venerdì 6 gennaio 2012

RISO VENERE CON CALAMARI E CAPASANTA

In questi ultimi mesi (e per me primi da blogger) sono nati alcuni contest a cadenza mensile, questo però rischierà a volte di mandarmi in crisi, già per questo mese, dedicato ai colori bianco e nero, ho avuto un momento di scoraggiamento intenso, pronta con tutti gli ingredienti davanti, sono partita dalla cottura delle lenticchie beluga, già me ne vedevo un'immensa montagna sormontata da una splendende capasanta, quando, sorpresa!!!! Le lenticchie beluga una volta cotte diventano di un colore caffè intenso.... averlo saputo prima....  Ma che dovevo fare? Riprovare? No, l'altra sera era la cena giusta e allora cambio di programma, riso venere come piovesse e l'antipasto preventivato è diventato un primo piatto semplicissimo.


Ingredienti per 2 persone:

160 g di riso venere
2 calamari medi
2 capesante
Sale
Olio extravergine di oliva

Lessate il riso venere in acqua salata per circa 30 minuti, nel frattempo pulite i calamari, tenete solo le sacche e tagliatele a striscioline sottili, lavate le capesante.
A 5 minuti dal termine di cottura del riso, fate saltare in un goccio d'olio i calamari per pochi secondi, essendo molto sottili si cuoceranno all'istante rimanendo tenerissimi, salate e teneteli al caldo.
In un'altra padella, cuocete a fuoco alto la capasanta in pochissimo olio, anche questa per pochi secondi per parte.
Unite quindi i calamari al riso, adagiatevi sopra la capasanta e finite con un giro di olio a crudo.

Con questa ricetta partecipo al contest "Colors and Food" il cui tema di gennaio è "Black and whit, total chic" dei blog "My taste for food" di Valentina ed "Essenza in cucina" di Cinzia:


15 commenti:

  1. Hai ragione Sara,certi alimenti giocano brutti scherzi in quanto a colore, le cotture molto spesso, specialmente con legumi e verdure, sono inclementi. Ma tu te la sei cavata benone e poi, ti è bastato un cambio di rotta per ottenere il giusto effetto preservando comunque la capasanta a cui tenevi tanto ;)
    Grazie per questo piatto black and white, lo inserisco subito!
    Buona Befana, Valentina

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso e super elegante
    che chiccheria...sei bravissima come sempre....
    un bacione e BUONA EPIFANIA!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma BELLO, Sara, un piatto che nella sua semplicità è molto raffinato. Vedi, gli ingredienti per nulla scontati, che accostati così danno un risultato veramente sorpendente. Questo è lo spirito giusto per il nostro contest :) MI PIACE, BRAVA!!
    e poi nn preoccuparti, questo meso forse è proprio il più difficile, gli altri molto meno.

    RispondiElimina
  4. Buonissimo Sara !!! Ciao e buona giornata, Carolina

    RispondiElimina
  5. Un piatto super schic! Sempre pronta, mai impreparata, Complimenti! Dana de' I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  6. Deve essere molto buono questo risotto!Ho il riso venere e credo che proverò questa ricetta molto gustosa!Ciao

    RispondiElimina
  7. Bella questa ricetta!!! Come vedi la fantasia in cucina è spesso l'ingrediente più importante!! Sai che ho un po' di riso venere e quasi quasi..... la faccio!! Baci Anna

    RispondiElimina
  8. Cambio di rotta che ti portato ad avere il vento giusto, perchè arriva fin quaggiù un odorino....mmmm :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Sorbole, che piatto ad effetto! veramente bello Sara e complimenti anche per non esserti scoraggiata nonostante l'imprevisto, io non so se sarei riuscita!

    RispondiElimina
  10. Anche io molte volte mi sono trovata nella tua situazione:conosco la tensione e l'ansia che caratterizzano questi momenti....ma te la sei cavata benissimo

    RispondiElimina
  11. DEVO USARLO PIù SPESSO IL RISO VENERE... GRAZIEPER AVERMELO RICORDATO, è BELLISSIMO!
    E QUESTA RICETTA è SUPERSFIZIOSA!!!
    UN BACIONE SARETTA!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara,
    sono capitata qui per caso, dal blog di Bebe.
    Mi ha colpito il nome, geniale... l'eleganza del polpo. E la prima ricetta che trovo mi piace tantissimo, il calamaro è uno dei miei piatti preferiti, in qualunque modo e in qualunque preparazione esso venga usato.
    Sono felice di averti scoperta, ti mando un grande abbraccio e tornerò prestissimo a trovarti :)

    RispondiElimina
  13. Valentina e Cinzia, grazie pr l'incoraggiamento!!! Se per i prossimi mesi il tema sarà più semplice, sarà una passeggiata.... spero...

    Renata, Carolina, Dana, Molly, Anna, Letizia, Francy, Antonietta, Monica, vi saluto tutte insieme e vi ringrazio per la visita, se non mi sono scoraggiata è solo perchè avevo in casa del riso venere, in caso contrario avrei dovuto ripassare in pescheria il giorno dopo, però le lenticchie beluga sono buonissime anche se mi hanno tradita....

    Veronica, benvenuta nel mio blog!!!

    A presto, Sara

    RispondiElimina
  14. questo piatto deve avere un sapore unico! mi piace tantissimo il riso venere! bravissima anche per il bianco e nero per il contest, perfetto.

    RispondiElimina
  15. Erhcpe, grazie!!! Se il riso venere si sposa a meraviglia con il pesce e questa volta mi è servito per il tema del contest.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina