lunedì 16 gennaio 2012

TORTELLINONI CON RICOTTA E CAVOLETTI DI BRUXELLES

Ho dovuto coniare il termine, i tortellinoni non esistono, ma con l'intenzione di preparare dei tortelloni, ho tagliato la sfoglia in quadrati di una misura senza senso, grandicelli per dei tortellini (e poi si sono mai visti ripieni di ricotta e verdure?) ma decisamente troppo minuti per lo standard del tortellone, da qui il mio nuovo formato di pasta fresca.



Ingredienti per 2 persone:

200 g di farina 00
2 uova
180 g di cavoletti di Bruxelles 
60 di ricotta vaccina
2 fette di speck
Timo secco
Olio extravergine di oliva
Burro
Sale e pepe

Togliete dai cavoletti le foglie più esterne e lessateli in acqua bollente salata per circa 15 minuti, una volta cotti, frullateli con un goccio di olio fino a ottenere una crema e lasciatela raffreddare.
Setacciate bene la ricotta e unitela alla crema di cavoletti, salate e pepate.
Impastate la farina con le uova, fate riposare il panetto per almeno 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola.
Stendete poi la sfoglia, con un coltello tagliatela in quadrati più regolari possibili escludendo i bordi arrotondati. In ogni quadretto adagiatevi un po' di ripieno.



Chiudete ogni quadretto a triangolo



Pizzicare poi i bordi


E chiudete nel tradizionale anello dei tortellini


Le operazioni fotografate, sono state fatte con un quadretto dei bordi della sfoglia dove è più secca, non preoccupatevi però se tende leggermene a rompersi, in cottura sparirà il problema e comunque succede solo se siete in un ambiente con un riscaldamento esagerato come il mio al momento dello scatto.
Adagiate i tortellinoni in un vassoio in attesa del tuffo in pentola.



Tagliate le fette di speck a striscioline e fatelo saltare in padella in una noce di burro, aggiungete il timo.
Lessate i tortellinoni in abbondante acqua salata e una volta cotti conditeli con lo speck.

Con questo piatto partecipo al contest "Pieno come un raviolo" del blog "Dolce Jaclin":


21 commenti:

  1. Belli i tuoi tortellinoni! Sei stata proprio brava! Io di pazienza per fare la pasta fresca ne ho poca:)
    a presto:*

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi tortellinoni!!!!
    Più grandi sono è più mi piacciono...STUPENDO PIATTO!!!
    Buon Lunedì Sara

    RispondiElimina
  3. Che artista che sei!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  4. Ammiro molto chi come te fa la pasta fresca, prima o poi mi ci metterò anch'io.
    Ultimamente non avevo più ricevuto gli aggiornamenti del tuo blog, mi sono arrivati tutti insieme. Complimenti per tutte le tue ricette!

    RispondiElimina
  5. Ecco pronti i tortellini,
    da gustare in compagnia.
    Anche pochi: tuttavia
    se son tanti, che bellezza!ciao Sara buon lunedi!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi sono sempre chiesta come si dovesse chiudere la pasta per fare i tortellini..
    Grazie x la spiegazione e i tuoi tortellinoni sono proprio belli!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti oltre che per la ricetta, per la manualità. Brava! e buoni!

    RispondiElimina
  8. Misura perfetta e quindi credo ottimi.
    Ciao ciao
    Emme

    RispondiElimina
  9. Mi hai lasciato un piattino di questi tortellinoni!!!
    Un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  10. Tantocaruccia, la pazienza è ben ripagata dal gusto!!!

    Renata, allora tu sei da tortellacci, te li preparo la prossima volta.

    Mila, grazie, è solo un dono dell'essere bolognese!

    Elena, prova, forse hai lo stesso timore che ho io nei confronti del pane, compro regolarmente la farina giusta e poi rimando il momento di prepararlo.

    Tina, di solito con il tempo che ci vuole per prepararli se ne fanno tantissimi.

    Micol, sono contenta che sia stato un post "didattico"!!!

    Mestolo magico, grazie, mia mamma da piccolina mi faceva sempre chiudere i tortellini, per questo non ho difficoltà.

    Emme, è la misura della via di mezzo....

    Donaflor, facciamo cambio, ti porto un piatto di tortellinoni e tu mi lascia le orecchiette con le cime di rapa!!

    Grazie a tutte per la visita, Sara

    RispondiElimina
  11. Bellissimi questi tortellini ... gnam gnam

    RispondiElimina
  12. Deliziosi questi tortelloni!Avrai avuto un bel pò da fare per realizzarli, ma alla fine il risultato è perfetto!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  13. fantastici questi tortellinoni!!!! in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  14. Sara dovrebbero metterli in commercio i tuoi tortellinoni e sono certa sarebbe un successone!! Bellissimi e il ripieno è perfetto! Buona serata!

    RispondiElimina
  15. Marinella, Molly, Shade, Valenatina, grazie!!!! Siete molto gentili!!

    RispondiElimina
  16. Siiii! Cavoletti! Né ho così tanti nell'orto! Ti seguo!

    RispondiElimina
  17. Nicole che bello!!!! I cavoletti nell'orto, sarebbe il mio sogno completo, primo per l'orto, secondo per i cavoletti, quando trovo al mercato quelli portati direttamente dal contadino mi pare di essere paradiso, sono più bruttini, ma molto, molto migliori.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia questi tortellinoni... bellissime anche le foto tutorial, fanno venire voglia di provarci! Solo che il risultato non sarebbe lo stesso... *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Perchè non provi, possiedi una manualità unica, sarebbe un giochetto semplicissimo per te preparare i tortellini.
      Ciao, Sara

      Elimina
  19. che brava a fare la pasta fatta in casa! mi aggiungo come lettrice fissa!posso? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Sara!!!!! Grazie mille per esserti unita al mio blog

      Elimina