E' una bella estate questa per me, sono usciti parecchi speciali di cucina di pesce, temo che i miei macellai di fiducia stiano pensando a un tradimento da parte mia, non potrei mai, ma di cucinare carne non ne ho proprio voglia per ora.
Questa ricetta è tratta dallo speciale di Cucina Italiana, il mio preferito, avete presente quando sfogliando una rivista vi assale la voglia di cucinare tutto quello che vedete? Questa è la mia tentazione e sono sicura che con il dovuto impegno ci riuscirò...
Ingredienti per 2 persone:
10 gamberi
160 g di riso carnaroli
1 scalogno
1 bustina di zafferano
Curry in polvere
Vino bianco
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Sale nero delle Hawaii
Tritate lo scalogno, soffriggetelo in un velo d'olio, poi tostatevi il riso. Sfumate con il vino e, mescolando spesso il risotto, portatelo a cottura con il brodo aggiunto poco alla volta, nel quale avrete sciolto la bustina di zafferano, a fine cottura mantecatelo con un filo d'olio extravergine crudo.
Sgusciate i gamberi lasciando la parte terminale, preparate 2 spiedini infilando 5 code per ciascuno e arrostiteli in padella, per circa 3 minuti per parte, insaporendoli con un dito di vino e un pizzico di curry.
Servite subito gli spiedini su un letto di risotto spolverizzando il tutto con il sale nero.
Con questa ricetta partecipo al contest "Portiamo l'oro in tavola: lo zafferano" dei blog i : In punta di coltello , Il mio saper fare, Dolci e delizie di Giusy , Miel&ricotta: