martedì 24 dicembre 2013

BUONE FESTE A TUTTI CON UNA BELLA COPPA DI MAIALE AL LATTE E NOCI

In questi giorni quasi tutti augurano serene festività con ricette di panettoni, pandori e dolci vari, lo sapete, non è il mio genere, preferisco il maiale al cioccolato, ma spero comunque che per tutti voi sia questo un periodo di riposo e per chi dovrà lavorare, un periodo di grandi soddisfazioni.
Magari tenete presente questa ricetta per il cenone di capodanno, viene utilizzato un pezzo enconomico del maiale ma molto gustoso che grazie alla lunga cottura nel latte diventerà morbidissimo.

(Ricetta di Cucina Moderna)


Ingredienti per 4 - 6 persone:

800 g di coppa di maiale fresca
2 litri di latte
40 g di burro
40 g di farina
120 g di gherigli di noci
2 foglie di alloro
1 spicchio d'aglio
Noce moscata
Sale e pepe

Legate la coppa con qualche giro di spago da cucina, trasferitela in una casseruola che la contenga di misura con l'aglio sbucciato, qualche grano di pepe, una grattata di noce moscata e le foglie d'alloro.
Versate il latte caldo, portatelo ad ebollizione, coprite, abbassate la fiamma al minimo, salate e cuocete per 2 ore e un quarto (potete anche cuocerlo meno, ma così diventerà più morbido).
Al termine della cottura, frullate mezzo litro del liquido di cottura con la farina, il burro e 2/3 dei gherigli di noce, trasferite il mix in un pentolino e cuocetetelo a fuoco basso, mescolando, sino a ottenere una salsina ben legata.
Affettate la coppa e sistematela sul piatto di portata, versatevi sopra parte della salsa, cospargete con i gherigli rimasti tritati, guarnite con foglie di alloro e servite con il resto della salsa a parte.

5 commenti:

  1. Questa è una ricetta fantastica, che mi segno proprio per il cenone! Tantissimi auguri Sara di un Felice Natale e un 2014 sereno e pieno di cose che desideri!

    RispondiElimina
  2. Buona!!! E che Natale sia!!! Buone Feste :)

    RispondiElimina
  3. Cercavo una ricetta da preparare il giorno della Befana la mattina, in anticipo, in beata solitudine prima che fratelli, sorelle nipoti e pronipoti arrivino nella mia microcasetta e non so più dove girarmi. Ora il primo lo avevo già in testa. Il secondo eccolo, proprio quello che cercavo. Ricordo che loro adoravano l'arrosto al latte di mamma per cui andranno in visibilio per questo. Il link me lo sono bello che copincollato sul mio bloc notes "ricette per la befana".... Ciao bellissima e tanti auguri per le feste che seguono!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, vi ringrazio solo ora del vostro passaggio... meglio che mai!!!

    RispondiElimina