mercoledì 5 ottobre 2011

TORTINO SOFFICE DI PATATE, CRESCENZA E SPECK

Le temperature sono ancora estive, ma la voglia di preparare piatti più saporiti è già tanta....

(Ricetta dal libro "L'orto in Tavola")


Ingredienti per 4 persone:

600 g di patate piccole
300 g di crescenza
70 g di speck
2 uova
40 g di parmigiano
20 g di burro
1 mazzetto di maggiorana
Sale e pepe

Lavate le patate e lessatele in acqua salata per circa 25 minuti. Scolatele, spellatele e schiacciatele con un cucchiaio di legno in modo da appiattirle leggermente senza romperle.
Lavorate la crescenza con un pizzico di sale e una macinata di pepe, il parmigiano grattugiato e una manciata di foglie di maggiorana.
Incorporate le uova, lo speck tagliato a listarelle e mescolate bene fino a ottenere un composto ben omogeneo.
Versate il tutto in una pirofila foderata con carta da forno bagnata e strizzata, sistematevi sopra le patate in modo che siano vicine e completate con fiocchetti di burro.
Cuocete in forno a 180° C per circa 20 minuti, io l'ho cotto per 10 minuti a forno statico e per 10 minuti ventilato perchè si formasse la crosticina.
Sfornate e fate intiepidire, se lo servite caldo non riuscirete a tagliare il tortino a fette.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta "L'appetito vien...Formaggiando" del blog Una Pasticciona in Cucina


15 commenti:

  1. mamma mia questo tortino e davvero da sbavo molto buono mi segno la ricetta ..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  2. ottimo tortino . Grazie per la ricetta , l'ho appena inserita , ciao !

    RispondiElimina
  3. Sono certa che questo tortino sia strepitoso....e che sia finito in un secondo....l'abbinamento speck e patate a me piace moltissimo.....ottima torta salata......

    RispondiElimina
  4. Che gustoso questo tortino, mi sembra anche leggero! Ciao

    RispondiElimina
  5. E' vero hai ragione. Anche io ho voglia di piatti autunnali (del tempo uggioso però no :-))
    fantastica la tua torta!

    RispondiElimina
  6. che foto invitante...chissa' quanto buona!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  7. davvero gustosa e saporita, brava Sara!
    A presto

    RispondiElimina
  8. Sì ragazze, questo tortino è proprio da preparare quando si ha voglia di qualcosa di goloso senza cadere nella trappola dei dolci, sono contenta che vi sia piaciuto.
    Grazie per la vostra visita, Sara

    RispondiElimina
  9. sfizioso questo tortino....coomplimenti. Sono venuta a ricambiare la tua visita ed iscivermi tra i tuoi sostenitori, non ho potuto farlo...tornerò prima o poi ci riuscirò.Buona serata Maria Grazia

    RispondiElimina
  10. Ma questo tortino ha un aspetto irresistibile! Da provare assolutamente :-)

    RispondiElimina
  11. Mirty, Margot, grazie per la visita, se provate questo tortino fatemelo sapere.

    Maria Grazia, torna quando vuoi!!

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  12. Fatto oggi, molto-molto-molto buono.
    è piaciuto anche ai miei, lo hanno divorato!!
    al posto della crescenza ho usato la robiola.
    La prossima volta però le patate penso di tagliarle in grosse fette.

    ciao Anna

    RispondiElimina
  13. Ma Anna.... se continui così sono io che non riuscirò a starti dietro.... cucini come una matta... mi segno la tua variante, ma di robiola hai usato la stessa dose della crescenza?
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  14. Si, stesso quantitativo.

    ciao

    RispondiElimina