giovedì 26 gennaio 2012

POLLO CON NOCI E MELE

Terminate le festività, mi ero imposta di preparare solo piatti leggeri, peccato che i buoni propositi siano durati giusto il tempo di aprire una rivista di cucina.

(Ricetta di Vero Cucina con qualche aumento (sigh!) nelle dosi)


Ingredienti per 4 persone

550 g di fette di petto di pollo non troppo sottili
1 mela rossa
1 mela verde
140 g di gherigli di noci
2 uova
Farina
40 g di burro
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Tritate 100 g di noci molto finemente. Tagliate le mele a spicchietti sottili, privatele del torsolo e fatele subito cuocere in un tegame antiaderene con il burro per una decina di minuti in modo che si ammorbidiscano.
Passate le fettine di petto di pollo nella farina, nelle uova sbattute e poi nelle noci, pressando bene con le mani.
Fate scaldare un filo d'olio in largo tegame e friggetevi i petti di pollo impanati per 5 minuti per parte, tamponateli poi con carta da cucina, salateli e pelateli.
Cospargeteli con le noci rimaste, tritate grossolanamente e serviteli ben caldi con le mele.
Con questa ricetta partecipo al contest "Cremosità o frutta secca?" del blog "Una pasticciona in cucina":

  
E' con piacere che aggiungo a questo post il premio ricevuto da Donaflor e da Daniela del blog "Cucina libri & gatti" è stata una sorpresa, è quindi con gioia che mi appresto ad elencare le 7 cose più importanti della mia vita:



1) Daniele, il mio compagno dotato di una pazienza infinita.
2) Il ricordo dei miei genitori, le parole non sono in grado di esprimere quanto mi manchino.
3) L'Italia, forse una banalità, ma lascio il cuore in tutti i paesi e borghi che visito del nostro bel paese.
4) Il cibo, da cucinare e da condividere con amici.
5) Leggere, ma ci crederenno in biblioteca che i libri che prendo in prestito li leggo realmente tutti?
6) La pallavolo, questo lo devo scrivere, altrimenti perdo il posto di lavoro.
7) Questo blog, perchè mi ha dato l'opportunità ad un un'orsa come me di uscire dal guscio.

Giro il premio a questi blog:

http://lafabia.blogspot.com/
http://burroezucchero.blogspot.com/
http://cognateincucina.blogspot.com/
http://il-mio-mondo-sommerso.blogspot.com/
http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.com/
http://rosaantonino.blogspot.com/
http://laprovadellacuoca.blogspot.com/
http://larteincucinadigiovanna.blogspot.com/
http://icuochidilucullo.blogspot.com/
http://libroeforchetta.blogspot.com/

29 commenti:

  1. Buongiorno Sara..prima di ogni cosa ancora grazie per il contest...ho partecipato e hanno detto che va bene la ricetta ....quindi Grazie mille!!!!!E per i buoni propositi...non ti preoccupare bimba!!!! io ne porto una valigia piena che non apro mai e poi quando c'è una tale delizia nel piatto.... ragazza ma come si fa a resistere?????
    Un bacione e passa una splendida giornata!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Renata!!!! Mi hai dato il buongiorno, mi metto in meto e vedo di iniziare a smaltire le calorie di questo piatto!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace il pollo con le noci, lo mangiavo spesso prima...aggiungerò le mele! Grazie per la dritta! ;)

    RispondiElimina
  4. che bel piatto! particolarissimo, come tutte le tue ricette! Ciao Sara! Vale*

    RispondiElimina
  5. Trovo sempre delle ricette spettacolari! Che brava!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara, questo pollo...davvero particolare con noci e mele!
    Poi passa da me, ho un piccolo pensiero per te!
    Abbracci!

    RispondiElimina
  7. Passo per un assaggino, lasciato qualcosa?

    RispondiElimina
  8. Senti, bisogna gratificarsi un pochino con il gusto e poi le noci fanno bene e le mele ancor di più, quindi questo è un piatto sanissimo, oh! ;-)

    RispondiElimina
  9. Bella questa ricetta!Il pollo con le mele lo preparo,ma non conoscevo questa tua versione con le noci!Buonissimo direi!Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze!!!! Grazie a tutte per essere venute a trovarmi, siete sempre carinissime, mi piace cercare ricette che possano interessare anche ad altri!!!
    Un abbraccio a tutte!
    Donaflor, arrivo!!!

    RispondiElimina
  11. grazie,sapere che qualcuno ti pensa fa sempre piacere:)

    RispondiElimina
  12. Grazie Sara per aver pensato a noi!!!!! Grazie del regalo. La ricetta mi piace tanto è molto ghiotta!!!! Mele e pollo si sposano benissimo, le noci sono il tocco in più!!!! Sono molto contenta di aver conosciuto te e il tuo Blog!! Anna

    RispondiElimina
  13. Grazie cara Sara del pensiero!! senti io sono già stata nominata da un altro blog, però penso che non caschi il mondo, vorrà dire che quando posterò il mio versatile blogger ringrazierò sia te che l'altra blogger!! certo che ce lo facciamo un caffettino organizziamoci dai! ti mando una mail ci scambiamo i numeri ok? baci baci

    RispondiElimina
  14. Dimenticavo: il pollo con le mele non l'ho mai mangiato! com'è?? dall'aspetto direi buonissimo! io poi adoro le mele!

    RispondiElimina
  15. Anche i miei buoni propositi durano poco ! Pero' non si può resistere ad un buon piattino così:-) baci

    RispondiElimina
  16. Sara GRAZIE!!!!!!
    Ma sei stata troppo carina a pensarmi e ti ringrazio veramente così come ho trovato troppo carini i tuoi 7....
    Accetto il tuo regalo con vero piacere!!!!! Ti mando un grande e grosso bacio
    Grazie veramente!!!!

    RispondiElimina
  17. Molto particolare l'abbinamento, mi piacciono molto le carni con la frutta. Me la segno, buona giornata?

    RispondiElimina
  18. Grazie del premio, carissima!!!! :-)

    RispondiElimina
  19. Deliziosa ricetta amica Sara! E grazie per il pensiero...vado a vedere subito!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  20. complimenti il tuo blog lo merita tutto perche' e sempre un piacere passare

    RispondiElimina
  21. Ciao Sara, scusa se passo solo adesso, ma in questi giorni non riuscivo ad aprire parecchi blog, nemmeno il tuo...ci voleva un'altra scossa di terremoto per rimettere in sesto il mio Blogger!!!
    Grazie grazie e ancora grazie per avere pensato anche a me, ritiro il premio con immenso piacere, e appena penso a qualcosa di decente da raccontare di me lo postero' sul blog.
    Onoratissima sia per il tuo pensiero, sia perche' mi trovo in una lista di foodbloggers ( li seguo quasi tutti )che ammiro tantissimo!
    Anch'io preparero' il petto di pollo durante il weekend, ma con una ricetta meno sofisticata della tua!
    Grazie di nuovo, un abbraccio!
    Dony

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti, grazie a voi pre essere sempre così presenti nel mio blog e scusatemi se non riesco a venire da voi come meritereste, sono spesso di corsa.

    Marco, grazie dell'invito!!!

    RispondiElimina
  23. Speciale questa ricetta!!! Davvero...sfiziosa!! :-D

    RispondiElimina
  24. Questa è una ricetta che mi piacerebbe mooooolto assaggiare. Brava!

    RispondiElimina
  25. Grazie Valentina, il pollo con questa crosticina diventa di una golosità unica!

    RispondiElimina