sabato 1 dicembre 2012

IL QUASI PLUM CAKE DI ELLY CON YOGURT AL MUESLI E CIOCCOLATO FONDENTE

Di dolci nel mio blog ne trovate proprio pochini, non li amo molto, ma a colazione li pretendo, torte semplici e in grado di non sciogliersi al momento dell'inzuppo nel caffè solubile. Questo è il quasi plum cake di Elly del blog "Chez Entity", quasi perchè non avevo in casa yogurt alla stracciatella e l'ho dovuto sostituire con quello al muesli, quasi perchè ne avevo solo una confezione da 125 g e la differenza l'ho colmata con della panna fresca, quasi perchè ho aumentato la quantità di cioccolato. Identico però l'assemblaggio di questi ottimi ingredienti e il tempo di cottura, quindi ottimo il risultato, grazie Elly per questa ricetta e per tutte quelle che ti ho copiato!!!


Ingredienti:

180 g di farina 00
100 g di fecola di patate
125 g di yogurt al muesli
25 g di panna fresca
125 g di zucchero di canna
150 g di zucchero bianco
70 g di gocce di cioccolato fondente
3 uova
130 g di olio di mais
1 bustina di lievito


Montate a neve gli albumi.
Setacciate la farina con il lievito e la fecola, aggiungere la zucchero di canna e il cioccolato, mescolate bene.
Montate i tuorli con lo zucchero bianco finchè non diventerà una crema densa, unite lo yogurt, l'olio e poco per volta la miscela di farine, zucchero di canna e cioccolato.
Con una paletta, con movimenti dal basso verso l'altro e molto delicatamente, incorporate gli albumi montati a neve fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake, versatevi l'impasto e cuocete a forno statico a 180 °C per 40 minuti.
 

Con questa ricetta partecipo al contest "Foodfriends" del blog "Il Sesto Gusto" di Roberta:

 

10 commenti:

  1. Mi pare che il risultato è eccellente!!!!

    RispondiElimina
  2. rifarei colazione subito per inzuppare questo gustoso dolce!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro :) Sembra così soffice ! Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  4. E mo lo rifaccio io... muesli e panna!!! Grazie per averlo reso così bello!!! Un onore per me!!! Io a te continuo a scopiazzarti il pesce, perchè lì sei insuperabile!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello che ti è venuto
    a colazione senza dolce ...
    Hai ragione
    ...non si può iniziare la giornata!!!!!
    Buona Domenica Sara

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto alto e soffice, da inzupparlo ad oltranza!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per le vostre visite!!!
    Elly, copia pure le ricette di pesce, sono quelle che mi vengono meglio!!
    Buona domenica, Sara

    RispondiElimina
  8. ciao Sara!! Ma questo plumcake lo pretenderei anche io a colazione!!! Complimenti per la scelta e se anche mangi pochi dolci li scegli con grande attenzione.
    Grazie per aver inviato la tua ricetta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina