Perchè sono periodi bui, per me ne arriveranno a breve anche di più pesanti, ma siamo italiani e siamo in grado di risollevarci con ciò a cui teniamo, almeno siamo capaci di staccare la mente da pensieri oppressivi per qualche ora per lasciarci cullare dalla sicurezza che il domani potrebbe pure essere migliore.
Per quanto mi riguarda, nulla è più appagante di un ottimo pasto gustato in un'atmosfera accogliente e tutto questo si può trovare facilmente al ristorante "Il Piastrino", grazie direte voi, quando i locali sono così famosi non si può certo sbagliare.... e invece no, capita purtroppo, troppa fama alle volte fa male, può far crescere a dismisura l'ego di uno chef, lasciando servire piatti che a volte fanno rimpiangere le tagliatelle al ragù dell'agriturismo dietro casa.
Non sono certo una critica enogastronomica, ma quando mangio bene me ne accorgo, quando riesco a percepire tutti gli ingredienti che hanno dato vita ad un piatto (e spesso ti accorgi che ci sono esclusivamente perchè li hai letti nei titoli chilometrici del menù) il mio umore schizza in alto come lo spread qualche mese fa.
Che altro posso aggiungere... i ringraziamenti d'obbligo, allo chef e agli aiuti in cucina, a tutti i gentilissimi camerieri capitanati da Claudia e a chi ancora lotta per ricordare che la risalita di questo paese può partire anche dalle eccellenze in tavola. Grazie per questa bella giornata, le tre ore di macchina per raggiungere Pennabilli le ho già dimenticate... tanto non guidavo io...
E ora qualche foto...
L'ingresso del ristorante "Il Piastrino" |
Cialda croccante con patè di fegatini e uovo di quaglia affumicato con asparagi |
Casoncello |
Soufflé di erbette con bottarga e (non ricordo, credo) raviggiolo |
Primo antipasto di pesce, una sorpresa per me, non avevo mai assaggiato i gamberi di fiume, qui perfettamente arricchiti:
Gamberi di fiume con crema di bruschetta e bietoline all'aglio |
Secondo antipasto, ne avrei potuto mangiare per tre, pura perfezione, da chiedere asilo politico in cucina:
Involtino di bue, pancotto al pecorino, stridoli e foie gras |
Al termine delle entrare e degli antipasti ho percepito chiaramente che il chilo perso nei 10 giorni precedenti mi aveva rintracciata e con ghigno sarcastico si stava ristabilendo sui fianchi, pazienza.... c'è di peggio e quindi passiamo al primo piatto, mangiato in religioso silenzio e facendo attenzione che l'uomo non allungasse la forchetta:
Gnocchi ripieni di cime di rapa con storione alla carbonara |
Arriviamo al secondo, la faraona è una delle carni che più amo, ottimo l'accostamento con le arachidi, divertentissimi gli spaghetti di patata:
Faraona, patate, arachidi e birra |
Per tutti i piatti, scarpetta obbligatoria fregandosene altamente delle buone maniere, naturalmente utilizzando la forchetta....
DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI E PRE DESSERT NON FOTOGRAFATI, perdonatemi, nel frattempo avevamo fatto amicizia con la coppia del tavolo a fianco, complice la bottiglia di vino terminato, le risate che ci facevamo e lo scambio di consigli sui ristoranti della Romagna, mi sono dimenticata di scattare, però è stato bello conoscervi, Nathalie e Flavio, speriamo di ritrovarvi in qualche locale per poter cenare in un tavolo da quattro.
Per il dolce, ho chiesto la possibilità di variarlo non amando molto la crema, la foto è stata staccata dopo l'attacco dell'uomo, mi ero distratta solo due secondi...
Ananas con fior di latte e cardamomo e torta al cioccolato |
PICCOLA PASTICCERIA, stesso discorso della degustazione di formaggi, si era passati a discutere dei ristoranti della Sicilia e della Sardegna e la macchina fotografica è stata dimenticata.
E dopo 3 ore e mezza, tempo volato, la foto a fine pranzo con lo chef Riccardo Agostini e la moglie Claudia:
Arrivederci ragazzi, a presto...
E per smaltire, un bel giretto per le vie di Pennabilli dal 2009 ritornato sotto la provincia di Rimini, vi parrà di risentire i versi di Tonino Guerra....
Nel 2011 il funambolo Andrea Loreni ha camminato sul cielo riunendo i castelli di Penna e di Billi |
Foto dell'eccezionale nevicata del Febbraio 2012 |