Sarà perchè sono nata a dicembre, ma l'inverno non la vedo come una stagione triste, mi piace l'aria gelida del mattino presto, quando camminando si sente il pizzico sulle gote come spilli, adoro riscaldarmi percorrendo tutte le strade del centro di Bologna con passo da bersagliere, impagabile a mio parere la sensazione di scongelamento che si prova entrando in un luogo caldo dopo ore passate sotto lo 0, per non parlare poi delle verdure che solo in questo periodo sono al top, come farei senza radicchio tardivo se fosse sempre caldo???
Ingredienti per 2 persone affamate:
200 g di pipe rigate
500 g di zucca
2 radicchi tardivi non troppo grandi
180 g di salsiccia
Vino rosso
1 rametto di rosmarino
Panna
Olio extravergine di oliva
Sale
Pulite la zucca, tagliatela a dadini.
In una padella, scaldate due cucchiai di olio, aggiungete il rosmarino legato con del filo da cucina e la zucca, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento, nel frattempo, tagliate a striscioline il radicchio e togliete il budello alla salsiccia.
In una padella, scaldate due cucchiai di olio, aggiungete il rosmarino legato con del filo da cucina e la zucca, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento, nel frattempo, tagliate a striscioline il radicchio e togliete il budello alla salsiccia.
Dopo 10 minuti, unite il radicchio alla zucca, salate e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
In una padella antiaderente, fate saltare a fuoco alto la salsiccia senza condimenti, passati 2 minuti sfumate con il vino rosso, fate evaporare e unitela alle verdure, togliete il rametto di rosmarino.
Lessate la pasta e fatela saltare con il sugo aggiungendo un goccio appena di panna.
Con questa ricetta partecipo al contest "Un amore di radicchio" del blog "Sale e Coccole":
Bellissima foto e buonissima la pasta!!!
RispondiEliminaTanti auguri cara.....
BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!
Un piatto davvero ricco e squisito!!
RispondiEliminaMi piace la scelta del tipo di pasta!!
Io lo uso solo con i fagioli... hai fatto un'ottima scelta!!
Serenissimo anno nuovo!! Che sia pieno d'amore, di gioia e soddisfazioni!! :)
anche io -nata a gennaio- amo il freddo! I tuoi piatti sono sempre invitantissimi! Ti lascio un salutone e un grosso augurio di buon anno! Vale*
RispondiEliminaCiao Sara, sono passata per augurarti Buon anno a te ed ai tuoi cari!!
RispondiEliminaMi piace questo primo piatto è molto invitante, brava!! Un abbraccio
Sara siamo in due ad amare la stagione fredda, l'ho sempre detto che è la mia preferita!! Adoro cappotti e sciarpe e sono una grande fan del piumone fino ai capelli, ma poi vuoi mettere le serate a scaldarsi con una bella tazza di cioccolata calda davanti a un film??? E buonissimo il radicchio, il tuo piatto è davvero elegante e prelibato! Ti faccio tantissimi auguri di buon anno, un abbraccio forte forte!
RispondiEliminaAnche io sono nata in inverso (gennaio) quindi adoro il freddo e il mare d'inverno...Ti Auguro un Bellissimo e Felicissimo Anno Nuovo, con tanta serenità e salute...Un bacione Dana I cuochi di Lucullo
RispondiEliminaDelizioso questo piatto del tutto gustoso!Tanti auguri di un sereno e prosperoso Anno Nuovo!Ciao
RispondiEliminaCiao ragazze, passo tutte a trovarvi per farvi gli auguri!!!
RispondiEliminaSara
favoloso il tuo piatto ti faccio tantissimi auguri augurandoti un 2012 strepitoso
RispondiEliminache bella foto... mi vien voglia di prendere su e venire a fare una passeggiata... sai che la mia bimba non mangia quasi niente di quello che faccio? cucino ancora apposta per lei, dei pastoni per i polli che lei adora! mah, vai a capirla... ti faccio tanti tanti auguri, grazi eper passare sempre a trovarmi ed essere così gentile con me.
RispondiEliminati abbraccio. buon anno cara
Ciao Giovanna, vengo a trovarti!!
RispondiEliminaMonica, dalle tempo, tra qualche anno comincerà a sentire che buoni i cibi di mamma rispetto a quello che mangiano gli altri bimbi....
Ciao, Sara