lunedì 4 giugno 2012

SPEZZATINO DI CONIGLIO CON FAVE E PISTACCHI

Con l'arrivo del caldo, in casa consumiamo prevalentemente pesce, ma ogni tanto un piatto di carne non mi dispiace e una sera che il meteo prometteva pioggia (poi smentito, ma pazienza...)  ho provato questa ricetta di Cucina Italiana che da tempo stazionava tra quelle assolutamente da provare.



Ingredienti per 2 persone:

Mezzo coniglio
1 kg di fave (280 g sgranate)
80 g di pistacchi pelati
2 scalogni
Burro 
Prezzemolo
Vino bianco secco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Sbollentate le fave e togliete la pellicina.
Tagliate a pezzi il coniglio e fatelo dorare in una padella con filo d'olio, sale e pepe.
A parte, in una casseruola, appassite gli scalogni con una noce di burro, aggiungete i pezzi di coniglio, i pistacchi e le fave, bagnate con un dito di vino bianco, incoperchiate e fate stufare per 50 minuti circa.
Completate con prezzemolo tritato e servite il coniglio nel piatto da portata con il suo intingolo.

Con questa ricetta partecipo allo "Spring Food Contest" del blog "Spadellatissima!" di Lina:



15 commenti:

  1. slurp slurp...adoro il coniglio, bella questa idea di abbinare fave e pistacchi, non riesco ad immaginarmeli insieme quindi bisogna provare...provare...provare....:-)
    grazie che riesci sempre a scovare queste cosine sfiziose!

    RispondiElimina
  2. Cara Sara, è davvero particolare questa ricetta :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. mmmm che bontà!!!! davvero gustoso questo piatto....da provare!

    RispondiElimina
  4. Il coniglio cucinato così deve essere squisito...i pistacchi li metterei anche nel caffè!!!! un bacio e complimenti!

    RispondiElimina
  5. ciao Sara....con questo piatto mi inviti a nozze!!! ah quanto vorrei essere li da te ora! il coniglio lo adoro...mia madre lo faceva sempre...ma al maritino non piace tanto!!! lasciami una coscetta ...che arrivo!!!
    bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea utilizzare i pistacchi!! Io li adoro!! Complimenti per la tua ricetta!!! :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara,
    grazie per aver inoltrato la tua ricetta, sei già stata inserita fra le ricette partecipanti ;)
    In bocca al lupo!

    Ciao
    Lina

    RispondiElimina
  8. Grazie per la vostra visita, ho quasi terminato i pistacchi comprati a Ottobre in Sicilia, per fortuna che ora si possono comprare tramite internet, in caso contrario sarebbe stato un disastro...

    RispondiElimina
  9. Uhmmm, mi sembra un connubio eccellente!!Anche io preferisco pesce a carne ma ogni tanto ci sta bene!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  10. Eccomi cara Sara pronta ad assaggiare una coscia di questo piatto delizioso ...se c'è una cosa che mangio volentieri è il coniglio e poi così ben cucinato...doppia razione GRAZIE!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara... mi fai smepre venire fame! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Sara questi abbinamenti con il coniglio mi incuriosiscono moltissimo, devo assolutamente assaggiarli, riesci sempre a trovare idee particolari e soprattutto gustose!!

    RispondiElimina
  13. Grazie di nuovo, però a volte provo piatti che sarebbe meglio dimenticare, ma non ve li propongo quelli....

    RispondiElimina