domenica 23 giugno 2013

MUFFIN DI FARRO CON MIRTILLI

La neve di questi giorni non la faccio venire, se pubblico la ricetta di un dolce al massimo potete aspettarvi un temporale estivo, ma non penserete mica che il forno lo accenda solo per orate e carrè di maiale vero? A colazione un dolcetto mi è pure gradito, tenete anche conto che leggendo la ricetta ho pensato che la quantità di zucchero fosse un po' bassina, ho quindi elevato di 50 g la dose indacata, nonostante questo mi sono parsi ancora debolucci.... vedete voi, se naturalmente li divorate dopo un lauto pasto meglio non aumentare.
La farina di farro semintegrale che ho utilizzato proviene da un'azienda agricola bio vicino a casa, se preferite potete però utilizzare della semplice farina bianca.

(Ricetta di Cucina Moderna)


Ingredienti per 12 muffins:

230 g di farina semintegrale di farro
150 g di zucchero
200 g di mirtilli
125 g di yogurt bianco intero
2 uova
3/4 di una bustina di lievito per dolci
Mezzo limone non trattato
70 g di olio extravergine delicato
Sale

Sbattete le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone, utilizzando una frusta elettrica, quando saranno chiare e spumose, unite qualche cucchiaio di farina setacciata e amalgamate.
Versate l'olio continuando a mescolare, incorporate  nuovamente un poco di farina setacciata con il lievito tenendone da parte un cucchiaio.
Aggiungete lo yogurt e la farina rimasta amalgamando, unite i mirtilli spolverati con la farina rimasta e mescolate.
Versate il composto nello stampo per muffin (ungetelo e infarinatelo, se ne usate uno in silicone non importa), livellatelo con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno caldo a 170° per 25-30 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla "Rubrica improvvisata" del mese di Giugno del blog "La mia cucina improvvisata" di Martina:

17 commenti:

  1. Cara Sara, non avevo dubbi che tu accendessi il forno anche per preparare dei bei dolcetti..me ne allunghi uno? Hanno un aspetto buonissimo :)
    Un abbraccio buona serata e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  2. che buoni e golosi!!!! una colazione perfetta!!!!

    RispondiElimina
  3. Deliziosa!!! Ricetta inserita, grazie mille!!! Ti ricordo che hai tempo fino al 30 giugno per partecipare con altre 2 ricette di MUFFIN... A presto... Martina

    RispondiElimina
  4. Mio marito l'altro giorno mi ha minacciato di mete se provavo a riaccendere il forno di giorno...e così i dolci vengono fatti in notturna...perfetti per la colazione...i tuoi muffin! cri

    RispondiElimina
  5. Buoni! Mi piace la farina semintegrale di farro: vorrei rifarli esattamente con quella, perchè non l'ho mai provata. E per colazione starebbero d'incanto!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi, proprio ieri ho fatto dei muffin con mirtilli ma con un'altra farina. Qui in Liguria ancora non è arrivato il caldo estivo quindi dolci usciti dal forno a gogo per tutti!!! Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao sara! che buoni...ci stanno proprio bene questi muffini golosi oggi :))

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara si vede che sono morbidissimi...un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ciao! piacere di conoscere il tuo blog!
    fantastica ricetta... la voglio provare.
    posso usare altri tipi di farine?
    passa a trovarmi su Stuzzichevole :)

    RispondiElimina
  10. ho comprato proprio ieri un prodotto simile al Naturasi...ma i tuoi sono molto più golosi...ne prendo uno...grazie!

    RispondiElimina
  11. Effettivamente stpisce trovare dolci sul tuo blog ma mai avuto dubbi che fossi brava anche in quest'arte!
    Golosi e Alla mia portata questi muffin :-)

    RispondiElimina
  12. Scusate ragazze se vi ringrazio con così tanto ritardo... presa da troppe cose, devo tagliare purtroppo il tempo dedicato al blog... grazie a tutte!!!

    RispondiElimina
  13. mi piacciono davvero tantissimo...e poi con le farine biologiche io vado a nozze! me la condivido su fb. se non ti spiace! (ma è "quella" famosa ricetta???)

    RispondiElimina
  14. che delizie,visto che io adoro tanto i mirtilli:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora prova questi muffin, sono sicura che ti piacerenno...

      Elimina