giovedì 17 ottobre 2013

LE MITICHE SCALOPPINE GORGONZOLA E BARBABIETOLA DI VALENTINA

Finalmente grazie a Clara di "Diario di una creamamma" e di Silvia di "Mammabook" potremo vantarci di copiare sbattendo pure la notizia in prima pagina... nuova rubrica mensile che produrrà una raccolta di ricette provate e riprovate, dai blog che hanno cucinato il piatto per la prima volta e da altri blog che gli daranno nuovo lustro riproponendolo... e questa volta il banner ce l'ha pure il copiato...
Chi mi segue già da un po', è a conoscenza del mio costante provare ricette di altri blog, ora posso scatenarmi, una volta al mese ve ne becchere una, parto con queste deliziose scaloppine di Valentina de "La cucina che Vale". 
Per un acquisto compulsivo, mi sono ritrovata delle barbabietole già cotte in frigorifero, mi piacciono realmente poco, ma sono del mio colore preferito, mica riesco sempre ad ignorarle, in questa ricetta però si confondono molto bene e sono riuscita ad apprezzarle.
Piccola precisazione, io avevo appunto barbabietole già cotte, quindi le ho solo scaldate e insaporite in padella con un filo d'olio. 
Sorpresa deliziosa è stata come la crema di gorgonzola si sia ben attaccata alle fettine di carne nel momento che le ho ripassate in padella.... si sente nettamente ma non si vede... 
Grazie Vale per questa bella ricetta!!!


Ingredienti per 2 persone:

6 fettine di lonza di maiale battute
2 cucchiai di gorgonzola dolce
2 piccole barbabietole
Olio
Burro
Vino bianco secco
Farina
Sale

Tagliate a dadini le barbabietole e fatela saltare in padella con un filo d'olio, salatele.
Fate sciogliere un pezzetto di burro in una padella, infarinate le scaloppine e mettetele a rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati, salatele a fine cottura, toglietele dalla padella e tenetele da parte.
Deglassate la salsa unendo una spruzzata abbondante di vino bianco, lasciatelo evaporare ed aggiungete due cucchiai di gorgonzola, fate sciogliere e aggiungete un pezzetto di burro, ruotate la padella  per emulsionare bene la salsa.
Rimettete le scaloppine in padella e insaporite insieme alla barbabietola.
Servite subito.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Ruba la ricetta" dei blog "Mammabook" di Silvia e "Diario di una creamamma" di Clara:



9 commenti:

  1. Buonissime queste scaloppine!! Da provare di certo ;-) ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Adoro il gorgonzola...Queste scaloppine sono gustosissime!!!

    RispondiElimina
  3. Che carine che sono, mooolto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  4. una semplice scaloppina diventa goduriosa con l'aggiunta del gorgonzola...
    ottime
    lia

    RispondiElimina
  5. Wow, che presentazione! Ti ringrazio moltissimo per aver deciso di partecipare e per la presentazione entusiasta della nostra iniziativa! Ricetta molto gustosa ed invitante! Sapevo che avresti scelto ed eseguito molto bene! ;-)
    Allora ti aspettiamo ancora quando vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh dimenticavo: la tua ricetta e quella della "derubata" sono state pinnate su Pinterest nella nostra board dedicata all'iniziativa! http://www.pinterest.com/mammabook/ruba-la-ricetta/
      A presto e buona giornata!

      Elimina
  6. eccomi qui, ciao Sara! Prima di tutto grazie per avermi contattato prima di pubblicare il post, poi grazie per aver scelto con tanto entusiasmo una mia ricetta. Sei riuscita in modo eccellente a replicarla, risale a molto tempo fa la pubblicazione di questo piatto sul mio blog e mi fa piacere che sia stata "riesumata".
    Adesso recupero il banner da "derubata".
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Molto,molto particolari.Brava Sara,un bacio.

    RispondiElimina
  8. Grazie per il vostro passaggio... grazie Valentina per esserti lasciata rubare la ricetta... grazie Clara per questo bel giochino!!!

    RispondiElimina