Con l'Abbecedario Culinario siamo giunti nelle Marche e più precisamente a Urbino, meravigliosa cittadina ricca di storia. Per rappresentare questa regione a me così vicina, ho scelto un piatto di mare, un primo semplice, con un pesce azzurro che ancora non avevo utilizzato in preparazioni per il blog. La ricetta è presente nel libro "La Cucina di Mare delle Marche" di Paola Balducchi.
Ingredienti per 2 persone:
200 g di bucatini
1 sgombro medio
150 g di pomodori ciliegini
12 olive nere denocciolate
1/2 cucchiaio di capperini sotto sale
1 spicchio d'aglio
Vino bianco secco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
(Peperoncino, io non posso usarlo, ma nella ricetta ci vorrebbe)
Sfilettate lo sgombro e tagliate a pezzetti i filetti.
Sciacquate molto bene i capperini e tritateli insieme alle olive.
In una padella, fate soffriggere nell'olio lo spicchio d'aglio tritato, quindi aggiungete i pezzetti di sgombro, le olive e i capperi e fate rosolare, sfumare con il vino, regolare di sale e aggiungere se volete il peperoncino, unite poi i pomodorini tagliati a spicchi e fate insaporire per 10 minuti.
Cuocete la pasta, scolatela al dente, e fatela saltare in padella con il sugo.
Questa ricetta partecipa per la regione Marche all’Abbecedario Culinario, organizzato dalla Trattoria Muvara:
Ecco qua! Che ti dicevo io!! Sempre un piatto di mare ad ok a casa tua!! Slurp!!! Pure se so le sette di mattina!!! Stasera quando torno me ne lasci un piattino per cena???
RispondiEliminaEhhhh...cavoli Sara, che bel piatto di pasta ! Deliziosi :)
RispondiEliminaPasta con pesce è un connubio che non può MAI fallire!
RispondiEliminaE vogliamo parlare di quanto bene faccia?
Invitantissimi ^_^
Buoniiiiiiii :)
RispondiEliminabuonissima idea complimenti sono buonissimi
RispondiEliminaBuonissimi!
RispondiEliminadavvero delizioso il bucatino così accompagnato!!
RispondiEliminaIl pesce azzurro e buonissimo e lo sgombro mi piace tanto. Lo cucino poco perché a casa piace solo a me. E questa pasta m'ispira proprio tanto!
RispondiEliminaGrazie ragazze!!! Questo è un bel piatto pure economico, non capisco perchè si sia persa l'abitudine di cucinarlo, almeno dalle nostre parti, è arrivato il momento della sua riscossa!!!
RispondiEliminaChe titolo simpatico hai scelto, mi hai conquistata!!!.....l'eleganza del riccio mi e' piaciuto molto, il tuo blog mi sembra altrettanto piacevole. Lo sgombro mi rocorda la mia Sicilia, dove vivo adesso me lo sogno solamente! Da oggi ti seguo e se ti va passa a trovarmi, ti aspetto. Ciao, a presto, Letizia
RispondiEliminaCiao Letizia, grazie per esserti unita al mio blog!!!
EliminaSaraaaaaa....ma che peccato, eh si che mi avresti fatto una grandissima sorpresa venendo in Puglia! dai però ti aspetto per una prossima volta!!! intanto mi gusto questo piatto....che sai con il pesce mi inviti davvero a nozze...poi il pesce azzurro...lo adoro!!!
RispondiEliminabacioni a te e a Daniele
Spero Milena... il prossimo anno in qualche ponte vediamo di tornare...
EliminaChe meraviglia i tuoi bucatini! la foto convince, risalta il piatto e i suoi ingredienti che adoro dal primo all'ultimo!!
RispondiEliminaBacioni! Francy
Grazie Francy!!! Mi fa piacere che i miei piatti di pesce ti piacciano!
EliminaFantastico piatto, bello pieno di sapori e profumi mediterranei! Ma sai che anche da me lo sgombro viene snobbato? Faccio sempre fatica a trovarlo, eppure è buonissimo, economico (e sarà forse per questo!) e sano. Mi hai fatto venir voglia di pasta con il pesce... lo sapevo non dovevo passare da te dopo cena :-)
RispondiEliminaUn bacione e a presto, Babi
Forse è proprio perchè costa poco che molti non gli danno il giusto valore, invece credo che lo sgombro sia un pesce estramemente gustoso!!!
EliminaU come Ultime tappe per l'abbecedario...ecco tutte le ricette di questa lettera (poche ma buone): http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/10/u-come-urbino.html!
RispondiEliminaGrazie per la partecipazione e ora tutti a Vibo Valentia!!!!
Vado in Calabria di corsa!!!
Elimina