domenica 28 agosto 2011

RISOTTO AL LIMONE E MANDORLE TOSTATE

(dal libro 500 ricette di riso e risotti)

Per chi come me non riesce a rinunciare ad un risotto neanche con 30 gradi all'ombra


Ingredienti per 4 persone:


400 g di riso
1 limone 
50 g di burro
un mazzetto di prezzemolo
mezza cipolla
1 litro e un quarto di brodo
1 bicchierino di vino bianco secco
50 g di mandorle tostate
sale e pepe

Fate appassire la cipolla tritata in un tegame con 30 g di burro, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti rigirandolo nel condimento con un cucchiaio di legno. Bagnate quindi con il vino e lasciate evaporare.
Aggiungete la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla) e portate a cottura versando poco per volta il brodo bollente.
Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma, incorporate al risotto il succo di mezzo limone, il burro rimasto e abbondante prezzemolo tritato. Regolate di sale e pepe.
Spargetevi sopra le mandorle tritare, mescolate con cura e servite ben caldo.

17 commenti:

  1. Cara Sara, ecco il motivo per il quale non ti si vedeva più "in giro".....! stavi studiando, e anche molto visto il brillane risultato ! ti faccio i miei più vivi e affettuasi complimenti per questo bel blog, il titolo e la veste.... e adesso... avanti così....!
    un abbraccio
    Maria Chiara (Trieste)

    RispondiElimina
  2. che voglia di risotto!!!!
    posso venire a trovarti????
    cmq compliemnti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Eccomi , eccomi!!!!
    Ciao Saretta, tantissimi in bocca al lupo per il tuo blog. Conoscendoti so che regalerai momenti gustosi e di totale relax "cuciniero" e culinario :-)....e adesso mi accomodo e attendo le altre ricette ;-)))

    Un abbraccio Giulia

    Ps: stavolta il nick è Nikka, non so perchè , ma è venuto così; lo sai che sono una gran casinara in rete....comunque sono sempre me!

    RispondiElimina
  4. Ma che visite piacevoli che ho ricevuto!!!

    Maria Chiara è un grande onore ritrovarti, ho sempre studiato i tuoi menù stupendomi per le quantità di piatti che riuscivi a produrre, meno male che qui se ne cucina uno alla volta!!

    Valentina, ben ritrova anche a te, facciamo uno scambio equo, tu mi insegni a cucinare i dolci e io ti passo mille ricette di pesce, nel frattempo temo che dovrò disturbarti per chiarimenti "tecnici" relativi al blog.

    Giulia, tu conosci già i piatti che amo, sei pronta per tutte le ricette a base di cefalopodi? Pronta con il mattarello per snervare il più coriaceo dei polpi?

    Grazie ragazze per l'appoggio!!!!

    RispondiElimina
  5. Amo i risotti, e questo è certamente da provare, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara!
    Son felice che anche tu ti sia avvicinata a questo mondo. Vedrai che un poco alla volta riuscirai ad appassionarti anche alla grafica del tuo blog e non solo alle ricette...o anche no...perché potrebbe essere un modo carino per continuare a coinvolgere Daniele...:))
    Ti auguro tanta fortuna e buon divertimento.
    Un abbraccio affettuoso.
    Sabrina

    RispondiElimina
  7. ciao Sara, piacere di conoscerti. Ho visto il tuo commento sul mio blog e sono venuta a trovarti. Sono anch'io di quelle che non rinunciano mai ad un piatto di riso. Buono il tuo a presto Azzurra

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Anche a me piacciono tantissimo i risotti e la tua ricetta è proprio da provare!!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  9. Lea, Azzurra, Laura, grazie per la vostra visita, con il tempo ci conosceremo meglio, intanto provate questo risotto, è proprio adatto per la stagione estiva.

    Sabry, che fatica capire le funzionalità di blogger... se poi mi verrà voglia di partecipare ad un contest non ho la più pallida idea di come comportarmi... mah... brutta bestia l'ignoranza!

    RispondiElimina
  10. Ma che bel risotto! Deve essere molto delicato e profumato, sono curiosa di provarlo! Ciao.

    RispondiElimina
  11. Ciao Patty, benvenuta!! Se lo provi, fammi sapere.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  12. che bel risottino,molto originale da provare sicuramente,deve essere fresco e leggero!!

    RispondiElimina
  13. Domani provo il tuo risotto!
    complimenti per il blog, quante risorse nascoste ..........!!!!!

    ciao Anna

    RispondiElimina
  14. Anna!!!! Per finanziare la FIPAV potremmo organizzare una bella cena a pagamento per tutti i dirigenti, così i palloni che regaliamo se li pagano loro!!!!

    RispondiElimina
  15. ma come hai fatto a riconoscermi solo con il nome?
    Oggi non ho fatto il risotto, mi hanno regalato della ricotta e abbiamo fatto i tortelli, lo proverò un'altra volta.
    ciao Anna

    RispondiElimina
  16. Oggi ho provato il risotto, molto buono, ho apportato una piccolissima modifica: ho usato lo scalogno anzichè la cipolla, la prossima volta devo mettere un pò meno limone perchè si sentiva abbastanza. E' piaciuto anche ai miei che erano molto reticenti....risotto con limone, mandorle...
    Ma per le cavie c'è un premio? ciao Anna

    RispondiElimina
  17. Ciao Anna, certo che c'è un premio, credevi forse che fossi irriconoscente? Hai vinto un bellissivo tour per tutte le palestre di Bologna e avrai pure l'onore di essere accompagnata da un arbitro a tua scelta... no... non essere così modesta... te lo meriti davvero!!!
    A presto, Sara

    RispondiElimina