Sabato sera sono uscita in missione, ho indossato la maglietta mimetica e mi sono recata alla "
Trattoria Fita" in quel di Borgo Tossignano, paesino sulle colline imolesi, dove pare fossero state avvistate le alici portoghesi affumicate scomparse nel marzo 2012.
Ma andiamo per ordine, nel marzo 2012, Cristina del blog "
Poveri ma belli e buoni" ideatrice della raccolta sulle acciughe, convinse il marito incredulo a tornare in Portogallo, lui si ricordava che in più occasioni lei si era lamentata di vivere in un paese di mare.... a Bressanone voglio andare!!!!..... questo è quello che ripeteva tre volte alla settimana, quindi, povero uomo, confuso come solo un elettore italiano può essere, pensò che la donna è così.... volubile, mare no, ma no al nostro, quello estero poteva andare, corsa in agenzia di viaggi, volo prenotato, vacanza assicurata... Ma lui non sapeva.... Cris in realtà era alla ricerca delle alici affumicate per la sua raccolta, se ne fregava altamente di tutto il resto, e quando scoppiò in un mare di lacrime per non averle trovare, il santo marito pensò ad un semplice sbalzo ormonale.
Ma io e
Babi, altro angelo pinnato, non potevamo vedere Cris così disperata, dopo aver trovato le alici già pulite e surgelate a Lecco, Babi ha affidato a me l'incarico per ritrovare quelle affumicate.
Devo dire la verità, mi sono avvalsa di due grandi collaboratori, i proprietari della Fita ovviamente non lo sanno, ma Anthony Bourdain e Michael White erano lì non per intervento divino, ma per una nostra indagine, non ci credete? Guardate con i vostri occhi:
(La foto non è mia, sono disposta a pagarne i diritti d'autore in tagliatelle tirate al mattarello.)
Quando siamo giunti al locale, ci hanno accolto questi signori:
Abbiamo allora capito di essere giunti nel luogo giusto, ci siamo presentati, abbiamo illustrato le nostre ragioni e ci siamo accomodati al tavolo... hanno cercato di confonderci... troppo cibo prima di concludere l'affare.... abbiamo iniziato con dei fantastici gnocchi all'ortica con salsiccia e squaqquerone....
... poi finalmente la bufala con asparagi croccanti e le alici di Cesenatico...
... e visto che non si vive di solo cibo, ci hanno aperto pure le porte della loro cantina...
... ma non contenti, hanno aggiunto altra nebbia alle nostre menti alzandoci il livello di glucosio....
...insomma, ci siamo divertiti come rare volte è capitato, Sergio, Fabio e Nadia ci hanno fatto sentire a casa nostra, ci scusiamo anche se il livello delle nostre risate ha disturbato gli altri commensali, ma è anche loro la colpa per aver scelto come motto "Goditi la vita!".
Il caso pareva risolto, era giunto il momento di tornare verso casa, ma una foto al completo era doverosa...
... ve li presento, da sinistra a destra, Nadia Loretti (ex pallavolista della Società Clai di Imola e moglie di Sergio, Matteo Merlini (il cuoco, ma come fa ed essere così magro?? Non ho avuto il coraggio di chiedere... avevo timore mi rispondesse che l'età è fondamentale per mantenere la linea), Fabio Salvatori (detto quello alto), Sergio Sentimenti (detto quello basso), Tilde (bellissima e timidissima mascotte del locale). La foto è stata scatta da Anna Zanerini, l'autorità massima della pallavolo a Imola.
Ora li conoscete anche voi, non venite qui solo se di passaggio, invertite le vostre intenzioni, passate casualmente per Imola solo perchè dovete recarvi in questo locale, non ve ne pentirete.... è un'esperienza da ripetere più volte nella vita per non dimenticare mai cosa significa la giovialità a tavola.
Finalmente a casa.... ma il sonno è passato, l'andrenalina è al massimo, approfittiamone per fotografare le scatolette.... TERRORE!!!!! SONO SARDINE!!!!! Ecco il perchè di tanto buon cibo, tanta simpatia..... mi hanno depistata per tenersi loro tutte le alici!!!!
E adesso???? Intanto ci facciamo fuori le sardine, che quando il cibo è buono tutto il resto è relativo.... ma le indagini continuano e proprio dalla Fita, sono sicura che è necessario ripartire da lì, terrò sempre controllato il menù.... a proposito... mi sono dimenticata di ordinare il baccalà!!!!