Operazione svuota-freezer, ho deciso che è arrivato il momento di pensare al suo scongelamento, aspettavo di utilizzare le lenticchie già lessate per una lasagna, ma invece ho deciso di preparare queste polpettine, veloci, leggere, saporite, ma soprattutto molto adatte per un secondo estivo.
Ingredienti per 2 persone:
300 g di lenticchie già lessate
1 etto di pane comune raffermo
12 grosse olive verdi
1/2 cucchiaino di curry
1 ciuffo di prezzemolo
1 piccola cipolla bianca
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Pangrattato
Sale
Mettete a bagno nel brodo vegetale il pane per una decina di minuti.
Tagliate a pezzetti la cipolla e le olive, frullate le lenticchie, unitele alla cipolla e alle olive, aggiungete il prezzemolo tritato, il curry e il pane ben strizzato, regolate di sale e amalgamate bene con le mani tutti gli ingredienti.
Con le mani leggermente umide, formate delle polpettine grandi come delle noci e passatele nel pangrattato, friggetele poi in olio extravergine di oliva e asciugatele con carta assorbente.
Ho servito queste polpette fredde, ma in inverno saranno buonissime anche calde.
Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette d'Estate" del blog "Ravanello Curioso":
Buone e veloci! Bravissima!
RispondiEliminaCiao Sara!!! Ma che buona questa ricettina, il connubio lenticchie e curry dev'essere buonissimo!!
RispondiEliminaUna bella alternativa alle polpette di carne, le voglio provare assolutamente!!!
RispondiEliminaDavvero originali! Le appunto subito nel mio libricino delle ricette!
RispondiEliminaUn abbraccio
davvero ottima idea per mangiare le lenticchie ... mi piace
RispondiEliminaStupenda ricetta che farò al più presto! secondo te perde molto se invece di friggere le faccio al forno? bacioni!!!
RispondiEliminaDavvero un'ottima scelta queste polpettine. Sarà stato un vero piacere svuotare il frigo sapendo che ad aspettarti in tavola avresti trovato queste deliziose bontà.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Grazie a tutte per i vostri commenti, in questi giorni sono sempre di corsa e purtroppo non ho tempo di ringraziarvi una per una.
RispondiEliminaFrancy, le puoi cuocere tranquillamente in forno!
Ciao, Sara
Ragazza IDEONA gustosa!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione cara Sara e buona settimana tesoro
Buon inizio settimana anche a te!!!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminafantastiche!!! io il curry lo metterei dappertutto, queste le devo provare!!! bravissima, hanno un aspetto moooolto goloso!
RispondiEliminaGrazie Michela, anch'io adoro il curry!!
EliminaCome al solito ho problemi con i commenti dall'account di google: ci riprovo.
RispondiEliminaBellissima ricetta per i vegetariano, ma anche per chi, come me, non ama la carne alla follia. Il curry ci sta benissimo e credo che sia un ottimo modo per riuscire a far mangiare le lenticchie al maritino. Grazie mille Sara!
Neanche le lenticchie ti mangia??? Prova a fargli queste, magari neanche si accorge di cosa sono fatte e ti fa i complimenti!
Eliminabuonissime se poi sono al curry(la mia spezia preferita in assoluto) meglio ancora:)
RispondiEliminaBene Tina, così ti ho dato un'idea nuova!
EliminaCiao! Bella ricettina con le lenticchie!
RispondiEliminaFino a poco tempo fa le consideravo un legume invernale e le utilizzavo tipo solo con il cotechino!!! Ho appreso invece che sono molto versatili e facilmente utilizzabili per le preparazioni di ogni stagione!! Proprio come le tue deliziose polpette!
A presto!
Tania
A dire il vero anch'io lo utilizzo quasi solo in inverno, ma sotto forma di polpette mi piacciono anche in questa stagione, grazie per essere passata dal blog!
EliminaSono delle polpette molto invitanti, mi segno la ricetta!
RispondiEliminaSpero ti piacciano Cinzia!!!
EliminaSembrano davvero buone, sfiziose! E poi sono veg, adatte a me insomma. Le proverò sicuramente, grazie per la ricettina ^.^
RispondiEliminaciao Cara, ne approfitto per dirti che da me c’è una novità, ideata con Felicia: un nuovo contest facile facile e sano sano … qui c’è da divertirsi: regole elastiche, anche ricette vecchie, quante ricette vuoi e pure per email! Insomma ne vogliamo una valanga!! A presto un bacio dalla Ravanella http://ravanellocurioso.wordpress.com/2012/11/11/felici-e-curiosi-il-contest/
RispondiEliminaCorro a leggere....
Elimina