lunedì 24 ottobre 2011

MEZZELUNE AL NERO DI SEPPIA CON FARCIA DI ZUCCA E PESCE AL LIMONE

Questi sono probabilmente i tortelli migliori che ho fatto fino a questo momento, mi è piaciuto tantissimo il ripieno delicato che si sposa perfettamente con la sapidità della sfoglia al nero di seppia, sono stata anche fortunata, ho acquistato una zucca che era talmente dolce da sembrare zuccherata, insomma, un primo piatto da invito!

(Ricetta di Cucina Naturale con un sano aumento di dosi)



Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca
300 g di filetti di merluzzo
200 g di farina 00
80 g di semola di grano duro
1 uovo e 1 tuorlo
2 scalogni piccoli
1 limone
1 mazzetto piccolo di timo
1 bustina da 8 g di nero di seppia
Panna
Olio
Sale

Impastate le due farine con le uova e il nero di seppia, lasciatelo riposare in frigorifero dentro un foglio di pellicola per almeno 1 ora.
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti piccoli. Rosolate per 5 minuti gli scalogni tritati in una padella insieme a 2-3 cucchiai di olio, versate la zucca e lasciate trifolare per 10 minuti. Se volete salate, ma secondo me è un'operazione che serve unicamente a coprire il sapore dolce della zucca.
Togliete la zucca dalla padella e nel fondo rimasto, rinforzato con un po' d'olio, saltate i filetti di pesce ridotti a dadini a calore vivace per 5 minuti. Levate dal fuoco e mescolate i pesce con poco meno della metà della zucca, frullate l'altra metà con la panna (nella ricetta originale latte, ma la panna rende più cremosa la zucca)  e conservatela al caldo.
Grattugiate un terzo della scorza del limone, sfogliate un rametto di timo. Aromatizzate la farcia di zucca e pesce con la scorza grattugiata e il timo sfogliato.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, con un coppapasta di 6,50 cm di diametro formate dei dischetti, riempiteli con un po' di farcia. Se la sfoglia l'avete tirata con il mattarello, è meglio inumidire i contorni prima di chiudere le mezzelune, sigillate poi bene con una forchetta.
Lessate la pasta per circa 5 minuti e scolatela delicatamente con una schiumarola. Sistemate le mezzelune direttamente nei piatti già ricoperti con la salsa di zucca.
Se volete, decorate con striscioline di scorza di limone e rametti di timo interi.

Con questa ricetta partecipo al contest "La zucca... dolce e salata" del blog "Vaniglia e Cannella" di Meris:


e al contest "Ravioli" di "AboutFood":


 

14 commenti:

  1. Belli e buonissimi!!! Mi autoinvito per il pranzo!!!! Buon inizio settimana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  2. gustosissima ricetta,ci uniamo ai tuoi lettori,buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  3. che bella idea per un pranzetto o una cenetta di halloween! sei bravissima sara!

    RispondiElimina
  4. Bè, veramente ben fatti, il colore e la forma sono splendidi...il sapore, purtroppo, mi manca. Un saluto.

    RispondiElimina
  5. Vi inviterei tutte/i a pranzo a casa mia!!! Diciamo che la pasta fresca è il mio forte, ripeto, essere nata a Bologna e aver avuto mamma, zie e nonne sfogline provette, aiuta veramente molto. Sono a disposizione per lezioni semiserie di tiraggio al matarello di sfoglia, in cambio, vi prego, insegnatemi a fare i dolci!!!
    Grazie, Sara

    RispondiElimina
  6. Che gustoso piatto e anche molto invitante! Ciao

    RispondiElimina
  7. Ellapeppa! Wonderfull, ma che dico... Amazing! Ma che dico...supergnammm!
    Per quanto riguarda nonne , mamme & C. ci vuole anche dell'interesse/abilità personale....io avevo nonna(non bolognese) che tirava benissimo col mattarello, ma mamma avere sempre tirato con macchinetta. Io avere provato con matterello e averlo mandato a...hem farsi friggere.Poi avere tirato con macchinetta e avere provato grande sollievo ;-)Vedi??? Nonna mia non mi è servita a nulla ;-) allieva zuccona. Tu brava.
    Bene, dimmi una rice sui dolci che vuoi imparare, dopo avertela mostrata che ti faccio trovare in cucina, mattarello o macchinetta? ;-) Mi prenoto anche per gli gnocchi!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Molly, peccato che siano usciti solo 11 tortelli a testa, la prossima volta aumento la farina, anche perchè un po' di ripieno è rimasto.

    Giulia, devi imparare a usare il mattarello, adesso che arriva il freddo è anche un buon metodo per scaldarsi. Per le lezioni quando vuoi, se preferisci partire dagli gnocchi nessun problema, scegli tu, ma pensa che soddisfazione la prima volta che condirai le tue tagliatelle con il ragù della famosa cuoca...

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  9. ciao, piacere di conoscerti, contraccambio e ti seguo, l'eleganza del polpo è un titolo fantastico, l'ironia innanzitutto, brava!
    E questa ricetta è ottima, complimenti! ora curioso un po' nel blog magari non avrò tempo di commentare tutto
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina, grazie di esserti unita al mio blog, devo ammettere che queste mezzelune mi hanno riempito di soddisfazione!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  11. Grazie per essere passata dal mio blog :) Queste mezzelune mi ispirano non sai quanto! :) Il gusto del pesce con la zucca mi manca proprio!! :)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  12. Grazie anche a te Vevi, la zucca sta benissimo con il merluzzo, provalo, magari anche solo per un secondo, con una bel filetto di pesce e sopra la crema.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  13. Una bella ricetta! Molto bello anche l'impatto visivo con il nero dellle mezzelune e il colore solare della zucca.

    RispondiElimina
  14. Le rocher hotel, la ricetta non è mia ma sono contenta di averle dato la giusta luce, questo piatto mi ha entusiasmata.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina