sabato 12 novembre 2011

SPAGHETTI ALLA BOTTARGA E NOCCIOLE DI ALE

Dal blog "Menù turistico" penso di aver scaricato anche l'anima, nel senso che le ricette proposte da Ale e Dani sono sempre interessanti e spesso riproducibili con quello che si trova in frigorifero, questo è uno dei quei casi lì.
Sabato a pranzo, voglia di cucinare 3+ ma voglia di mangiare 9+, portatile aperto per scegliere la ricetta per "The recipe-tionist" di Novembre e mi imbatto nella lista dei primi piatti con pasta secca, la mia scelta non poteve che cadere su questi spaghetti, di bottarga ne ho un'infinità, di nocciole una montagna, di prezzemolo... no... quello no.... allora qui scatta la sostituzione dell'ingrediente e scelgo il timo.
E il pasto è risolto egregiamente anche questa volta....


Ingredienti per 4 persone:
200 g di spaghetti (??????? Per 4? Noi per 2, ma la ricetta la copio pari pari)
50 g di nocciole
1 cipolla rossa piccola
Bottarga (direttamente dalla Sardegna)
Succo e scorza di un limone
Timo (in sostituzione del prezzemolo)
Olio extravergine di oliva
Sale

Mettere su l'acqua per la pasta.
Tritare finemente la cipolla e farla appassire in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
In un altro tegame dal fondo spesso, tostare le nocciole e tritarle grossolanamente.
Lessare gli spaghetti molto al dente, scolarli, tenendo da parte due mestoli d'acqua e portarli a completa cottura nella padella dove si è fatta stufare la cipolla, aiutandosi con l'acqua tenuta da parte. Aggiungere le nocciole e mescolare bene, in ultimo grattugiare abbondante bottarga, aggiungere una grattugiata di scorza di limone e il timo.
Mescolare direttamente nella padella e impiattare, spruzzando qualche goccia di limone e aggiungendo un'ulteriore grattugiata di bottarga.

Con questa ricetta partecipo al contest "The recipt-tionist" di Novembre del blog "Cuocicucidici":

6 commenti:

  1. Sara, un po' tutti abbiamo preso a piene mani da Menuturistico.... ma credo sinceramente che abbiano il ricettario più completo e testato della storia dei blog!!!!

    Complimenti perchè ritengo ti sia venuta troppo bene, baci e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, complimenti per il piatto! Passo per un saluto e per augurarti un buon fine settimana, passa a trovarmi quando vuoi che mi fa piacere ^-^ un bacio

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta sfiziosa....io adoro la bottarga....
    ps. ti ho inviato una mail per irsponderti riguardo al mio contest....ti aspetto....!!!!!

    RispondiElimina
  4. Flavia, grazie, purtroppo l'ho preparata di gran fretta e chi siede al tavolo con me non ha mai tempo di aspettare la foto!!

    Valentina, perdonami se non vengo spesso nel tuo blog, il tempo è tiranno, prometto che vengo a trovarti prestissimo!

    Artù, ho risposto alla mail, presto ti invio la ricetta.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  5. ..mi spieghi come ho fatto a non sapere dell'esistenza del tuo blog????????
    non me lo perdonerò mai. Corro ai ripari, infilandoti subito nel blog roll (quelli che teniamo sul comodino, per intenderci): e ti assicuro che sarò sempre qui, a romperti le scatole!!!
    ma che bello, sapere che ti posso "rivedere"!
    ale
    ps ovviamente, la ricetta mi piace moltissimo... ma son così felice per il resto, che passa tutto in secondo piano!

    RispondiElimina
  6. ALE!!!!! Ma come sono contenta che tu mia sia venuta a trovare.... per ringraziarti vengo subito a lasciare un messaggio nel tuo blog...
    Ciao, Sara

    RispondiElimina