giovedì 5 luglio 2012

TRUCIOLI DI MAIS CON RAGU' DI ACCIUGHE E PEPERONI

Il peperone è la verdura estiva per antonomasia, in base alle necessità emotive, ci permette di sceglierlo del colore più appropriato, se siamo un po' lesse andremo con quello rosso per ravvivarci, se lo stress ci attanaglia lo stomaco meglio il rilassante verde, se vogliamo convincere il compagno che è assolutamente necessario l'acquisto di un abbattitore casalingo confidiamo sul giallo, assolutamente quello arancione se vogliamo cullare la nostra autostima.
Per questo piatto, avendo scelto una pasta di mais, ho optato per i peperoni rossi e verdi, non ho rilevato cambi di umore nelle acciughe, forse perchè l'idea di frullarle con capperi e prezzemolo l'ha avuta prima Moreno Cedroni e di fronte a tanta genialità non ci si può che sacrificare.
E in questa infuocata estate, Cris e Babi hanno cucinato per voi:

Cris: Scaloppine d'acciughe ai peperoni e pompelmo rosa



Ingredienti per 2 persone:

150 g di trucioli di mais
15 grosse acciughe fresche
1 cucchiaino di capperi
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
Qualche filo di erba cipollina
Sale e pepe
Vino bianco secco
Sale

Pulite le acciughe e lavatele molto bene, asciugatele e frullatele con i capperi e il prezzemolo.
Togliete ai peperoni semi e filamenti bianchi e tagliateli a piccoli dadini.
In una padella antiaderente, cuocete per pochi minuti il trito di acciughe e capperi in due cucchiai di olio extravergine, sfumate con un goccio di vino, alzate la fiamma e fatelo ben evaporare, controllate se eventualmente necessiti di sale e lasciate raffreddare.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta raffreddatela sotto ad un getto di acqua fredda, unitela al ragù di acciughe, aggiungete i peperoni a dadini e l'erba cipollina tagliuzzata.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Un'acciuga al giorno" del blog "Poveri ma belli e buoni" di Cristina:



25 commenti:

  1. e dai facciamolo questo piacevole sacrificio....! le acciughe abbinate ai peperoni ci stanno proprio bene! non ho mai provato la pasta di mais...dev'essere buonissima!
    questi giorni mangerei solo peperoni rossiiiiiii!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Una pasta favolosa direi... complimenti..

    RispondiElimina
  3. Uhhhh che spettacolo Sara!!!!!!io...mi ci tufferei a pesce (tanto per restare in tema....DDDD)Un bacio!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i peperoni, di tutti i colori! La tua pasta e' strepitosa!

    RispondiElimina
  5. Buonissima la tua pasta...piena di colori e di sapori

    RispondiElimina
  6. Proprio ieri sera ho assaggiato delle tagliatelle al mais favolose. I tuoi trucioli, oltre ad essere coloratissimi, hanno degli abbinamenti di sapori davvero interessanti, hai fatto benissimo a cogliere l'idea di Cedroni, è geniale! Bravissima

    RispondiElimina
  7. Il condimento è stupendo ma la pasta è troppo particolare...Insomma hai creato davvero un super piatto
    Complimenti Sara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. ma chi è Cedroni in confronto al trio acciugoso? ;-))
    ho giusto un rimasuglio di peperone giallo, la voglio provare assolutamente ma non so dove trovare i trucioli, chiederò al falegname che ormai sembra essersi stabilito a casa nostra, si vede che gli piace, ecco perchè non finisce mai il lavoro!!!!
    baci
    cris

    RispondiElimina
  9. Ciao! la pasta al mais l'abbiamo provata anche noi e ci era piaciuto particolarmente la capacità di assorbire il condimento! ottimo questo condimento di verdure, che ben si adatta all'estate!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Sai che la pasta al mais non l'ho mai assaggiata? Devo rimediare! E con questa tua ricettina mi viene ancora più voglia!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa ricetta, davvero tanto! E poi mi hai fatto scoprire il contest sulle acciughe, altra delizia... Grazie e un bacio!

    RispondiElimina
  12. Che bei colori questo piatto è molto invitante, chissà che buono.La pasta di mais non l'ho mai assaggiata, sicuramente sarà gustosa.Brava!!

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono molto i colori di questo primo piatto, gustoso anche il condimento, brava Sara! A presto :)

    RispondiElimina
  14. Grazie per la vostra visita! Sono contenta che questa primo piatto vi sia piaciuto... in particolare questa pasta è buonissima, ricorda la polenta fritta, una delizia...
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  15. Che bel primo piatto Sara! ha tutti gli ingredienti che mi piacciono e anche la pasta al mais oltre a dare un bel colore all'insieme è deliziosa! una domanda: i peperoni li salti assieme al trito di capperi e acciughe?
    buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy! I peperoni li ho lasciati crudi, ma se vuoi puoi anche saltarli con il ragù, in cucina si può fare quasi tutto quello che si vuole!!!

      Elimina
  16. immancabile, meravigliosa acciuga....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì... una volta alla settimana le acciughe devono esserci!

      Elimina
    2. devo prendere anch'io, questa bella abitudine....

      Elimina
  17. Ciao, ma che bella ricetta, poi con lo zampino di Cedroni una garanzia...siamo "vicine" di casa vedo ...quindi anche da te si "bolle" bene in questi giorni...ciao, buon fine settimana, Mila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila, almeno da noi alla sera si riesce a dormire.... ma certo la tua è una cittadina meravigliosa e soffrirei volentieri il caldo per viverci... Buona domenica!

      Elimina
  18. Buono il sughetto...ma i truccioli mi incuriosiscono ancor di più...bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un formato simpatico, poi questa marca ha una rugosità perfetta ed è un piacere mangiarla!

      Elimina
  19. un primo piatto molto saporito, mi piace ! Buona domenica!

    RispondiElimina
  20. Grazie Chiara!!! Ormai... buon inizio settimana!

    RispondiElimina