Ho sperimentato questi sformatini direttamente sugli ospiti, la fortuna mi ha aiutata, mi sono venuti bene, ma devo dire che con queste dosi possono essere serviti come antipasti solo se dopo c'è poco da mangiare, in caso contrario, meglio considerarlo un primo oppure servirlo per 6 persone.
Io ero molto in ritardo sulla preparazione dei piatti, ho quindi servito gli sformatini direttamente negli stampini, sarebbe stato meglio rivestirli di carta cucina e poi sformarli una volta raffreddati.
(Ricetta di Cucina Moderna)
Ingredienti per 6 persone:
150 g di farina di mais
1 dl di latte
2 uova
150 g di gorgonzola
200 g di spinaci
1 spicchio di aglio
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di burro
sale
Scaldate mezzo litro d'acqua in una pentola a fondo pesante, salatela poco prima che arrivi a ebollizione e versate la farina a pioggia, mescolando velocemente con una frusta per non formare grumi. Cuocete la polenta per 30 minuti, a fuoco basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Toglietela dal fuoco e incorporate gradualmente il latte freddo.
Pulite gli spinaci, lavateli a lungo sotto l'acqua corrente per eliminare ogni traccia di terriccio e cuoceteli in un tegame antiaderente con coperchio, senza condimento e con un pizzico appena di sale, finchè non diventeno teneri. Fateli sgocciolare in un colino, strizzateli schiacciandoli con un cucchiaio e tritateli grossolanamente.
Incorporate gli spinaci alla polenta ormai tiepida, aggiungete l'aglio tritato molto fine, metà del parmigiano, le uova e infine il gorgonzola a pezzettini. Mescolate con cura fino a ottenere un composto omogeneo.
Imburrate 6 stampini monoporzione, riempiteli in parti uguali con il composto di polenta, batteteli leggermente sul piano di lavoro per eliminare eventuali spazi vuoti, cospargete la superficie con il parmigiano rimasto, terminate con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno a 180° per 30 minuti, gli ultimi 10 minuti a forno ventilato per formare la crosticina.
Con questa ricetta partecipo al contest "Take Away" del blog "Dolci a go go" di Imma:
Mamma mia!!!..che buoni che devono essere!! :))
RispondiEliminaQui è ancora tanto caldo, ma appena rinfrescherà le proverò sicuramente!
Ciao
Per la polenta, il gorgonzola è la morte sua.
RispondiEliminaL'abbinamento che preferisco in assoluto.
Ciao Sara bella, come stai? Tutto bene..?
Ti abbraccio.
Sabrina
lo mangerei volentieri adesso una porzione ...l'abbinamento della farina di mais e gorgonzola mi piace un sacco
RispondiEliminalia
Che buoni questi sformatini e ben presentati! Ciao
RispondiEliminaBuonissimo!!!!
RispondiEliminaRicetta da urlo!!!!
Un abbraccio!!!!
mamma mia che bonta'! il gorgonzola mi fa impazzire e questo sformato gli rende giustizia! brava!
RispondiEliminaAssunta, in collina alla sera è già freschino, certo, non tanto da giustificare polenta e gorgonzola, ma quanto se ne ha voglia non c'è caldo che tenga...
RispondiEliminaSabrina, Lory, Gemma e Lia, sapete che polenta e gorgonzola insieme non li avevo mai provati prima in vita mia? Devo dire che in effetti stanno bene insieme.
Molly, ben presentati? Ho ancora le ustioni sulle dita, ho preso la pirofilina senza presina e l'ho letteralmente buttata sul tovagliolo arancione, sempre a fare le cose all'ultimo....
Grazie a tutte la vostra visita, Sara
Essì con questo tempo gorgo+ polenta ci sta benissimissimo.
RispondiEliminaBellissima presentazione :-)
Che voglia che fanno questi sformatini! Imparo l'arte( leggi ricetta) e la metto da parte ;-)tanto col freschetto che sta arrivando qui non ci vorrà molto per metterli in tavola....anzi, quasi quasi domenica se continua così li faccio, anche se sono un pochino più a valle di te !!! :-)
RispondiEliminaUn bacino
ciaooo mi sono unita al tuo sito perchè mi piace molto,complimenti!!!
RispondiEliminaHo visto che ti sei unita al mio sito, così sono passata a trovarti.. il tuo blog è mooolto interessante! naturalmente sono diventata tua sostenitrice! :) a presto
RispondiEliminaBatù, in effetti oggi le temperature di sono ulteriormente abbassate, quindi questo sformatino è perfetto.
RispondiEliminaGiulia, se li fai fammi sapere se ti sono piaciuti.
Pam ed Erhcpe, grazie per esservi unite al mio blog, mi auguro di trovare sempre ricette che siano di vostro gradimento.
Ciao, Sara
E a chi non piace il gorgonzola?
RispondiEliminaCosa mi consigli in alternativa?
ciao Anna
Anna, prova tranquilla con la crescenza
RispondiEliminaCiao, Sara
Oggi ho provato gli sformatini, molto buoni, sono piaciuti molto anche a mia sorella (ne ha mangiati 2). Ho usato lo stracchino anzichè il gorgonzola perchè a noi non piace. Credo che lo farò come antipasto al prossimo pranzo con i miei zii.
RispondiEliminaciao Anna
Anna, mi hai fatto venire la voglia di rifarli con lo stracchino, sono contenta siano piaciuti anche a Marina, certo che mangiarne due significa che ti sono venuti proprio buoni.
RispondiEliminaCiao, Sara
Erano rimasti due sformatini, li abbiamo mangiati la sera, erano eccezionali, credo che la prossima volta li farò la sera prima.
RispondiEliminaciao Anna
Anna, ma li avete mangiati freddi o riscaldati al forno, magari dammi la dritta che la prossima volta ne faccio in più anch'io.
RispondiEliminaCiao, Sara
Riscaldati al forno.
RispondiEliminaN.B. 1 spicchio di aglio era troppo, si sentiva, la prossima volta ne metto la metà.
ciao Anna
Riscaldati al forno.
RispondiEliminaN.B.: 1 spicchio di aglio era troppo, si sentiva, la prossima volta ne metto la metà.
ciao Anna
Anna, in effetti con lo stracchino che è più delicato uno spicchio d'aglio è troppo, con il gorgonzola si sentiva sicuramente meno.
RispondiEliminaCiao, Sara
Lo sformatino è stato l'antipasto del pranzo di Natale, un successo!!
RispondiEliminaSempre con lo stracchino (niente aglio) e fatto la sera prima, poi riscaldato al forno!!!!!
ciao Anna
Brava Anna, sono contenta sia piaciuto anche agli zii!!! E continua a cucinare!!!!
RispondiEliminaCiao, Sara