Un antipasto furbo, veloce, semplice che di più non si può, ma in grado in provocare sorrisini di contentezza ai vostri ospiti che naturalmente amano come voi la cipolla, è lei la vera protagonista di questa "non ricetta", così disprezzata in tempi di cucina raffinata e così esaltata ora che la crisi incalza.
Ingredienti per 4 persone:
2 grosse cipolle bianche da forno
1 manciata di pistacchi sgusciati
250 ml di latte
20 gr di farina
20 gr di burro
2 cucchiai abbondanti di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaino abbondante di curcuma
Pepe
(Sale)
Tagliate le cipolle alle estremità, pulitele e tagliatele a metà, disponetele in una teglia con carta da forno, salate leggermente.
Sbollentate i pistacchi, frizionateli con carta da cucina per togliere le pellicine e tritateli grossolanamente.
Preparate la besciamella, io la faccio così, ognuno ha il suo metodo, ma in questa maniera sarete sicuri che non si formeranno grumi.
Scaldate il latte. In un tegame, sciogliete il burro, togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta lavorando con una frusta per amalgamare tutto bene, rimettete sul fuoco, aggiungete il latte e continuate a rimescolare per una decina di minuti finchè non si sarà formata la besciamella, terminate con la curcuma e il pecorino romano, una macinata di pepe, assaggiatela e se lo ritenete necessario, aggiustate di sale.
Rovesciate la besciamella sulle cipolle, cospargete con i pistacchi tritati e cuocete in forno ventilato a 180° C per 35-40 minuti.
Sono buonissime anche riscaldate, quindi potete prepararle il giorno prima di servirle.
Nessun commento:
Posta un commento