giovedì 4 ottobre 2012

CURRY DI ACCIUGHE E VERDURE

E' giunta l'ora di allenarci con le zuppe, a breve ci aspetteranno climi rigidi e nebbie impietose, per questo periodo di transizione dico sì al brodo, ma lascio a tener compagnia alle acciughe ancora le verdure estive. Pare facile preparare un curry di acciughe, ma essendo più preparata a piatti asciutti, ho dovuto studiare perfettamente i tempi di cottura dei piselli e delle verdure per riuscire ad averli cotti ma ancora masticabili, risultato perfetto, quindi armatevi di un affidabile cronometro.
Ecco i piatti proposti da Cris e Babi:

Cris: Cacciucchino di acciughe

Babi: Brodetto di acciughe allo zafferano


Ingredienti per 2 persone:

15 grosse acciughe
120 g di piselli surgelati
1 piccolo peperone rosso
1 zucchina media
1/2 gambo di sedano
1 carota piccola
1 cipolla piccola
1 cucchiaino di curry
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Sale

Soffriggete un trito di sedano, carota e cipolla in tre cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete i piselli, lasciateli insaporire e copriteli poi con circa 5 dita di brodo vegetale, lasciate cuocere coperto a fiamma bassa per 10 minuti.
Nel frattempo, tagliate il peperone e la zucchina a tocchetti tenendoli separati. Lavate e diliscate le acciughe dividendo ogni filetto a metà.
Trascorsi i 10 minuti, unite il peperone e il cucchiaino di curry, lasciate cuocere per altri 7 minuti, aggiungete quindi la zucchina, continuate la cottura per 5 minuti, unite le acciughe e dopo un minuto esatto togliete dal fuoco e servite ben caldo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Un'acciuga al giorno" del blog "Poveri ma belli e buoni" di Cris:


14 commenti:

  1. hai studiato perfettamente i tempi di cottura? Secchiona...... ;-)

    RispondiElimina
  2. anche tu una ricetta con pesce e verdure .. anche io ^___^ solo che io eviterei il curry non mi fa impazzire ma il resto si..complimenti
    lia

    RispondiElimina
  3. Giuro che la mia mente non sarebbe mai arrivata a tanto ! Fantastico !

    RispondiElimina
  4. Ecco non avevo pensato al minutaggio di cottura delle verdure, per me, poi, che ho la fissa di mangiarle ancora appena croccantine è fondamentale. Le tue sembrano perfette e con il curry il gusto deve essere ottimo. Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Sara...un piatto bello....gustoso....colorato, insomma difficile davvero resistere davanti a tanta bontà! mi piace l'abbinamento delle acciughe con peperoni e zucchine!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. che piatto invitante ...adoro le verdure e tu hai tenuto la giusta cottura per tutte..bravissima..!!

    RispondiElimina
  7. Brava Sara, sei una garanzia anche nei piatti in brodo!! Questo curry è moooooolto invitante, le acciughe col curry si comportano proprio bene, le ho sperimentate anch'io tempo fa.
    Grazie
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  8. Come sempre qui da te golosi piatti cara Sara!!!!!!!!!!!!!
    Mi piace il curry, mi piacciono le verdure e ovviamente adoro le alici!!!!!
    Insomma Complimenti!!!!!!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Anche questa uno spettacolo di bontà e salute!!!!In piu è speziata!!!!cosa volere di piu????COMPLIMENTI!!!!buon w.e Saretta!

    RispondiElimina
  10. Un bacione Sara!!!!!!!!!!!
    Buona Domenica
    Tutto bene????? Ti abbraccio!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Scusate se vi ringrazio in ritardo, sono appena rientrata da una piccola vacanza in Sicilia, appena riesco vi saluterò una ad una!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara! SOno stata assente per un po' ma mi siete mancate tutte! Sono passata subito a salutarti. Ti aspetto da me se ti va! Un abbraccio. Diana

    RispondiElimina