sabato 3 settembre 2011

FREGOLA CON CALAMARI, CORIANDOLI DI ZUCCHINA, BOTTARGA DI MUGGINE E TANTA NOSTALGIA DI ALGHERO

Se in vacanza passavo le mie giornate qui:


e le mie serate qui:


mi spiegate come posso non sentire la nostalgia di Alghero? Dopo quattro anni vado in vacanza in questa località meravigliosa, non riesco ancora a decidermi a cambiare mare e già si programma per l'anno prossimo.
Per colmare il vuoto al cuore che si sente nel momento stesso in cui si risale in aereo per il rientro a Bologna, ho preparato un antipastino e un primo piatto che spesso ho mangiato nei ristoranti di Alghero, certo, lì sempre a base di aragosta, ma chi si accontenta.....

Prima questo:


e poi:


Ingredienti per 2 persone:

200 g di fregola sarda
400 g di calamari (circa 4 di media grandezza)
1 grossa zucchina
Brodo di pesce o vegetale non salato (altrimenti quando unirete i calamari rischiate di avere quest'ultimi insipidi e la fregola molto salata)
Olio extravergine di oliva
Bottarga di muggine
Sale

Scaldate un filo d'olio in un tegame, tostate la fregola (se l'avete comprata già tostata come la mia, fatela solo insaporire), aggiungete il brodo poco per volta nello stesso identico modo di un risotto, tenete conto che la fregola ha una cottura diversa a seconda della sua grandezza, la mia era di quella grossa, ha impiegato 15 minuti.
Intanto che la fregola cuoce, pelate la zucchina con un pelapatate e fate dei piccoli rettangolini con le striscioline ottenute.
Pulite i calamari  e tagliate la sacca a rondelle.
Al 13° minuto di cottura della fregola (o comunque 2 minuti prima che sia cotta), unite i calamari, mescolate e regolate di sale, il calamaro si cuocerà in due minuti, se andate oltre rischiate che diventi gommoso.
Aggiungete poi i coriandoli di zucchina, un goccio di olio a crudo e spolverate con abbondante bottarga grattugiata, sarebbe meglio tagliarla a lamelle, ma non trovavo più l'affettatartufi che utilizzo anche per la bottarga, quindi mi sono dovuta arrangiare.

16 commenti:

  1. A chi lo dici, la nostalgia della mia terra non mi abbandona mai!

    RispondiElimina
  2. La fregolaaaa! Che bontà :-PPPP Poi con la bottarga sopra....doppio slurp ! ;-)

    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. La Sardegna ha un fascino particolare che ti entra nel cuore........e non solo per lo splendido mare!!!
    Con questo piatto hai reso benissimo l'idea!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Azzurra, tu sentirai una nostalgia sicuramente più intensa di me, non dev'essere facile restare lontano da una realtà così splendida.

    Giulia, spero presto di vedere una tua foto con davanti un piatto di fregola sui bastioni di Alghero!

    Laura, di piatti di fregola ne troverai anche in futuro, mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Sara non mi parlare di nostalgia per le vacanze :-( Anche a me avevano detto che la piovra e' molto piu' gustosa e tenera del polpo e infatti ultimamente compravo sempre quella, ma ultimamente il mio pescivendolo mi ha detto che non so per quale motivo non si chiama piu' piovra, ma polpo! Per il peso e' circa di 800 gr se vuoi provare fai la prova stuzzicadente, anche perche' ognuno ha il suo gusto per la cottura c'e' chi la vuole al dente e a chi piace molto tenera, ciao e a presto!

    RispondiElimina
  6. anche per me fregola vuol dire sardegna e quest'anno mi sono gustata un bel piattone con i frutti di mare... peccato che le vacanze siano finite!!! baci e complimenti per il piatto!

    RispondiElimina
  7. Stella, grazie delle informazioni, ho risposto anche nel tuo blog.

    Serena, noi stiamo già decidendo le vancanze per la prossima estate, nei primi giorni di Settembre non mi riesco ancora a capacitare che l'estate sia quasi giunta al termine.

    RispondiElimina
  8. a chi lo dici... io sono in tema festiero con la proloco ma sto' pensando di fare una capatina da qualche parte per l'autunno!!! e relax sia... ancora!
    p.s.: l'avrò fatto? non mi ricordo ma se non l'ho fatto ti invito al mio contest sul pesto, ti lascio il link... http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/09/01/parte-il-contest/

    RispondiElimina
  9. Spero di inviarti la ricetta tra stasera e domani mattina, ho capito finalmente come si fanno i collegamenti tra blog, solo che non riesco ad unirmi al tuo, ma visto che è un problema che ho riscontrato anche con altri, probabilmente è un problema mio.

    RispondiElimina
  10. Saretta cara..dove la trovo la fregola a Bologna che è tanto tempo che la cerco...? Così poi provo la tua ricetta..?
    Grazie.
    Bacio

    RispondiElimina
  11. Sabrina, purtroppo non compro mai la fregola a Bologna ma sempre ad Alghero, forse puoi trovarla nelle sagre dove sono presenti esposizioni di più regioni.

    RispondiElimina
  12. E' sempre triste tornare dalle vacanze...soprattutto se sei stato bene in un posto......forza...adesso ci siamo noi a consolarti con le nostre ricette....BEN TORNATA STEFY

    RispondiElimina
  13. Grazie Stefy, in effetti una delle cose belle dell'inverno è che si può cucinare senza morire dal caldo tutte le volte che si accende il forno!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara,piacere di conoscerti!Avendo il marito sardo Alghero è una meta obbligatoria ogni volta che andiamo in Sardegna e quindi ti capisco benissimo!C'è chi,come me,soffre il mal d'Africa e chi il mal di Sardegna!!E' un posto stupendo,ma sinceramente la mia preferita è Castelsardo!
    Non mi appare la schermata dei lettori fissi,ogni tanto blogger fa di questi scherzi...riprovo piu' in la' per seguirti...intanto ti auguro un buon week-end!!!Maria

    RispondiElimina
  15. Maria, grazie infinite per la tua visita, il tempo di preparare un altro piatto di fregola e troverai anche la nostalgia di Castelsardo e se ritrovo la foto, anche quella di Stintino!
    A presto, Sara

    RispondiElimina