lunedì 11 giugno 2012

FILETTO DI MAIALE AL KIWI

Per questo contest avrei voluto cucinare il risotto al kiwi, lo mangiai qualche anno fa in un ristorante di Riva del Garda e mi piacque tantissimo, ma quando ho aperto il libro di ricette e ho letto questo secondo, sono rimasta folgorata e ho voluto provarlo, come al solito devo ringraziare i miei slanci impulsivi che mi aiutano a trovare piatti che risvegliano le papille gustative.

(dal libro 1000 ricette con la frutta di Emilia Valli)



Ingredienti per 4 persone:

500 g di filetto di maiale tagliato a fette di circa 2 cm
3 kiwi maturi
4 carote
1 piccola cipolla
1/2 bicchiere di marsala
1 tazzina di panna
2 rametti di timo
Burro
Brodo vegetale
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva
Farina

Lavate e pulite le carote, tagliatele a rondelle e rosolatele in padella con poco burro e con la cipolla tritata., bagnatele con un po' di brodo e fate cuocere per circa 20 minuti.
In un'altra padella, rosolate in olio caldo le fette di carne, sfumate con il marsala, salate, pepate e lasciate cuocere, il maiale lo preferisco quando è ben cotto, fate attenzione però a non esagerare per non rischiare che diventi stopposo, nel mio caso l'ho lasciato in padella coperto per 7 minuti.
Togliete dalla padella la carne e nel fondo di cottura fate saltare velocemente i kiwi tagliati a fettine, aggiungete la panna in cui avrete sciolto un po' di farina, il timo e fate addensare il tutto.
Versate da un lato della carne le carote e dall'altro il kiwi.

Con questa ricetta partecipo al contest "Passion Fruit" dei blog "Diario della mia cucina" di Debora e "Olio e Aceto" di Fabiola:


25 commenti:

  1. e non immagini quanto sia rimasta io folgorata a vedere questo filetto di maiale....mamma mia che bontà...e che abbinamento particolare con i kiwi!
    ti ingegni sempre alla grande tu!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che bell'abbinamento!!!Il risotto al kiwi lo conosco (il ristorante è delle mie parti per cui;-)) Ma tu hai creato qualcosa di piu originale!!Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Abbinamento molto particolare ed invitante, mi piace

    RispondiElimina
  4. Mai provato con il kiwi! Pero' deve essere buonissimo! Che bella idea....

    RispondiElimina
  5. che piatto originale ! abbinamento che devo provare. Ciao

    RispondiElimina
  6. Mai pensato ad un salato con il kiwi ma l'idea mi piace molto
    Grazie Sara..davvero originale!!!!!!!!!!!!
    Un bacione ragazza
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. lo dico sempre che sei una recipe-scout di grande talento che scovi queste robine deliziose!! maiale e frutta è un abbinamento abbastanza consolidato ma con il kiwi proprio non me lo sarei aspettato, il risotto poi!!!!

    RispondiElimina
  8. bellissimo e originale questo piatto, complimenti

    RispondiElimina
  9. Visto che abbinamento che vi ho trovato questa volta? Mi fa piacere vi sia piaciuto!!!

    RispondiElimina
  10. Inedito e bello questo filetto di maiale.
    A presto

    RispondiElimina
  11. ciao!!! ti va di partecipare al mio Contest?
    http://blog.giallozafferano.it/graziacioce/contest-e-tu-di-che-padella-sei/
    :))

    RispondiElimina
  12. Sara, davvero fuori dalle righe questo abbinamento, mi fido ciecamente di te, quindi non ho dubbi, poi l'idea di "rinfrescare" la carne di maiale con l'asprigno del kiwi ci sta tutta. Da provare!!

    RispondiElimina
  13. Mi piace cucinare con la frutta... la metterei ovunque tranne che nei dolci (lì non mi piace). Sarò un po' troppo strana?
    Proverò questo piatto, ha un bellissimo aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io mangio pochissima frutta, ma non ho nessun problema a legarla con piatti salati, nei dolci molto meno

      Elimina
  14. Ciao Sara,
    come sai, adoro cucinare con la frutta e adoro cucinare il maiale, quindi sono due le cose: o copio la ricetta o vengo a trovarti....eheheh!!!
    Bacioni
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  15. Questo abbinamento con il Kiwi è davvero originale! Mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  16. stupefacente! è una ricetta originale! bravissima!! in bocca al lupo!! lunedi il verdetto del contest!oggi aggiorniamo la lista e in settimana decidiamo! ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora, ho visto che non sono tante le ricette salate, sono felice di aver contribuito!

      Elimina