Più che una ricetta della nonna questo è un ricordo della mia infanzia. Un ricodo di quando papà con i suoi amici partiva al sabato mattina per una battuta di pesca, il massimo della goliardia per loro, ma una tragedia per la nonna che alla sera prima di cena si ritrovava a dover pulire decine di trote con mia madre che proprio si rifiutava di partecipare a questo sporco gioco, e poi diciamolo, a forza di mangiarne neanche si percepiva più la delicatezza di questo pesce ma si iniziava ad essere sfiorati da brividini di noia. La pasta condita con gli avanzi della trota al forno era una necessità in tempi in cui gettare cibo era da considerarsi una follia degna di ergastolo, solitamente si aggiungeva qualche verdura di stagione e così si terminava con un sospiro di sollievo il bottino accumulato. In questi tempi invece, la trota si cucina appositamente per poi godersela in un primo piatto per riassaporare sapori di una volta.
Ingredienti per 2 persone:
150 g di elicoidali
1 trota bianca da g 350 circa
100 g di bietolina
1 cucchiaio di pinoli
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pulite la trota, inserite nella cavità addominale qualche fogliolina di prezzemolo e cuocetela in forno a 190° per 20 minuti senza condimenti e senza sale.
Quando la trota sarà pronta, togliete pelle e lische e spezzettate la polpa ricavata.
In una padella antiaderente, tostate i pinoli.
In un'altra padella, fate appassire la bietolina in un cucchiaio di olio, quando sarà cotta, unite la polpa di trota a pezzetti.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, fatela poi saltare in padella con il sugo e un po' di acqua di cottura.
Servite la pasta ben calda con l'aggiunta dei pinoli tostati e un filo d'olio a crudo.
Con questa ricetta partecipo al contest "La nonna made in Italy" del blog "A pancia piena si ragiona meglio" di Elena:
Questo è il formato di pasta che a mio marito piace tantissimo.
RispondiEliminaPoi il condimento con l'aggiunta dei pinoli e del'olio sicuramente diventa ancora più buono.
anche mio padre è un pescatore e ho sempre mangiato trote, a me piacciono molto, le preparo in mille modi, devo provare anche questo primo molto invitante, buon sabato
RispondiEliminaChe buona questa pasta... Sai che la trota non l'ho mai cucinata in un primo? E' assolutamente da provare. Un bacione
RispondiEliminache ottima pasta e inserita subito, grazie per aver partecipato
RispondiEliminaahahahah Capisco tua madre!!!!!
RispondiEliminama come è strano che sapori che abbiamo imparato ad amare da piccoli ci restano sempre dentro...Ottimo questo piatto dolce Sara
Un degno omaggio ai pescatori del Sabato
Oh Santo cielo, fossero tutti cosi sani gli hobby.....saremmo tutti piu felici..mio padre fuma!!e a mia madre non resta che pulire.....i posacenere!!!!! A parte ciò..io vivendo sul lago di Garda....che te lo dico a fare, adoro le trote!!e la tua ricetta è super!!!!Buon we;)
RispondiEliminaGrazie ragazze, allora ci siamo e restistiamo... noi amanti della trota non siamo sole... a Bologna purtroppo quando chiedo questo pesce vedo scossare troppe teste, devo ringraziare la mia nuova pescheria di fiducia per avermela procurata.
RispondiEliminaBuona domenica!!! Sara
mi aspettavo un risotto ma mi accontento anche di questi begli elicoidali :-))
RispondiEliminaIl risottino prossimamente...
EliminaCiao Sara....sento un profumino.....
RispondiEliminaLa trota in cottura!!! In cottura emana un profumo spettacolare!!
EliminaStessa situazione a casa mia, mio padre andava apesca e mia madre si rifiutava di pulirle...la nonna interveniva... la trota era tra i pesci più odiati allora, ora la compro spesso! proverò la tua ricetta! bacioni e buona settimana!
RispondiEliminaLo sapevo io che noi due abbiamo avuto lo stesso svezzamento....
EliminaCiao Sara, sei una fonte inesauribile di ricette bellissime con il pesce. A questa non avrei mai pensato...brava!! Io compro la trota salmonata, credo vada bene lo stesso. Ciao e a presto!!
RispondiEliminaCerto Ros che va benissimo anche la salmonata, è solo un po' meno delicata!!
Eliminasara dai un occhiata ho una sorpresa per te http://amononnapapera.blogspot.it/2012/11/oggi-mentre-preparavo-la-tavola-per-il.html. ciao giusj
RispondiEliminaVengo subito da te!!!
Eliminabuonissimi!!! hanno un'aria davvero appetitosa!
RispondiEliminaGrazie Michela!!!
EliminaSi anche a me è capitato di mangiare trote in abbondanza, capisco!!!
RispondiEliminaLa pasta così non l'ho mai provata, mi hai fatto venire una voglia!!!
Buona settimana
Dana et Dana
Ci tengo molto al tuo parere Dana, per me è abbastanza usuale condire la pasta con la trota, anzi, ora la mangio molto meno spesso che da bambina!!
EliminaC'è sempre una piccola magia quando posti piatti a base di pesce. Non è la prima volta che ti dico qualcosa di simile... Sarà perché è vero??? Guarda anche io sono contraria a buttar via cibo... per cui se non sai a chi farlo smaltire... basta che mi fai un fischio e mi immolerò per una "giusta" causa!! Un abbraccio Saretta... Mi vado a vedere le acciughine che ancora non avevo avuto il tempo di passare...
RispondiEliminaGrazie Elly per le tue parole... non sai quanto mi faccia felice comunicare la gioia che provo quando cucino.
EliminaCiao! piacere di conoscerti..
RispondiEliminaNon ho mai mangiato la trota così devo provare...
A presto
Monica
(fotocibiamo)
Ciao Monica, benvenuta nel mio blog, spero di rivederti presto!!!
EliminaQuesto piatto è semplice e delizioso...te lo copio!
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata
Paola
bellissimo il tuo blog, complimenti! ora me lo studio poi torno, a presto, sandra
RispondiEliminaGrazie Sandra, torna quando vuoi, sei la benvenuta!
Elimina