Perdonatemi la latitanza, altro non aggiungo, chi mi conosce sa, chi no saprà. Ma intanto ecco il piatto che ha seguito il polpo al pesto di mandorle nella cena con gli amici.
Trattasi di una libera interpretazione di un primo di Andrea del bellissimo blog "Tra pignatte e sgommarelli". Libera interpretazione in quanto il giorno prima di cucinare ho ricevuto una telefonata dal pescivendolo che con vocetta colpevole mi confessava di non aver trovato la palamita.... e ora che faccio??? Caro ragazzo, dammi tu la soluzione, quale pesce più bello ti sei portato a casa questa notte? Lo sgombro, mi risponde. Vada quindi per lo sgombro.
E se siete miopi, ricordatevi sempre di non acquistare le verdure senza averle visionate da vicino, perchè altrimenti vi ritroverete in casa un cavolo cappuccio talmente privo di spirito da parervi un programma televisivo della domenica pomeriggio. Ecco spiegata quindi perchè la scelta delle zucchine.
Cambio anche per la pasta, se dal fornaio vi trovate questo simpatico formato, come riuscire a lasciarlo ignorato sugli scaffali?
Ma qualcosa della ricetta sarà pur rimasto, vi chiederete voi, infatti i pinoli ci sono, tostati però, solo nel pesto sono costretta per amor di tradizione a non farlo, ma anche il pangrattato c'è, che tante volte ho aggiunto al sugo di cozze.
Non mi resta che passare alla ricetta e come scrive con estrema saggezza Andrea, mangiate con ingordigia e fate sparire il tutto!
Ingredienti per 4 persone:
320 g di canterelli secchi
2 sgombri medi sfilettati e privati della pelle
2 zucchine medie
3 cucchiai di pinoli
2 grandi fette di pane di grano duro di un paio di giorni
3 spicchi d'aglio
Vino bianco secco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Se voi potete, peperoncino
Tagliate a pezzetti i filetti di sgombro.
Tostate in una padella antiaderente i pinoli senza aggiunta di grassi.
Tagliate a cubetti le zucchine e cuocetele al vapore per pochi minuti, frullatele con un pizzico di sale e pepe aggiungendo olio bastante per ottenere una crema non eccessivamente fluida.
Frullate la mollica del pane e insaporitela senza olio in una padella antiaderente profumando con uno spicchio d'aglio e del pepe macinato al momento, quando si sarà colorita, spegnete e tenete da parte.
In una capiente padella, scaldate dell'olio extravergine con due spicchi d'aglio schiacciati e se volete un peperoncino, toglieteli quando saranno dorati, aggiungete lo sgombro, alzate la fiamma, sfumate con il vino e fate cuocere per un paio di minuti, regolate di sale.
Lessate la pasta in acqua salatae unitela allo sgombro, terminate con la crema di zucchine e i pinoli unendo un po' di acqua di cottura se dovesse servire.
Servite la pasta calda con la mollica tostata.
Con questa ricetta partecipo al contest "Primi di pesce" del blog "Deliziandovi.it" di Elisa e Maria:
Non compro praticamente mai lo sgombro, ma mi hanno consigliato CALDAMENTE di mangiarlo e come ingredienti in una pasta così è decisamente allettante!
RispondiEliminaOgni tuo piatto e' un'espansione di sapori! Bravissima
RispondiEliminaBuonissima questa ricettina! In bocca al lupo per il contest ^_^
RispondiEliminaMi unisco ai tuoi fan, se ti va fai un salto fa me ^_^
Che bella ricetta...te la copiò.
RispondiEliminaUn abbraccio a te.
Ciao Sara! Splendida la tua ricetta!!!!
RispondiEliminaT'invito a partecipare, se ti va, al mio nuovo contest: http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Un bacio e buona giornata!
mamma mia..mi si è aperto lo stomaco ! ma quanto buona è questa pasta ???
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana :)
Caspita quanto è invitante questo piatto, da leccarsi i baffi!!!
RispondiEliminaPerfetta Sara!
RispondiEliminaA presto,
www.deliziandovi.it
ok, sono pronta per l'ultimo piatto, dopo il polpo e questo primo godurioso, non oso immaginare il resto.....grandissima, come sempre!!
RispondiEliminaSaraaa... questo piatto fa venire una fame!!!:P
RispondiEliminaNon ho mai visto questo formato di pasta e lo devo assolutamente provare!! Tra l'altro così condita, con lo sgombro che adoro e le zucchine che non te ne dico, mi piace ancora di più!
RispondiEliminache belle idee hai sempre per cucinare il pesce: brava!
Tanti bacioni, buona giornata
mi stupisci sempre di piu' con questi manicaretti...sei fantasticaaaaa!!!!come pretendi che non si faccia fuori tutto????un abbraccio fortissimo....buona giornata...maria rita
RispondiEliminaMi sembra che hai rimediato con le varianti nel migliore dei modi!
RispondiEliminaAnna Luisa
Quanta poesia in questo piatto cara Sara
RispondiEliminama non mi stupisco....
ogni tuo piatto manda amore e passione
e tesoro poi.... fa venire una fameeeeeeeeeeee
Un bacione bimba!!!!!!GRANDE GRANDE
Che primo piatto gustoso, complimenti! Un abbraccio!
RispondiEliminache buono...davvero gustoso, ultimamente i pinoli li metterei ovunque...ma hai visto che prezzi 7,50 euro per 100 g ....un bacione e spero che nn ci siano problemi che causano questa latitanza...
RispondiEliminaGrazie a tutte per essere passate così numerose a trovarmi!!! Appena ne avrò il tempo ricambierò le visite....
RispondiEliminaElena, qui i pinoli di Pisa li pago 8,90 all'etto.... ma almeno sono italiani!
Ciao sara, ho scoperto il tuo blog per caso, nel marasma di questi giorni su Bloglovin!!! Da oggi ti seguirò con piacere qui e su Bloglovin!!!! Se ti va, passa a trovarmi!!!!
RispondiEliminaGrazie Monica... ma io sono su Bloglovin???? Non ho neanche capito cosa sia... comunque ti vengo a trovare!!!
EliminaQuesta ricetta è deliziosa... mi sono unita volentieri ai tuoi followers! Colgo l'occasione per invitarti alla mia rubrica improvvisata: I MUFFIN che trovi QUI: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html , passa a trovarmi se ti va, a presto, MArtina
RispondiEliminaGrazie Martina, parteciperò volentieri alla tua rubrica improvvisata!!!
Elimina