giovedì 15 dicembre 2011

TORTELLI DI VERZA E PROSCIUTTO DI PARMA

Mi piace molto preparare la pasta fresca, non riesco a farla con la frequenza che vorrei, ma se al sabato non abbiamo impegni, ne approfitto per rompere due uova e impastare.
L'ispirazione per questa ricetta l'ho avuta dal libro "500 ricette di pasta fresca", ho cambiato l'impasto, perchè per essere sicura di riuscire a tirararla bene l'ho preparata come da sempre si è fatto in casa mia, con solo farina 00 e uova, ho cambiato le dosi per il ripieno perchè in caso contrario avremmo mangiato tortelli troppo vuoti e invece adoro quando sono ricchi, piccolo inconveniente, ne sono usciti solo 10 a testa!!


Ingredienti per 2 persone (20 tortelli):

200 g di farina 00
2 uova + 1 tuorlo
100 g di verza già privata della costola centrale
35 g di prosciutto crudo di Parma fresco
1 pezzetto di cipolla
Cacioricotta
Olio extravergine di oliva
Burro
Sale e pepe

Preparare la sfoglia impastando la farina con le uova, lasciarla riposare in frigorifero per 1 ora avvolta nella pellicola.
Nel frattempo preparate il ripieno. 
Tritate finemente la cipolla e fatela stufare in poco burro, aggiungete la verza tagliata a striscioline con un goccio di acqua calda. 
Coprite e fate cuocere fino a quando la verza sarà disfatta e il fondo di cottura ben ristretto, ci vorranno circa 30 minuti, lasciate raffreddare e unite poi 1 tuorlo e il prosciutto tritato, se ce ne fosse bisogno, aggiungete poco pangrattato, regolare di sale e pepe.
Tirate la sfoglia fino a raggiungere lo spessore desiderato.



Distribuite il ripieno a mucchietti distanziati sopra metà sfoglia.



Richiudete con la metà della sfoglia rimasta vuota e formate i tortelli con un coppapasta, io ne ho usato uno di 5,5 di diametro, ho avuto un po' di difficoltà a chiuderli, tenete però conto che se ne utilizzerete uno più grande, il numero dei tortelli diminuirà.



Dopo aver formato tutti i tortelli, disponeteli in un vassoio coperto di carta forno ben infarinato, se vivete in un ambiente molto caldo come a casa mia, vi consiglio di tenerli in frigorifero coperti da altra carta forno.



Finalmente è ora di mangiarli, lessateli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con burro fuso e abbondante cacioricotta grattugiato.



Questa è la seconda ricetta con cui partecipo al contest "Di che pasta sei?" del blog "Oggi pane e salame, domani..." di Sonia:


11 commenti:

  1. che meraviglia!!! tiri la sfoglia cosi fine a mano??? bravissima. ottimi questi tortelli con la verza, te li copio sicuramente, anche a me piacciono belli cicciotti :-)
    ciao
    cris
    ps: "SOLO" 10 a testa??? a vederli non sembrano neanche piccoli, siete proprio ghiotti!!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà!Mai fatti con la verza,me la segno!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  3. Vedo ovunque tortellie ravioli.. ho una voglia matta di farli anch'io.. ma non ho tempo! :(
    Chissà.. magari riesco a farli per Natale o capodanno!
    Buonissimi i tuoi tortelli, brava!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara io invece ti rubo questa di ricetta , magari cambio ripieno ,perchè non amo la verza...
    ciao a presto...

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara sei proprio brava!!!!!!!!!Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Gnammi questi son mica male ;) inserisco!
    'notte notte
    Sonia

    RispondiElimina
  7. Cris, non sono mica di Bologna per niente.... comunque, se si acquisisce la manualità necessaria, si fa molto prima tirare la sfoglia con il mattarello rispetto alla macchinetta.

    Molly, ovviamente la verza deve piacere, ma unita al prosciutto è uno spettacolo!

    Micol, se hai poco tempo, ti consiglio di iniziare il giorno prima impastando la sfoglia e preparando il ripieno, poi li termini il giorno che ti servono, purtroppo sono costretta a preparare a rate anch'io e di solito mi regolo così, non con ripieni di pesce però.

    Nunny, sarò monotematica, ma li puoi provare con i friarielli!

    Laura, grazie, sei molto gentile!

    Sonia, grazie, la terza ricetta putroppo non riesco a spedirla.

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara! complimenti per i tortelli! a me piace la verza li proverò.. il problema è che non tiro la sfoglia spesso, purtroppo, e quindi mi viene sempre un pò spessina invece che fine... dovrò fare un bel pò di pratica! baci

    RispondiElimina
  9. Francy, se guardi bene la mia sfoglia non è sottilissima come quella dei tortellini, lì sì che deve essere un velo, ma nei tortelli non importa.
    Buon fine settimana, Sara

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara! Complimenti per il blog, sei veramente brava e vedo che ami sperimentare diversi piatti, dal dolce al salato. Questi tortelli hanno stuzzicato la voglia di provarli :) ti farò sapere! L'occasione mi è gradita per farti gli Auguri di Buon Anno! Ciao!!

    RispondiElimina
  11. Mestolo magico, scusa, non ho letto il tuo nome da nessuna parte, grazie per i complimenti, spero tu abbia l'occasione per provare questi tortelli, un mare di auguri anche a te!!!
    Sara

    RispondiElimina