Dal blog "Menù turistico" penso di aver scaricato anche l'anima, nel senso che le ricette proposte da Ale e Dani sono sempre interessanti e spesso riproducibili con quello che si trova in frigorifero, questo è uno dei quei casi lì.
Sabato a pranzo, voglia di cucinare 3+ ma voglia di mangiare 9+, portatile aperto per scegliere la ricetta per "The recipe-tionist" di Novembre e mi imbatto nella lista dei primi piatti con pasta secca, la mia scelta non poteve che cadere su questi spaghetti, di bottarga ne ho un'infinità, di nocciole una montagna, di prezzemolo... no... quello no.... allora qui scatta la sostituzione dell'ingrediente e scelgo il timo.
E il pasto è risolto egregiamente anche questa volta....
Ingredienti per 4 persone:
200 g di spaghetti (??????? Per 4? Noi per 2, ma la ricetta la copio pari pari)
50 g di nocciole
1 cipolla rossa piccola
Bottarga (direttamente dalla Sardegna)
Succo e scorza di un limone
Timo (in sostituzione del prezzemolo)
Olio extravergine di oliva
Sale
Mettere su l'acqua per la pasta.
Tritare finemente la cipolla e farla appassire in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
In un altro tegame dal fondo spesso, tostare le nocciole e tritarle grossolanamente.
Lessare gli spaghetti molto al dente, scolarli, tenendo da parte due mestoli d'acqua e portarli a completa cottura nella padella dove si è fatta stufare la cipolla, aiutandosi con l'acqua tenuta da parte. Aggiungere le nocciole e mescolare bene, in ultimo grattugiare abbondante bottarga, aggiungere una grattugiata di scorza di limone e il timo.
Mescolare direttamente nella padella e impiattare, spruzzando qualche goccia di limone e aggiungendo un'ulteriore grattugiata di bottarga.
Sara, un po' tutti abbiamo preso a piene mani da Menuturistico.... ma credo sinceramente che abbiano il ricettario più completo e testato della storia dei blog!!!!
RispondiEliminaComplimenti perchè ritengo ti sia venuta troppo bene, baci e buon weekend, Flavia
Ciao Sara, complimenti per il piatto! Passo per un saluto e per augurarti un buon fine settimana, passa a trovarmi quando vuoi che mi fa piacere ^-^ un bacio
RispondiEliminabellissima ricetta sfiziosa....io adoro la bottarga....
RispondiEliminaps. ti ho inviato una mail per irsponderti riguardo al mio contest....ti aspetto....!!!!!
Flavia, grazie, purtroppo l'ho preparata di gran fretta e chi siede al tavolo con me non ha mai tempo di aspettare la foto!!
RispondiEliminaValentina, perdonami se non vengo spesso nel tuo blog, il tempo è tiranno, prometto che vengo a trovarti prestissimo!
Artù, ho risposto alla mail, presto ti invio la ricetta.
Ciao, Sara
..mi spieghi come ho fatto a non sapere dell'esistenza del tuo blog????????
RispondiEliminanon me lo perdonerò mai. Corro ai ripari, infilandoti subito nel blog roll (quelli che teniamo sul comodino, per intenderci): e ti assicuro che sarò sempre qui, a romperti le scatole!!!
ma che bello, sapere che ti posso "rivedere"!
ale
ps ovviamente, la ricetta mi piace moltissimo... ma son così felice per il resto, che passa tutto in secondo piano!
ALE!!!!! Ma come sono contenta che tu mia sia venuta a trovare.... per ringraziarti vengo subito a lasciare un messaggio nel tuo blog...
RispondiEliminaCiao, Sara