sabato 16 giugno 2012

LINGUINE CON BOCCONCINI DI SPADA IMPANATO, CAPPERI E LIMONE

Facile questo contest per chi come me cucina pesce di mare almeno due volte alla settimana, se i nutrizionisti insistono nell'affermare che mangiarne il più possibile sostituendolo alla carne è un modo per prevenire terribili malattie, vi toccherà leggere i miei post per almeno altri 40 anni.

(Ricetta di Sale & Pepe con dosaggi per affamati)


Ingredienti per 2 persone:

180 g di linguine
200 g di pesce spada in trancio di 1 cm di spessore
10 g di pecorino grattugiato
30 g di capperi sotto sale
La scorza di 1/4 di limone
1 mazzetto di prezzemolo
Pangrattato
Olio extravergine di oliva
Sale
(Peperoncino, io non l'ho messo)

Mettere a dissalare i capperi in una ciotolina d'acqua. Passate per qualche istante al mixer il pangrattato con il pecorino, metà dei capperi sgocciolati e asciugati, un pezzetto di scorza di limone e qualche foglia di prezzemolo.
Private il pesce spada della pelle, tagliatelo a dadini e impanatelo nel mix preparato, rosolatelo con un filo d'olio in una padella antiaderente per 2-3 minuti. Raccogliete i cubetti di pesce e teneteli da parte.
Cuocete la pasta al dente in acqua salata, scolatela e rovesciatela nella padella dove avrete scaldato ancora poco olio con qualche filetto della scorza di limone rimasta, (se lo desiderate, il peperoncino) e i capperi rimanenti.
Mescolate bene, unite il pesce spada e una manciatina di prezzemolo tritato e fate insaporire.

Con questa ricetta partecipo al "1° Spicy Contest" del blog Spicy Note in collaborazione con "Il Mondo in Boutique":

13 commenti:

  1. Ma cara Sara...con vero piacere leggerò tutti i tuoi post...poi con questi primi piatti meravigliosi come posso negarmeli....Ottime queste linguine ...io adoro u pisci spada!!!!!!!!!!!
    Un bacio grande e buon fine settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro i primi col pesce, questa pasta deve essere squisita

    RispondiElimina
  3. ma certo che mi leggerò tutti i tuoi post....visto che mangerei pesce ogni giorno!
    queste linguine al pesce spada sono uno spettacolo!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Buonissimi Sara..un pò di tempo fa l'ho provata anche io questa ricetta, stravolgendola un pò ! Che aspetto meraviglioso :)
    Buon week end !

    RispondiElimina
  5. Devo assolutamente leggerle tutte..anche per abbassare o prevenire il colesterolo...questa pasta in più è golosissima!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Sale&Pepe colpisce ancora :-)) l'avevo notata anch'io questa pasta, te pareva che te la perdevi!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao che bella questa ricetta. Se ti va passa nel mio blog perché c'è un premio per te un abbraccio paola

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze, di primi di pesci non me ne perdo uno.... e se lo perdo è perchè la ricetta non mi piace!
    Paola... arrivvo subito!

    RispondiElimina
  9. invitantissimi!!! :) anche a me piace tanto il pesce, una volta alla settimana riesco a farlo...gnam! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e con questo caldo afoso che è arrivato lo mangerò tutta la settimana...

      Elimina
  10. si, anche 100 anni, e volentieri!
    bene, io ne do in quantità industriale alla mia piccola, allora vado avanti!
    questi bocconcini di spada impanati mi piacciono moltissimo...
    ricetta rubata, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente puoi preparare questo piatto con qualsiasi altro pesce... buon appetito!

      Elimina