giovedì 7 febbraio 2013

RISOTTO CON SALSICCIA E FINOCCHI ALL'ARANCIA DELLA MEDITERRANEA BELFIORE

Di prodotti già pronti ne uso pochissimi, ma qualcuno di alta qualità entra molto volentieri nel mio "guardaroba" delle meraviglie (una volta si sarebbe detta dispensa).
La Mediterranea Belfiore è un'azienda che produce nel rispetto della nostra salute e dell'ambiente ma soprattutto ci offre sapori che difficilmente si possono assaporare aprendo semplicemente un vasetto in vetro.
Ci tenevo particolarmente a partecipare a questo contest, era quindi necessario procurarsi la materia prima, comodissimo l'ordine tramite la vendita on line, ma non essendo mai a casa avrei potuto avere qualche problema nella consegna, immediatamente Cris si è attivata per farmi conoscere i punti vendita nella mia città..... noooooo... non ci potevo credere..... il mio negozietto a pochi passi da casa è uno dei due punti vendita a Bologna! 


Per cucinare questo risotto, ho scelto i finocchi all'arancia con olive verdi, una delizia che inizialmente avevo intenzione di abbinare a dei filetti di sgombro, ma il freddo di questi giorni mi ha fatto pensare che anche un bel pezzetto di salsiccia non ci stava poi così male....


Ingredienti per 4 persone:

1 vasetto di finocchi all'arancia con olive verdi della Mediterranea Belfiore
200 g di salsiccia 
250 g di riso carnaroli
1/2 cipolla
Olio extravergine di oliva
Brodo vegetale
Burro
Vino bianco secco
Barba di finocchio
Sale e pepe

Tenete da parte le 4 fettine più grandi di finocchio, tagliate a pezzetti le altre.
In una padella antiaderente, rosolate a fuoco alto la salsiccia sgranata, poi elimanate il grasso che si sarà sciolto.
In un tegame, soffriggete la cipolla in un due cucchiai di olio e in una noce di burro, quindi fate tostare il riso e poi sfumate con il vino.
Quando il vino sarà evaporato, iniziate la cottura del riso aggiungendo un mestolino di brodo solo quando il precedente sarà stato assorbito. 
Dopo circa 10 minuti, unite i finocchi tagliuzzati e le olive e dopo altri 5 minuti completate con la salsiccia e con un po' di barba di finocchio tagliuzzata, a fine cottura, salate, pepate e mantecate con una noce di burro e un cucchiaino di olio aromatizzato all'arancia.
Servite in piatti individuali decorando con le fette di finocchio intere.

Con questa ricetta partecipo al contest "In cucina con il cuore" del blog "Poveri ma belli e buoni" di Cristina:



9 commenti:

  1. Mamma mia quanto vorrei mangiarlo ORA questo risotto... ;-) Non l'ho mai provato il finocchio in un primo piatto...all'arancia poi, deve essere davvero una goduria!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. non avrei mai pensato di infilare i buonissimi finocchi all'arancia delle amiche di Mediterranea Belfiore in un risotto! niente male cara, niente male!!!!
    grazie, manda il link però a info@mediterraneabelfiore.it grazie
    baci
    Cris

    RispondiElimina
  3. Adoro il risotto in ogni versione! tu proponi sempre ricette originali e deliziose, come questa! finocchi all'arancia, non ho mai provato questo abbinamento, ma se dici che son squisiti ti credooo! che fortuna avere il negozietto vicino (forse meno per il tuo portafoglio!!)
    un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Bella scelta!!!!!!!
    hai fatto benissimo cara Sara
    e quella salsiccia...mmmmmm perfetta ahahah
    Io ne vado matta
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. che meraviglia di piatto..davvero una magnifica idea... un bacio simmy

    RispondiElimina
  6. Grazie per il vostro passaggio e se vi capita.... acquistate i prodotti delle tre sorelle, sono realmente ottimi!

    RispondiElimina
  7. Non disdegno utilizzare prodotti già pronti se sono di buona qualità! Anzi li trovo un ottimo rimedio quando si lavora e il tempo a disposizione è poco. E certamente questi finocchi all'arancia devono essere squisiti. Ma il resto che hai aggiunto non ha fatto altro che esaltarne la bontà!!! Un abbraccio cara Sara e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly, in effetti quando il lavoro impegna non è sempre facile cucinare piatti elaborati, ogni tanto un aiuto non è certo un delitto!!!
      Buona domenica, Sara

      Elimina