Il peperone è la verdura estiva per antonomasia, in base alle necessità emotive, ci permette di sceglierlo del colore più appropriato, se siamo un po' lesse andremo con quello rosso per ravvivarci, se lo stress ci attanaglia lo stomaco meglio il rilassante verde, se vogliamo convincere il compagno che è assolutamente necessario l'acquisto di un abbattitore casalingo confidiamo sul giallo, assolutamente quello arancione se vogliamo cullare la nostra autostima.
Per questo piatto, avendo scelto una pasta di mais, ho optato per i peperoni rossi e verdi, non ho rilevato cambi di umore nelle acciughe, forse perchè l'idea di frullarle con capperi e prezzemolo l'ha avuta prima Moreno Cedroni e di fronte a tanta genialità non ci si può che sacrificare.
E in questa infuocata estate, Cris e Babi hanno cucinato per voi:
Cris: Scaloppine d'acciughe ai peperoni e pompelmo rosa
Ingredienti per 2 persone:
150 g di trucioli di mais
15 grosse acciughe fresche
1 cucchiaino di capperi
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
Qualche filo di erba cipollina
Sale e pepe
Vino bianco secco
Sale
Pulite le acciughe e lavatele molto bene, asciugatele e frullatele con i capperi e il prezzemolo.
Togliete ai peperoni semi e filamenti bianchi e tagliateli a piccoli dadini.
In una padella antiaderente, cuocete per pochi minuti il trito di acciughe e capperi in due cucchiai di olio extravergine, sfumate con un goccio di vino, alzate la fiamma e fatelo ben evaporare, controllate se eventualmente necessiti di sale e lasciate raffreddare.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta raffreddatela sotto ad un getto di acqua fredda, unitela al ragù di acciughe, aggiungete i peperoni a dadini e l'erba cipollina tagliuzzata.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Un'acciuga al giorno" del blog "Poveri ma belli e buoni" di Cristina:
e dai facciamolo questo piacevole sacrificio....! le acciughe abbinate ai peperoni ci stanno proprio bene! non ho mai provato la pasta di mais...dev'essere buonissima!
RispondiEliminaquesti giorni mangerei solo peperoni rossiiiiiii!!!
bacioni
Una pasta favolosa direi... complimenti..
RispondiEliminaUhhhh che spettacolo Sara!!!!!!io...mi ci tufferei a pesce (tanto per restare in tema....DDDD)Un bacio!!!
RispondiEliminaAdoro i peperoni, di tutti i colori! La tua pasta e' strepitosa!
RispondiEliminaBuonissima la tua pasta...piena di colori e di sapori
RispondiEliminaProprio ieri sera ho assaggiato delle tagliatelle al mais favolose. I tuoi trucioli, oltre ad essere coloratissimi, hanno degli abbinamenti di sapori davvero interessanti, hai fatto benissimo a cogliere l'idea di Cedroni, è geniale! Bravissima
RispondiEliminaIl condimento è stupendo ma la pasta è troppo particolare...Insomma hai creato davvero un super piatto
RispondiEliminaComplimenti Sara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacioneeeeeeeeeeeeeee
ma chi è Cedroni in confronto al trio acciugoso? ;-))
RispondiEliminaho giusto un rimasuglio di peperone giallo, la voglio provare assolutamente ma non so dove trovare i trucioli, chiederò al falegname che ormai sembra essersi stabilito a casa nostra, si vede che gli piace, ecco perchè non finisce mai il lavoro!!!!
baci
cris
Ciao! la pasta al mais l'abbiamo provata anche noi e ci era piaciuto particolarmente la capacità di assorbire il condimento! ottimo questo condimento di verdure, che ben si adatta all'estate!
RispondiEliminabacioni
Sai che la pasta al mais non l'ho mai assaggiata? Devo rimediare! E con questa tua ricettina mi viene ancora più voglia!!!
RispondiEliminaMi piace questa ricetta, davvero tanto! E poi mi hai fatto scoprire il contest sulle acciughe, altra delizia... Grazie e un bacio!
RispondiEliminaChe bei colori questo piatto è molto invitante, chissà che buono.La pasta di mais non l'ho mai assaggiata, sicuramente sarà gustosa.Brava!!
RispondiEliminaMi piacciono molto i colori di questo primo piatto, gustoso anche il condimento, brava Sara! A presto :)
RispondiEliminaGrazie per la vostra visita! Sono contenta che questa primo piatto vi sia piaciuto... in particolare questa pasta è buonissima, ricorda la polenta fritta, una delizia...
RispondiEliminaCiao, Sara
Che bel primo piatto Sara! ha tutti gli ingredienti che mi piacciono e anche la pasta al mais oltre a dare un bel colore all'insieme è deliziosa! una domanda: i peperoni li salti assieme al trito di capperi e acciughe?
RispondiEliminabuon we!!
Grazie Francy! I peperoni li ho lasciati crudi, ma se vuoi puoi anche saltarli con il ragù, in cucina si può fare quasi tutto quello che si vuole!!!
Eliminaimmancabile, meravigliosa acciuga....
RispondiEliminaEh sì... una volta alla settimana le acciughe devono esserci!
Eliminadevo prendere anch'io, questa bella abitudine....
EliminaCiao, ma che bella ricetta, poi con lo zampino di Cedroni una garanzia...siamo "vicine" di casa vedo ...quindi anche da te si "bolle" bene in questi giorni...ciao, buon fine settimana, Mila
RispondiEliminaMila, almeno da noi alla sera si riesce a dormire.... ma certo la tua è una cittadina meravigliosa e soffrirei volentieri il caldo per viverci... Buona domenica!
EliminaBuono il sughetto...ma i truccioli mi incuriosiscono ancor di più...bacioni!
RispondiEliminaIn effetti è un formato simpatico, poi questa marca ha una rugosità perfetta ed è un piacere mangiarla!
Eliminaun primo piatto molto saporito, mi piace ! Buona domenica!
RispondiEliminaGrazie Chiara!!! Ormai... buon inizio settimana!
RispondiElimina