sabato 1 ottobre 2011

PLUMCAKE DI PESTO E PINOLI

Ho scelto questo plumcake per partecipare al contest "I migliori anni della nostra vita", il motivo è che tutti coloro che sono passati da casa mia se lo sono subito, a me piace molto, ma a quanto pare anche agli altri, in un paio di occasioni in cui sono stata invitata a cena, alla domanda: e io cosa porto? Come risposta ho ricevuto: il plumcake al pesto. Ho quindi capito che questa era la ricetta giusta. Certo, con i dolci sono una franetta, quindi, piuttosto che rischiare di finire male una cena, capisco che la richiesta sia rivolta ad un plumcake salato.

(dal libro Plumcake Dolci e Salati di Ilona Chovancova)



Ingredienti per uno stampo da 27 x 11

180 g di farina 00
3 uova
1 dl di latte
Mezzo dl di olio d'oliva
100 g di Gruviera grattugiata
3 cucchiai di pesto
Una manciata abbondante di pinoli
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
Sale e pepe

Scaldate il forno a 180°.
Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake.
In un recipiente capiente, sbattete leggermente le uova con l'olio, il latte e il pesto. Aggiungete la farina setacciata, il gruviera e i pinoli tostati.
Salate e pepate.
Mescolate e incorporate delicatamente il lievito.
Versate l'impasto nello stampo e infornate subito.
Fate cuocere per 40 minuti, controllate la cottura con uno stecchino, a volte mi è servito qualche minuto in più.
Lasciate raffreddare prima di sformare.

Con questa ricetta partecipo al contest "I migliori anni della nostra vita" del blog "La cucina facile di Vale" e di Ferdinando del blog "Cucina del mondo e non solo":



6 commenti:

  1. Fantastico! è proprio buono questo plumcake salato,mi ispira molto! Ciao

    RispondiElimina
  2. adoro i cake salati ed il tuo deve essere
    buonissimo...Complimenti!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Sara, come stai? Ottimo il tuo plumcake, sai che non ne ho mai provati a fare salati? Dovrò provare, e magari iniziare con il tuo al pesto è un'ottima idea visto che il pesto mi piace tanto!! Ti ringrazio per la ricetta e la vado ad aggiungere alla lista, se ti va di partecipare anche con altre sono contenta tanto allungo la durata del contest fino a novembre, nel prossimo post lo scrivo. Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  4. I plumcake sono sempre un'ottima soluzione per ogni occasione. Non ho mai provato questa versione che mi stuzzica moltissimo. Grazie per la ricetta e a presto

    RispondiElimina
  5. bravissima partecipare al contest con il tuo cavallo di battaglia,piacere di averti tra i partecipanti

    RispondiElimina
  6. Ciao Molly, ciao Enza, ciao Sabrina, provate questo plumcake anche con una crema di tonno e capperi, ci sta molto bene.

    Valentina e Ferdinando, ho già variato la data di scadenza del contest!

    Grazie a tutti per la vostra visita...

    Sara

    RispondiElimina