domenica 19 gennaio 2014

FILETTI DI ROMBO CON PORRI, CAPPERI E UVETTA

Questo è stato il secondo piatto della Vigilia, per fortuna che a Natale e a Santo Stefano non ho cucinato nulla di nuovo, avrei terminato di postare i piatti a Pasqua.
Una ricetta veloce, da tenere in considerazione quando si vuol fare bella figura avendo però poco tempo da dedicare alla cucina. In un pasto completo, vi consiglio di servire un filetto a testa, se invece lo fate seguire solo da un antipasto, potrete tranquillamente considerarlo per due persone.

(Ricetta di Cucina Italiana)


Ingredienti per 4 persone:

1 grosso rombo sfilettato
150 g di porro già pulito
50 g di uvetta secca
2 cucchiai rasi di capperini sotto sale
Limone
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero in grani

Risciacquate molto bene i capperi dal sale, ammollate l'uvetta in acqua tiepida per circa 15 minuti, sgocciolatela e asciugatela.
Riducete a rondelle il porro.
Scottate brevemente i filetti di rombo in un filo d'olio, quindi toglieteli e nel fondo di cottura soffriggete il porro, unite i capperi e l'uvetta, lasciate stufare per pochi minuti, sfumate con il succo di mezzo limone, poi mettete nel sugo il rombo per farlo insaporire, salate e pepate.
Completate con qualche scorzetta di limone e se volete (io no) con del prezzemolo finemente tritato.

Con questa ricetta partecipo al compleanno del blog "Ajò a Pappai!!!" di Alessandra:


8 commenti:

  1. Che spettacolo Sara! Un gran bel piatto... io sia con l'antipasto che senza, mi prendo un filetto intero! Non lo divido con nessuno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara :) Delizioso questo piatto ! Lo voglio provare :) Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. fantastico abbinamento! ma tu il rombo lo trovi facilmente?

    RispondiElimina
  4. il rombo ha una carne incredibile!!! pensa che la scorsa settimana mi è toccato pulirne uno di ben 3 chili!!!! O_O ammazza che tosto! :) ma ho vinto io naturalmente. Questa ricettina qui sarà al più presto applicata ad un bel rombetto ma mi perdonerai se , da bravi divoratori, non sfiletterò il pesce vero? .*
    bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie per la vostra visita ragazze!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace tanto questo piatto, porri, capperi e quelle scorzette di limone sono sicura del successo in tavola! ...arrivo con ritardo, ma arrivo! bacioni!

    RispondiElimina