lunedì 20 agosto 2012

POLPETTONE DI POLLO, RICOTTA E PISTACCHI CON SALSA DI PEPERONI

Quest'anno in spiaggia ho visto ingurgitare di tutto, ho assistito pure ad una festa di compleanno per un bambino per cui sono state preparate ben 5 torte diverse, a proposito, una fetta di crostata l'avrei gradita pure io.... complimenti alla mia vicina di ombrellone ad Alghero per i dolci perfetti che è riuscita a sfornare e pure per il servizio impeccabile, io avrei avuto una crisi di nervi solo al pensiero che si alzasse un filo di vento coprendo il tutto di sabbia.
Per un pic nic in riva al mare, ho però scelto di preparare questo polpettone, è ottimo freddo e così l'abbiamo gustato, la ricetta è di Cucina Moderna, di mio ho aggiunto la salsa di peperoni che ha aggiunta un'ulteriore nota fresca a questo secondo piatto.


Ingredienti per 4 persone:

Per il polpettone:

400 g di petto di pollo
200 g di mortadella
80 g di parmigiano reggiano
60 g di pistacchi sgusciati
200 g di ricotta vaccina
Prezzemolo
Noce moscata
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Per la salsa di peperoni:

1 grosso peperone rosso
10 foglie di basilico
Olio extravergine di oliva
Sale

Arrostite il peperone a forno caldo a 200°, pelatelo e togliete semi e parti bianche.
Sbollentate i pistacchi per 30 secondi in acqua bollente, scolateli, sbucciateli (nella ricetta originale è previsto anche di tritarli, io ho preferito aggiungerli interi).
Macinate il petto di pollo con la mortadella, unite la ricotta, il parmigiano, i pistacchi, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 1 pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, poi con le mani umide, modellate il polpettone dandogli la forma di un cilindro leggermente schiacciato. Rotolate il polpettone in abbondante pangrattato, pressandolo con le mani perchè aderisca bene alla superficie.
Scaldate 5 cucchiai di olio in una casseruola che possa andare in forno e fate rosolare il polpettone su tutti i lati, trasferitelo in forno caldo a 200° e cuocetelo per 1 ora girandolo un paio di volte con 2 palette e bagnandolo di tanto in tanto con il brodo caldo.
Nel frattempo, frullate il peperone con le foglie di basilico, olio extravergine di oliva e sale, ponete in frigorifero fino a 10 minuti prima di servire il polpettone.
Tagliate a fette il polpettone e servitelo con la salsa di peperoni e del radicchio rosso di Chioggia.

Con questa ricetta partecipo al contest "Un pic-nic in riva al mare" del blog "I sapori di casa mia" di Lucy:



18 commenti:

  1. Sono secoli che non preparo un bel polpettone e devo dire che la voglia non manca...e poi è perfetto, come hai scritto tu, da portare in spiaggia!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne preparo parecchi, solitamente per riempire il freezer per le serate in cui non ho tempo di cucinare, questo è molto estivo, quindi perfetto per il mare!

      Elimina
  2. non ho mai preparato un polpettone ma il tuo mi interessa provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora inizia con questo... vedrai che ti piacerà!

      Elimina
  3. Davvero una bella idea per un pic-nic in riva al mare... ma secondo me questo polpettone starebbe benissimo anche sulla tavola della mia cucina... :-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ilaria, stava molto bene anche sulla mia di tavola...

      Elimina
  4. il polpettone è comodo da mangiare ottimo per un pic-nic,molto bello l'effetto dei pistacchie e sicuramente daranno un tocco in più, che coraggio una festa in spiaggia, baci e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che la festicciola è stata molto carina, una flotta di bimbi che solitamente scappa da tutte le parti, improvvisamente riunita sono un unico ombrellone per papparsi tutte le torte!

      Elimina
  5. Squisito e saporito.. la crema ai peperoni vicino la trovo geniale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, in effetti la crema di peperone fresca ci stava molto bene

      Elimina
  6. E' vero in certi posti in riva al mare di vede mangiare di tutto.. dal melone all'impepata di cozze alla lasagna (o al fritto di pesce.. presente!) Mi piace che ci siano i pistacchi, bella ricetta!
    A presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro guardare i vicini di ombrellone che si mangiano di tutto... poi guardo con curiosità ogni contenitore che aprono nella speranza di trovare un piatto di cui assolutamente devo avere la ricetta!

      Elimina
  7. Ciao Sara!!! che bello questo polpettone. Per domenica devo prepararne almeno due e mi sa che questo te lo copio!!!| baci Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia!!!! Sono contenta di esserti stata utile...

      Elimina
  8. Ma che bontà!!! A casa io vengo chiamata "la regina del polpettone" ma sono sicura che se farò la tua versione m'incoroneranno "l'imperatrice del polpettone"!
    devo provarla!!
    bravissima!!!!!!!!
    bacioniii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora devi passarmi le ricette dei tuoi polpettoni, sono sempre disposta a farne dei nuovi!

      Elimina
  9. questo polpettone deve essere la fine del mondo... la ricetta te la copio di sicuro!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela per la tua visita!! Sono già passata a trovarti e mi sono deliziata con la tua spuma!

      Elimina