verdure che preferite, meglio se con purè di patate.

8 commenti:

  1. Anch'io adoro la lonza e cucinata così deve essere buonissima!!! Insomma il gioco ci ha aiutato a scoprire tante cose...anche ricette interessanti!!!
    Un bacione Sara e buon Sabato...

    RispondiElimina
  2. Ma che belle!!!!! Brava! Vi è piaciuta?? a noi tanto. Grazie per il post. Baci e buona fine settimana Anna

    RispondiElimina
  3. Che buona, deve essere tenera e sugosa!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  4. Renata, hai ragione da vendere, questo giochino ci ha aperto gli occhi di fronte ai meravigliosi piatti delle nostre colleghe "blogger".

    Anna, vengo a risponderti nel tuo blog.

    Molly, queste fettine erano di una bontà sublime, la carne era già insaporita bene dalla marinatura e oltre che morbida era saporitissima.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  5. un aspetto fantastico poi con quel sughetto

    RispondiElimina
  6. Grazie Sara per avermi dedicato un piatto,......non dovevi.
    Credo che lo proverò presto.

    ciao Anna

    RispondiElimina
  7. Cara Sara, la carne brasata è uno dei miei piatti preferiti e tu lo hai preparato alla perfezione! Buona domenica Dana et Dana i cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  8. Giovanna, la scarpetta è d'obbligo!!!

    Anna, sarà ora che tu ti rimetta a cucinare!!!

    Dana, grazie!!! La carne brasata è buonissima, Anna (non quella sopra al tuo commento che è un'infiltrata, ma l'ideatrice della ricetta), mi ha fatto scoprire una preparazione velocissima che mi è piaciuta tantissimo.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina