Tra poco meno di un mese partirò per Siracusa, non virtualmente con l'Abbecedario Culinario, ma fisicamente, però il piatto per la regione Sicilia l'ho dovuto preparare prima, diciamo che è stato un allenamento ai sapori che ritroverò con gioia nella breve vacanza che mi aspetta, d'altra parte in questo viaggio non potevate aspettare i miei comodi...
Questa è una ricetta che da un po' di tempo leggevo con vago scetticismo, figlia di una scuola in cui il pesce si scotta appena, soffrivo nel leggere una cottura del pesce spada di 30 minuti, ma ho messo da parte ogni indugio e ho osato e ne sono rimasta sorpresa, lo spezzatino è rimasto morbido, forse grazie al sugo di pomodoro, in ogni caso un bel secondo da scarpetta.
(dal libro 1000 Ricette di mare di Laura Rangoni con qualche modifica)
Ingredienti per 2 persone:
400 g di pesce spada
1 piccolo peperone verde
1 piccolo peperone giallo
250 g di salsa di pomodoro
1 cipolla
Olio extravergine di oliva
Vino bianco secco
Sale e pepe
Tagliate a cubotti il pesce spada. Tritate la cipolla, fatela imbiondire in padella con l'olio per un paio di minuti.
Aggiungete lo spada, fatelo rosolare, sfumate con il vino, abbassate la fiamma e unite la salsa di pomodoro, lasciate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto.
Pulite i peperoni da semi e filamenti bianchi, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli al pesce, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 30 minuti mescolando di tanto in tanto, servite ben caldo.
Questa ricetta partecipa per la regione Sicilia all’Abbecedario Culinario, organizzato dalla Trattoria Muvara:
Ciao Sara e buona domenica mi piace molto la tua ricetta! Buon viaggio a Siracusa e, mi raccomando, vogliamo vedere tante foto!
RispondiEliminama insomma...su è giù per l'Italia a gustarti tutte le prelibatezze!
RispondiEliminaun secondo in cui mi fionderei a volo! buonissimoooo!
e buona vacanza in Sicilia!
bacioni
Che bella ricetta, Sara! adoro lo spada e i peperoni ci stanno divinamente!! buon viaggio e a presto! bacioni, Francy
RispondiEliminaBuona Sicilia,Sara!!
RispondiEliminaSai che non finirò mai di dirti quanto sono importanti per me le tue ricette di pesce! mi dai sempre un sacco di idee....e ti garantisco che a Camelot il pesce non si usa molto, ma così so sempre come prepararlo ...e mi viene voglia di acquistarlo piu spesso!!!!
RispondiEliminabuona vacanza, ma intanto ci leggeremo ancora ...
Ottimo questo spezzatino di spada, brava come sempre!
RispondiEliminaEvviva la Sicilia!!!!
Dana et Dana
Grazie ragazze per gli auguri di buon viaggio, ma ancora mi dovrete sopportare per parecchie ricette, partirò solo il 4 ottobre... vi porterò una marea di ricette!!!
RispondiEliminaUna superscarpetta qui dentro, Sara, sono già pronta!!! Buon viaggio anche da me, anche se leggo che non partirai subito, ma poi magari me ne dimentico. Bacio a presto
RispondiEliminaGrazie, gli ultimi giorni prima di partire non passano mai!
EliminaAdoro il pesce spada e quello siciliano ha un'altro gusto...non c'è niente da fare! Proverò questa ricetta è una versione carina da proporre in inverno, grazie per il suggerimento!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
E' vero... il pesce è migliore con il giusto contesto... non vedo l'ora di avere davanti il mare giusto!
EliminaMamma quanto mi piace il pesce spada e la tua ricetta è da provare....fra peperoni e sughetto...Hai ragione la scarpetta è d'obbligo ...ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!
RispondiEliminaTi abbraccio cara Sara
Buona settimana
Anche tu a pesce spada non puoi lamentari, vai pure di scarpetta!
Eliminabuona questa ricetta non la conoscevo ... fai un buon viaggio e goditi questa piccola vacanza
RispondiEliminaGrazie Elena, ne ho proprio bisogno di qualche giorno riposante...
EliminaLo spada è buono sempre...cotto poco, crudo, cotto tanto con sughetto come dici tu, ottima ricetta e buona vacanza... non è che c'è un posto anche per me?
RispondiEliminabacioni!
Elena!!! Quando sarebbe bello ritrovarti a Siracura!!!
EliminaS come Siamo Sempre di più!!! Ecco il risultato di tanto sforzo: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/09/s-come-siracusa.html. Grazie per la partecipazione e ora tutti a Trieste!!!
RispondiEliminaCiaooo,
Aiu'
... e per Trieste sono già pronta!
Elimina