lunedì 14 novembre 2011

PANE CARASAU E ZUCCA CON RAGU' BIANCO

Mi piacciono quelle ricette precisissime nelle dosi al grammo, perchè se seguo anche i procedimenti alla virgola, non può essere solo colpa mia se il piatto non riesce. 
La ricetta di questo primo piatto è a mio avviso perfetta, non ho cambiato assolutamente nulla, che bella la sicurezza in cucina....

(Ricetta di Cucina Italiana)


Ingredienti per 4 persone:

Brodo vegetale g 600
Polpa di zucca g 300
Fesa di tacchino g 250
Scamorza g 220
Vino bianco g 200
Cipolla g 180
Salsiccia g 150
Pane carasau g 150
Latte g 100
Olio extravergine di oliva g 50
Sale

Tagliate la fesa a pezzetti, sgranate la salsiccia e stufatele insieme in g 30 di olio a fuoco vivace, dopo 3-4 minuti unite g 120 di cipolla tritata e cuocete a fuoco moderato per 5 minuti, unite il vino e g 200 di brodo e, dopo 10 minuti, bagnate con il latte. Correggete di sale e terminate la cottura dopo 5-10 minuti (io 10 minuti), il ragù non deve essere asciutto.
Grattugiate la zucca e stufatela con la cipolla e l'olio rimasti per 8 minuti.
Immergete il pane carasau, spezzettato, nel brodo rimasto, freddo, per 2-3 minuti. 
Su una placca coperta di carta da forno alternate per tre volte pane carasau, zucca e scamorza a fette sottili, vi consiglio di preparare già le 4 porzioni separate, in questo modo farete prima al momento di servire.
Infornate a 190° per 4-5 minuti, sfornate e servite con il ragù.

Con questo ricetta partecipo al contest "A cena  con Julie e Marek" del blog "Menta Piperita & Co", questo mese dedicato alla zucca:


15 commenti:

  1. buono il pane carasau...uau uau uau....:-)))
    scherzi a parte, bella ricetta hai trovato, bravissima
    Cris

    RispondiElimina
  2. Sara, vedo che vivi a Bologna...ma devi avere un profondo legame con la Sardegna...questo piatto e' una delizia!

    RispondiElimina
  3. che ricetta particolare, davvero! grazie mille per averci inviato questa proposta per il nostro contest sulla zucca, ti aspettiamo anche ai prossimi! :) un bacione!

    RispondiElimina
  4. Cristina, chi cerca trova, sfoglio in continuazione riviste, ma con tutto il pane carasau che ho comprato dovrò anche inventarmene.

    Gemma, da qualche tempo passo le vacanze di agosto ad Alghero, ormai sono di casa, conosco i negozianti, i ristoratori.... ogni anno la prima mossa è quella di leggere i cambi di menù nei nostri ristoranti preferiti, inutile dirti che se potessi ci andrei a vivere molto volentieri.

    Molly, grazie! Questo è un piatto che si può preparare anche quando si hanno degli ospiti speciali, benchè molto econonomico è estremamente scenografico.

    Alessia e Lubo, grazie a voi per aver pensato a questo contest, non vedo l'ora di scoprire l'ingrediente del prossimo mese!

    Grazie per la vostra visita, Sara

    RispondiElimina
  5. Sara, felice di conoscerti! Il nome del tuo blog è grandioso! Complimenti davvero!
    Ti rispondo qui alla domanda che mi hai fatto da me e ti confermo che può partecipare chiunque alle (st)Renne gluten free, anzi mi fa molto piacere se chi partecipa non è celiaco e non si è mai confrontato col senza glutine!
    Allora ti aspetto!
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  6. Sara, non mi ero accorta che avessi anche tu un blog! Complimenti, mi piace molto e lo inserisco subito nel blogroll ;-)
    A prestissimo
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  7. Sono ammirata da questo piatto col pane carasau... che mi ricorda un'estate bellissima in Sardegna! Mi piace molto anche il fatto che sia composto da tanti pezzi.. un piatto completo!
    a presto:*

    RispondiElimina
  8. ciao, grazie per eeti unita ai miei sostenitori, trai tuoi ora ci sono anche io... complimenti per questo piatto

    RispondiElimina
  9. complimenti adoro questo tipo di ricette ti seguiro buona giornata

    RispondiElimina
  10. Stefania, grazie del chiarimento, inizio a cercare qualche ricetta gluten free

    Annalù e Fabio, ebbene sì, mi sono buttata anch'io!!

    Claudia, hai ragione, l'ho inserita nei primi piatti, ma adesso vado a cambiare, è più un piatto unico.

    Elena, grazie per essermi venuta a trovare e grazie per i complimenti.

    Giovanna, spero di trovarne di altre sfiziose!!

    Ciao a tutte, Sara

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara, quetsa è una bellissima idea!
    Complimenti per la cura che dedichi al tuo blog.
    A presto.
    Ciao, Egle

    RispondiElimina
  12. Ciao Egle, grazie per essere passata, ho intenzione di provare qualche tua ricetta di pesce, sono incantevoli!

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  13. buon piatto, se posso permettermi manca solo una spolverata di pecorino locale, ma anche la scamorza va benissimo, mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso ho seguito la ricetta alla lettera, ma accolgo il suggerimento con piacere!!

      Elimina