Penultimo giorno per questo 2012 non certo esaltante, terribile a causa delle calamità naturali che hanno devastato soprattutto ma non solo la mia regione e devastante dal punto di vista politico ed economico. Nessuna illusione che il 2013 possa essere un anno migliore, si può solo sperare in una lenta risalita verso una serenità che tutti noi meritiamo, abbiamo bisogno di tanto coraggio, di tanta solidarietà (possibilmente non sbandierata, perchè quella serve solo per farci apparire buoni di fronte agli altri), di tantissima pazienza per sopportarci quando i brutti pensieri ci rendono aggressivi.
Non avrò nessun buon proposito per il prossimo anno, finchè la salute regge, voglio continuare a mangiare tanto e bene. Inutile impormi la diplomazia, più gli anni passano e meno riesco a tacere. Impossibile iniziare a tollerare ora le persone che mi infastidiscono, meglio voltare le spalle e cercare volti amici.
Auguri a tutti coloro che sono entrati nel mio blog in questo anno, un abbraccio in più a quelle belle ragazze con cui ho approfondito la conoscenza (Cris, Babi, Francesca, Milena, Mariarita e Dony in particolare), spero di incontrare tante altre di voi, guai a chi passerà da Bologna senza mandarmi un messaggio, vi devo ringraziare a voce di tutte le belle ricette che ho salvato nel pc!
Ingredienti per 2 persone:
400 g di patate vecchie
70 g di farina di castagne
40 g di farina 00
1 uovo piccolo
100 g di trota affumicata
100 g di spinacini freschi
1 piccolo porro
1 cucchiaio di semi di girasole
1 goccio di panna fresca
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva
Burro
Lessate le patate, sbucciatele, schiacciatele e lasciatele raffreddare, unite poi le farine, l'uovo e un pizzico di sale, impastate bene, formate dei filoncini e tagliate gli gnocchi.
In un tegame, scaldate tre cucchiai di olio insieme ad una noce di burro e stufate il porro tagliato sottilmente, salate e pepate leggermente. Nel frattempo, tostate in una padella antiaderente i semi di girasole e tagliate a filetti la trota affumicata.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, man mano che verranno a galla, toglieteli con una schiumarola e uniteli al porro, aggiungete la trota e gli spinacini facendo insaporire per un paio di minuti, unite un goccio di panna, mescolate bene e servite con i semi di girasole.