Il caldo intenso di questa estate unito alla mancanza di pioggia ci ha fatto tremare... si è rischiato di saltare la stagione dei funghi, in qualche parte d'Italia il problema persiste, per fortuna nella montagne bolognesi si è risolto al meglio. Queste tagliatelle le ho preparate però con porcini secchi raccolti a Lizzano in Belvedere, questo paesino nel comprensorio del Corno alle Scale nasconde tesori gastronomici incredibili, tra gli altri il salmerino, presidio Slow Food.
Ma anche Cris e Babi sono andate di porcini:
Cris: Acciughe e porcini in tegame
Babi: Cocottine d'acciughe e patate ai porcini
Ingredienti per 2 persone:
200 g di farina 00
2 uova grandi
7 g di porcini secchi
15 grosse acciughe
1 piccola cipolla
Prezzemolo
Olio extravegine di oliva
Burro
Sale
Lavate i porcini secchi, tamponateli con carta cucina e frullateli insieme alle uova, utilizzate la funzione a impulsi per evitare che si scaldino.
Impastate uova e farina fino a quando si formerà un impasto liscio e sodo, lasciatelo riposare in frigorifero avvolto dalla pellicola per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, liberate il panetto e lasciatelo leggermente riscaldare, tirate poi la sfoglia con il mattarello della grossezza preferita, arrotololatela su sè stessa e tagliatela per formare la pasta.
Deliscate le acciughe e lavatele sotto acqua corrente, tagliate ogni filetto in due parti.
Tagliate a fettine la cipolla e lasciatela stufare in due cucchiai d'olio e in una noce di burro, aggiungete poi le acciughe, lasciate cuocere per 2 minuti e regolate di sale.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, fatele saltare nella padella con il condimento e servite con l'aggiunta di prezzemolo tritato finemente.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Un'acciuga al giorno" del blog "Poveri ma belli e buoni" di Cristina:
invitantissimi.. aspettami che arrivo a pranzo da te oggi!!
RispondiEliminaMai provati insieme acciughe e funghi ma il tuo piatto e' molto invitante :-)
RispondiEliminammmmmhhhhh mi ripeto.....deliziose e molto molto invitanti!!!
RispondiEliminaGrazie Sara
Ciao
Cris
che buone voglio provarle non ho mai fatto questo abbinamento
RispondiEliminacara Sara...sai regalarci sempre ottimi piatti dai sapori particolarissimi!
RispondiEliminafunghi e acciughe...dev'essere irresistibile il gusto!!
bacioni
Funghi e acciughe mai provato. Mo me la segno ^_^
RispondiEliminaCome sempre mi fai venire una gran fame!! L'idea dei funghi nell'impasto devo proprio provarla, grazie!!Babi
RispondiEliminaCiao Sara, questo piatto è una vera delizia! Complimenti e grazie per questa bella ricetta!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
nooooo....che ottimo abbinamento!!!mi fai venire una voglia matta....ma non ho i porcini...proverò con il cardoncello!!!bravissima!
RispondiEliminanooooo....che ottimo abbinamento!!!mi fai venire una voglia matta....ma non ho i porcini...proverò con il cardoncello!!!bravissima!
RispondiEliminaMa lo sapevo che da te trovavo il primo oggi un menù mare e monti da far venire solo voglia di correre a cercare gli ingredienti per replicare!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti Sara...che tagliatelle bimba.....
Grazie ragazze!!!! Le tagliatelle sono sempre un piatto da grande soddisfazione, poi ho trovato il modo per aromatizzarle alla perfezione! Ninì... con i cardoncelli??? Ma dopo non sanno mica di Bologna!!!!
RispondiEliminaUhaoooo!!! Ma io vorrei poter annusare anche le foto di questo buonissimo piatto!! Buooonoooo :-))
RispondiEliminaPurtroppo ancora non si riesce, ma non sarebbe mica male poterlo fare....
EliminaStraordinarie Sara!!! Devo provare l'abbinamento porcini-acciughe... Mi manca!!! Mi hai fatto venire una voglia!!! Buona giornata Sara!!
RispondiEliminaaccoppiata particolare ma sicuramente d'effetto... bravissima!
RispondiEliminaChe abbinamento insolito! io non ci avrei mai pensato....da provare
RispondiElimina<buonissssssssssime le tagliatelle! bravaaaaaa
RispondiEliminaMi intriga provare questo nuovo abbinamento. Direi che è un "mare e monti" in una veste nuova!! Se passi da noi, c'è una sorpresa per te. Ciao Anna
RispondiEliminaL'abbinamento porcini e acciughe sembra davvero delizioso!
RispondiEliminaMolti scappano alla presenza di un'accoppiata come pesce e funghi, a mio parere invece si abbinano perfettamente, sono contenta che vi sia piaciuta quest'idea.
RispondiEliminaGrazie a tutte per il passaggio, Anna, vengo subito!
Ciao, passavo per rispondere alla tua domanda e trovo un piatto gustosissimo!!
RispondiEliminaAllora, io i funghi pioppini li ho cotti per circa quindici minuti. I primi 5 con la padella coperta, poi ho abbassato la fiamma e ho scoperchiato perchè li volevo belli asciutti, visto che li dovevo mettere nelle lasagne. I funghi erano belli grandi, venivano dal pioppo dei miei suoceri, comunque sia non ho mai sbollentato nessun tipo di fungo. Di solito li faccio sempre in padella coperta, con olio e aglio e un po' di sale, così fanno la loro acqua e si cuociono anche col vapore.
Spero di esserti stata utile!! Ciao ciao
Grazie Tiziana!!! In effetti io li avevo cotti un po' meno e solo saltati in padella senza coprirli, forse la mancanza di quel vapore mi ha rallentato la cottura.
EliminaMamma mia che spettacolo di piatto, da provare, provare e soprattutto mangiare!
RispondiEliminaGrazia Nila!!!
EliminaSara che bel nome che hai scelto per il tuo blog...adoro il libro cui ti ispiri e il film è fra i miei preferiti...e mi piace la cura nella scelta degli ingredienti in questo piatto. Ti seguirò anch'io...ma Lizzano è vicino Grizzana?
RispondiEliminaBaci
Sabina
Grazie Sabina, ovviamente anch'io ho adorato il libro... Grizzana si trova a una quarantina di chilometri da Lizzano, partendo da dove abito io ci si passa per arrivarci, conosci quelle zone?
EliminaCiao, Sara
Sì Sara, le conosco un po'. Ho un amico di Bologna che ha casa a Grizzana e così ho potuto conoscere un po' quelle zone e anche parte della nostra storia...nella sua casa durante la seconda guerra mondiale ne sono successe di tutti i colori!!!
EliminaTi abbraccio
Sabina
Queste terre sono state martoriate nel periodo fascista, non lontano si trova anche Marzabotto, purtroppo famosa per la strage di Monte Sole, un tour "per non dimenticare" sarebbe necessario a parecchie persone...
EliminaConcordo perfettamente..."per non dimenticare"...
EliminaCiao! mi ispira proprio l'abbinamento porcini e acciughe!
RispondiEliminaOggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!
grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^
Grazie Elisa, sono già passata, spero di trovare la ricetta giusta...
Elimina