sabato 23 giugno 2012

INVOLTINI DI POLLO ALLA CREMA DI TERRY

Dopo aver girovagato nel blog "Fornelli Profumati" di Terry, vincitrice del mese scorso del contest di Elisa, non avevo alcun dubbio sulla scelta della ricetta, tagliatelle al ragù di mare, ma purtroppo di impastare in questi giorni non ne ho avuto il tempo, il mio adorato pesce ha lasciato il posto in padella al pollo in veste di involtino, una ricettina molto veloce ma non meno saporita. La variazione che ho apportata è in merito al formaggio, avevo già dell'emmental in casa e ho utilizzato quello al posto della provola, ho anche eliminato il dado vegetale, non ne avevo e comunque il risultato è stato ottimo ugualmente!


Ingredienti per 2 persone:

4 fette di petto di pollo
8 fettine di prosciutto crudo
8 fettine di emmental
1 cipollotto
Panna fresca
1 bicchiere di vino bianco secco
1 noce di burro

Battere i petti di pollo in modo da appiattirli, adagiare per ogni involtino due fettine di prosciuto, due fettine di emmental, il cipollotto tagliato finemente. Arrotolare e chiudere ogni involtino con gli stecchini.
Fate sciogliere il burro in una padella e dopo fate rosolare da enrambi i lati gli involtini, salate e pepate e continuate la cottura aggiungendo il vino.
Quando il vino sarà quasi tutto evaporato, aggiungete la panna fresca e continuate la cottura fino al formarsi della cremina.
Servire caldo con un po' di prezzemolo finemente spolverizzato.

Con questa ricetta partecipo al contest "The recipt-tionist" di Giugno del blog "Cuocicucidici" di Flavia:

12 commenti:

  1. Nella loro semplicità ti sono venuti davvero bene! Chissà che gusto poi!

    RispondiElimina
  2. Devi sapere che gli involtini di pollo io li adoro e proverò questi sicuramente... io di solito li farcisco solo con formaggio
    Un bacio sara e BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. sicuramente questo sarà un modo gustoso per far mangiare il pollo a mio marito...che ogni volta che lo preparo arriccia il naso!
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri ho preparato il pollo ed ero a corto di idee, questa me la segno, sono davvero carini gli involtini con quella cremina! Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  5. Gli involtini di pollo finiscono spesso sulla mia tavola. Mi piacciono tantissimo e consentono di variare sempre il ripieno con ottimi risultati.

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui,anche se non sei andata di pesce, nulla toglie che anche questo mese sei stata grandiosa...scusa il ritardo...ma ho passato la giornata al mare :*

    RispondiElimina
  7. Grazie per la vostra visita!!! Anch'io sono tra quelle persone che mangia poco il pollo, ma questi involtini mi sono sono piaciuti tantissimo, grazi Terry!

    RispondiElimina
  8. sono contenta che questi involtini semplici semplic ti sono piaciuti! Ciao Terry

    RispondiElimina
  9. Questa sera ho provato gli involtini: ho fatto un figurone, molto buoni e gustosi, non ho apportato modifiche.
    Ciao Anna

    RispondiElimina