martedì 25 ottobre 2011

TORTA DI CAROTE E COCCO

Questa torta l'ho trovata nella rivista "Vero Cucina", la voglio dedicare a Donatella Nicolò che ne cura i testi e che molto gentilmente, in un paio di occasioni, mi ha ringraziato per aver cucinato qualche ricetta da lei scritta.


Ingredienti per 6-8 persone

150 g di farina
250 g di carote
60 g di farina di cocco
3 uova
150 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
0,9 dl di olio di mais
Zucchero a velo
Sale

Raschiate le carote, tagliatele a pezzi e cuocetele a vapore per 15 minuti, poi frullatele fino a ridurle in crema. Lasciatele raffreddare.
Mettete le uova in una ciotola, unite il cocco, lo zucchero, l'olio e un pizzico di sale e mescolate bene, unendo la farina setacciata con il lievito.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da 22 cm foderato con carta da forno e cuocetelo in forno caldo a 180°  per 40-45 minuti (non spaventatevi se risultasse troppo liquido, in cottura si asciugherà).
A fine cottura, fate raffreddare la torta, sformatela e servitela cosparsa di zucchero a velo.
Questa è una torta che necessita di riposo, resistete e assaggiatela il giorno successivo, non ve ne pentirete.

Con questa ricetta partecipo al contest "L'ora del tea" di Federica:

16 commenti:

  1. E poi dici che non sai fare i dolci..... non ho parole! :-D
    Visto che ho la Cami qui con me al Pc, mi ha detto che ti farà fuori tutto lo zucchero sulla torta, ma è contrariata perchè la torta simil Camille doveva essere al cioccolato e non con le carote!!!
    Ciao G.

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto delizioso, e poi il connubio cocco/carota mi sembra assai goloso!! :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara ma grazieeeee!!! Sei sempre davvero gentile e ti ringrazio tanto per la dedica.
    Anche a me non sembra che tu non sappia fare i dolci... Mi fa piacere che la ricetta di Vero cucina ti sia piaciuta. Mandami una tua foto e quella di un tuo piatto: vorrei tanto metterla nello spazio dedicato alle lettrici.
    E ben inteso: tutte le lettrici di Sara sono invitate! A presto
    Donatella

    RispondiElimina
  4. non amo tanto il cocco ma ammiro questo bel abbinamento!!!

    RispondiElimina
  5. Io invece adoro il cocco e penso che questo connubio cocco-carote è eccellente! Ciao

    RispondiElimina
  6. io la torta di carote l'ho sempre fatta con la farina di mandorle ma questa ricetta con il cocco mi sembra deliziosa. Grazie per l'idea. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Pam, le camille non le ho mai mangiate, ma questa sicuramente è la versione più golosa!

    Assunta, in effetti il connubio è vincente.

    Giulia, me la cavo solo con i dolci da colazione, temo che Cami abbia preso dalla mamma la golosità verso il cioccolato....

    Assunta, in effetti il connubio è vincente.

    Donatella, sono contenta di vedere il tuo commento nel blog, devo confessarti che un po' mi vergogno a vedere la mia facciona pubblicata in una rivista, ma quando preparò una ricetta speciale, te la invierò, come sempre grazie della tua disponibilità

    Tina, anch'io non amo molto il cocco ma qui il sapore troppo dolce è molto mitigato dagli altri ingredienti.

    Molly, se tu invece ami il cocco, questa torta la devi provare assolutamente.

    Mirty, anche tu, provala e sappimi dire, durerà per pochissime colazioni..

    Roberta, non mi dispiacerebbe avere la ricetta con la farina di mandorle, la trovo nel tuo blog?

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  8. Che buona Sara, e la seconda torta di carote che vedo oggi e giuro che se ne vedo un'altra me la vado subito a fare :)) Non la conoscevo con la farina di cocco, ho scoperto una cosa in più! Serena giornata

    RispondiElimina
  9. Cara Sara grazie della partecipazione davvero molto gradita la tua torta,io adoro le torte di carote ma questa versione col cocco,che non ho mai provato,mi ispira davvero molto...la proverò!!Baci.

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara, sono Manuela. Piacere di conoscerti e grazie della tua visita. Mi sono aggiunta volentieri anch'io ai tuoi sostenitori. A presto!

    RispondiElimina
  11. Valentina, hai ragione... ne ho viste un paio di torte alla carota in questi giorni, tutte meravigliose intrepretazioni da provare.

    Fderica, grazie a te, in attesa di fare la tua torta al cocco...

    Manula, benvenuta nel mio blog!!!!

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  12. che buona la torta di carote!!! scommetto che è finita subito :)
    a presto ciaoooo

    RispondiElimina
  13. Rosy, questa torta ci è bastata per troppe poche colazioni!!!

    RispondiElimina
  14. A fine cottura, fate raffreddare la torta, sformatela e servitela cosparsa di zucchero a velo.

    RispondiElimina