Se il blog "La Casa di Artù" compie due anni e se questo blog è tra quelli che segui più assiduamente, come puoi permetterti di non partecipare all'evento pensando a una ricettina per Michela? Non puoi... quindi ti applichi nell'ideare qualcosa di semplice che possa piacerle, un piatto sano e gustoso come piace a lei.... e se poi penso a quel particolare che ci accomuna... l'amore per Alghero, che spero ci permetterà di conoscerci dal vivo il prossimo agosto....
Dai particolari di cui sopra e dalla scoperta di un nuovo meraviglioso negozio a Bologna che propone pasta e prodotti di alta qualità (che coraggio ragazzi che avete avuto ad aprire in questi tempi, vi voglio già bene nonostante tutti i soldi che vi lascerò), ho pensato a questo primo piatto, strascinati di grano arso la cui rugosità permette al pesto di mandorle di insinuarsi perfettamente, aggiungeteci dei fagiolini croccanti e terminate con la sapidità della bottarga che fa tanto Sardegna.... spero ti piacca Michela, questo è il mio regalo per te!
Ingredienti per 4 persone:
500 g di strascinati di grano arso
70 g di mandorle
100 g di fagiolini
4 foglie di basilico
3 cucchiai di pecorino grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale
Bottarga di muggine
Spuntate i fagiolini, lessateli in acqua bollente salata per qualche minuto lasciandoli ancora croccanti, tagliateli poi a pezzetti.
Frullate le mandorle con il basilico e il pecorino aggiungendo l'olio necessario per ottenere una crema morbida.
Lessate gli strascinati e conditeli con il pesto e i fagiolini, servite con abbondante bottarga a scaglie.
Con questa ricetta partecipo compleanno del blog "La Casa di Artù" di Michela: