sabato 4 febbraio 2012

ZUPPA DI SEPPIE E BIETOLE DELL'ARGENTARIO

Se questo sia o meno un piatto tipico dell'Argentario lo ignoro totalmente, mi è stato spacciato così dal libro della Cucina Regionale, quello che so è che qui si coniugano perfettamente sapore e leggerezza.



Ingredienti per 4 persone:

900 g di seppie
800 g di bietole
400 g di pomodori maturi
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 dl di vino bianco secco
1 dl di olio extravergine di oliva
1 grattugiata di noce moscata
Sale e pepe

Pulite le seppie, o meglio, fatele pulire dal vostro pescivendolo se siete buone clienti, sciacquatele e tagliatele a listarelle mantenendo interi i ciuffi.
Lavate le bietole e tagliatele a pezzetti, spezzettate i pomodori, dopo averli sbollentati, spellati e privati dei semi.
In un tegame capiente, mettete a soffriggere nell'olio caldo per 5 minuti l'aglio e le foglie di prezzemolo tritate, aggiungete i pomodori e fate cuocere per 20 minuti.
Unite infine le bietole e le seppie, bagnate con il vino e fatelo evaporare. Coprite con 1,5 l di acqua bollente, regolate di sale e pepe, profumate con una grattata di noce moscata e fate cuocere per 20 minuti.
Servite la zuppa nelle scodelle condendo con un filo d'olio e accompagnando con fette di pane toscano tostato un po' in forno.

Con questa ricetta partecipo al contest "La Toscana nel piatto" del blog "Pan di Ramerino"



9 commenti:

  1. Buongiorno cara Sara!!!!Buon Sabato!!!!!
    ma che bella zuppa!!!!! Io non sò se sia un piatto tipico so solo che mi piace moltissimo
    Un grande bacio e complimenti... sempre BRAVA!!!!!!
    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. buonissima zuppa complimenti e buon week end

    RispondiElimina
  3. Ottima, originale e davvero da provare!!!complimenti!Buon sabato!

    RispondiElimina
  4. Per prima cosa, mi scuso per non averti ringraziato prima del premio che mi hai lasciato...Secondo questo piatto lo trovo veramente ottimo, sarà che mi piace molto l'accostamento pesce/verdura/zuppa...Bacioni Dana et Dana

    RispondiElimina
  5. Le bietole con le seppie non le ho mai mangiate, ma la tua zuppa è veramente invitante! come va a Pianoro? qui non smette di nevicare, siamo quasi murati! bacioni

    RispondiElimina
  6. Superlativa cara Sara, ogni volta che passo da te mi viene l' acquolina!!!7

    RispondiElimina
  7. Le seppie lo sai che le adoro...ma con le bietole davvero un'ottima variante!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti, grazie infinite per i vostri complimenti, sono felice di trovare ricette che possano interessare.
    Francy, qui siamo messi male, io non abito in paese e la nostra strada è un disastro, sarebbe bello poter andare in letargo, però mi hanno detto che anche a San Lazzaro non ve la passate bene.... martedì dovrebbe riprendere a nevicare, speriamo bene....
    Grazie a tutti per la visita!!!

    RispondiElimina