martedì 8 gennaio 2013

TORTINO DI COUS COUS CON ACCIUGHE E VERZA

Sigh.... oggi termina l'avventura, perchè questa raccolta ideata da Cristina è stata una sfida incredibile, per lei che mensilmente doveva pianificare il tema conduttore, per me e per Babi che regolarmente temevamo di non essere riuscite a realizzare gli intendimenti della creatrice.
Oggi ultima ricetta cucinata per la raccolta, i piatti di Cris e Babi saranno una sorpresa, nessun filo conduttore questa settimana, ma sono sicura che le due fanciulle mi stupiranno anche questa volta, andate anche voi a curiosare nei loro blog.
Sono però contenta perchè le acciughe mi hanno permesso di fare la conoscenza di due simpaticissime ragazze, vi ringrazio di cuore anche per le belle parole con cui mi avete incoraggiato in periodi non proprio rosei, ma la nostra intesa non terminerà qui, appena ne avremo l'occasione ci ritroveremo per una bella mangiatina... ma non di acciughe... di quelle ne abbiamo fatto il pieno per un po'!


Ingredienti per 2 persone:

130 g di cous cous precotto
6 acciughe fresche
1 foglia grande di verza
Colatura di alici
Semi di cumino
Olio extravergine di oliva
Sale

Lavate e diliscate le acciughe, tagliatele a tocchetti.
Preparate il cous cous leggendo le istruzioni sulla vostra confezione, nel mio caso l'ho fatto rinvenire in acqua bollente pari al doppio del suo peso, l'ho cotto circa 3 minuti, ho spento il fuoco e lasciato che si gonfiasse bene sgrandandolo di quanto in quanto con una forchetta, poi ho aggiunto un cucchiaio di colatura di alici.
Con due coppapasta di diametro 7 cm, compattate bene il cous cous, asciugatelo bene in forno caldo a 170 °C.
Nel frattempo, tagliate a listarelle la verza e fatela saltare in padella per un paio di minuti con l'aggiunta di un cucchiaio di olio extravergine (il mio intento era che restasse croccante, se la preferite più morbida aumentate i minuti di cottura), aggiungete le acciughe e regolate di sale.
Sfornate i tortini con sopra la verza e le acciughe, terminate con dei semi di cumino.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Un'acciuga al giorno" del blog "Poveri ma belli e buoni" di Cris:


21 commenti:

  1. Mi piace molto, un uso insolito del cous cous!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara molto particolare questo tortino di coscous.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Con questa ricetta hai arricchito la raccolta!!!!!!

    RispondiElimina
  4. altro che se ci siete riuscite ad interpretare le mie folli idee!!! mettendoci sempre del vostro, soprattutto la manualità e l'intelligenza!
    Grazie, ci siamo divertite moltissimo, non vedo l'ora di abbracciarvi finalmente e festeggiare insieme!!
    Comunque, come ho scritto nel post, la raccolta ufficialmente è conclusa perchè dovevamo battere il record delle 366 ricette in un anno ma nessuno vieta di allungare la lista senza limiti di tempo, ogni volta che ci scappa una ricetta con l'acciuga, se non c'è, l'aggiungiamo ok??
    baci
    cris

    ps: ops dimenticavo, il cous cous è magistrale, sai quanto amo le verze, il cumino, e tutto il resto ovviamente, montato a tortino è troppo bello vero?

    RispondiElimina
  5. Siete state straordinarie!!!!!!!!!! Complimenti di cuore a tutte e 3 e...questo piatto Sara è eccellente!!!!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ottimo piatto :) Molto gustoso !

    RispondiElimina
  7. Che bell'idea per gustare il cous-cous!!! a me piace un sacco1!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte per la visita!!! In questo anno, insieme a Cristina e Babi, abbiamo studiato per testare tantissime ricette con le acciughe, spero che il nostro impegno sia stato da tutte/i voi gradito!!! E probabilmente arriveranno altri aggiornamenti!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  9. Ricambio con piacere la visita e anche io sono una tua nuova lettrice. Ciao e complimenti per il blog.
    http://pastaenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ottimo piatto il Cous Cous da gustare in ogni stagione,bella la tua versione avrà di sicuro un sapore saporitissimo!
    Notte Z&C

    RispondiElimina
  11. Noooooooooooo, ultima puntata? ero affezionata alla vostra rubrica, siete riuscite a preparare piatti straordinari con le acciughe...non è da tutti!
    Complimenti e ...andrò a sbirciare da Babi e Cris...

    RispondiElimina
  12. Complimenti Sara
    Un bellissimo finale per un'anno meraviglioso passato in compagnia vostra e delle fantastiche alici
    Una raccolta divertente e gustosa che tu hai concluso degnamente!!!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  13. Arrivo per caso e trovo una bellissima maniera per servire il cous cous!
    Complimenti :)

    Alice

    RispondiElimina
  14. Grazie alle nuove visite!!! Ogni tanto però qualche ricettina di alice la troverete ugualmente!!!

    RispondiElimina
  15. Davvero un bel viaggio nel mondo delle acciughe, avete davvero lavorato tanto e credo che questa bella esperienza sia stata ben apprezzata anche da noi lettori dei vostri blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Penso che con questa crisi che ci sta soffocando tante ricette a base di un pesce che costa nulla possano essere utili.

      Elimina
  16. Arrivo solo ora, ma non potevo mancare di gustarmi l'ultima delle tue delizie con le acciughe (si fa per dire, so che non riusciremo a "dimenticarci" questi pesciolini!!); ormai la colatura di alici non la mollo più!! Grazie anche a te Sara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi ho già nostalgia delle nostre "uscite" settimanali!!! Ma qualche piatto di acciughe possiamo ancora permettercelo!

      Elimina
  17. eh già...anche per noi si è concluso il nostro viaggio regionale!
    voi con le acciughe siete state fantastiche...mamma mia quante ricette ci avete fatto conoscere e tu sei stata incredibile, io sicuramente non avrei avuto tanta fantasia!!!
    un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora ci si deve organizzare per ripartire con nuove inziative!!! Prendiamo un po' di ossigeno e poi vediamo di buttarci!
      Un abbraccio, Sara

      Elimina