giovedì 21 giugno 2012

ZUCCHINE A BOTTE RIPIENE DI ACCIUGHE, RICOTTA DI CAPRA, MANDORLE E CORIANDOLO

Lei, la zucchina, che a seconda della cottura scelta è in grado di influenzare il mio umore, servitemela lessata e poi scappate, potrei utilizzare lei come arma e voi come bersaglio, friggetela e gustatevi le mie fusa, riempitela di acciughe e avrete il mio eterno riconoscimento....
Ma ecco anche le splendide idee di Cris e Babi:

Cris: Bauletti di zucchine e acciughe con robiola e melissa

Babi: Frittelline di acciughe e zucchine al cumino


Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine a botte
12 acciughe
100 g di ricotta di capra
8 mandorle sgusciate ma con la pellicina
Semi di coriandolo in polvere
2 pomodorini ricci
Aglio
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva

Tagliate le due estremità alle zucchine, con uno scavino svuotatele e scottatele in acqua bollente salata per 10 minuti, tenete conto che a me la zucchina piace croccante, se a voi no, prolungate di un paio di minuti questa operazione perchè il passaggio in forno sarà brevissimo e non la cuocerà ulteriormente.
Lavate le acciughe, diliscatele e tagliate ogni filetto in due parti.
Tritate grossolanamente le mandorle.
Tritate la polpa della zucchina e cuocetela a fuoco sostenuto in olio extravergine per 3 minuti, abbassate la fiamma, aggiungete le acciughe e le mandorle e continuate la cottura per 1 minuto, spegnete e lasciate raffreddare, tenete da parte due cucchiai di questo ripieno.
In una ciotola, unite il composto di polpa di zucchina, acciughe e mandorle alla ricotta di capra, profumate con due pizzichi di polvere di semi di coriandolo, salate e pepate.
Farcite le zucchine con il ripieno e fatele leggermente gratinare sotto al grill evitando che si scuriscano troppo.
Tagliate a dadini il pomodoro, salatelo leggermente e unite i due cucchiai di polpa e di acciughe teneti da parti, condite con un filo d'olio.
Servite la zucchina ripiena leggermente intiepidita insieme all'insalatina di pomodoro.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Un'acciuga al giorno" del blog "Poveri ma belli e buoni" di Cristina:

19 commenti:

  1. Molto saporito il ripieno delle tue zucchine
    bravissima ciao

    RispondiElimina
  2. Se ritrovo le zucchine tonde le conzo proprio così...troppo buono questo ripieno!!!!!!
    Bravissima Sara
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Le zucchine tonde sono bellissime e si prestano divinamente all'imbottitura!!! Un ripieno ricco di gusto!! Mi piace!!!!
    Ti auguro una splendida giornata!!!
    Tanti baci!!!

    RispondiElimina
  4. e io dove sono vissuta tutti questi anni che non ho mai visto le zucchine a botte????? O_o
    ripieno golosissimo e bellissima presentazione! brava brava! :D

    RispondiElimina
  5. non ti nascondo che a me piacciono anche lessate...e non le userei mai e poi mai come arma....poi chissa'....ma questa ricettina sfiziosa con questo ripieno e poi 12 acciughe!!!!!mi fai impazzire..sai che adoro le acciughe...fantastica ricetta!!!!bacioni

    RispondiElimina
  6. Ma che brava, Sara!
    Credo proprio che la copierò, ma devo fare una piccola modifica: posso usare la ricotta di pecora? Quella di capra non mi piace proprio!!
    Fammi sapere!
    Buona giornata
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  7. Queste me le ricordavo! Belle gratinate, ma morbide e cremose.... Quel sughetto alla base, poi, le rende perfette. Bravissima Sara!

    RispondiElimina
  8. Questi abbinamenti sono spettacolari, davvero una ricetta golosa. Anche io adoro le zucchine!

    RispondiElimina
  9. io adoro le tue premesse, stringate ma essenziali e sempre singolari!! naturalmente adoro anche le tue interpretazioni acciugose e ovviamente anch'io sarei felice con un piatto così!
    grazie
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  10. Grazie per la vostra visita!!!
    Dana, certo che puoi utilizzare ricotta di pecora, magari setacciala così resta morbida.
    Erhcpe, non credere, anche a Bologna è da pochi anni che si trovano e comunque non sempre si trova.

    RispondiElimina
  11. Io adoro questa raccolta di un'acciuga al giorno!!! Mi date sempre nuove idee!!! Grazieeeeeeeee :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Rosalba, se viene un'invasione di acciughe siamo a posto!!

      Elimina
  12. ottima variante alle solite zucchine ripiene...sai che qualche giorno fa le ho pubblicato anch'io ...telepatia? bravissima!

    RispondiElimina
  13. beh...sono tantoooooo daccordo con te...anch'io la userei come arma se lessata!
    con tutte queste belle acciughine...ne mangerei a volontà!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che sulle zucchine abbiamo le stesse idee...

      Elimina
  14. potrei uccidere per questo ripieno!!!!
    felice di essere tornata a godere di tutte ste bontà!
    ciao sara, a presto!

    RispondiElimina