lunedì 5 marzo 2012

LINGUINE CON POMODORINI SECCHI, MANDORLE, BASILICO E ORIGANO

Di libri di cucina ne posseggo tanti, per questo contest ho scelto uno dei miei preferiti, ha già qualche anno ma non li sente assolutamente, chissà in quanti blog sono già passate le ricette di Filippo La Mantia, ma visto che il mio ha solo pochi mesi, ne rivedrete parecchie e spero che sarà un modo per farvi scoprire la cucina meravigliosa della Sicilia.

(dal libro "Oste e Cuoco" di Filippo La Mantia")


Ingredienti per 4 persone:

320 g di linguine (in realtà lui ne indica meno)
10 pomodorini secchi sott'olio
100 g di mandorle pelate
Caciocavallo ragusano
1 mazzetto di basilico
Succo di 1 limone
Origano
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Tagliate a pezzetti i pomodorini secchi, tritate le mandorle e le foglie lavate di basilico (fatelo a coltello, ne noterete la differenza). Ponete tutto in una padella capiente con un filo di olio extravergine di oliva, il succo di limone e l'origano. Rigirate con un cucchiaio di legno in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.
Intanto fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente.
Versatela nella padella con il condimento, unite delicatamente gli ingredienti a fuoco basso e spolverate con il caciocavallo ragusano.
Servite subito e, a piacere, aggiungete un pizzico di pepe mancinato fresco.


Con questa ricetta partecipo al contest "The Foodbook, il libro è servito" del blog "Polvere di peperoncino" in collaborazione con "Bibliotheca Culinaria":



26 commenti:

  1. OK...bimba io mi fermo a questo primo piatto...troppo buono!!!!!!! Un bacione e buon inizio di settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  2. bontà superclassica, adoro la Sicilia! io ci avrei buttato pure due alicette ovviamente :-))

    RispondiElimina
  3. Sai che io sono innamorata dei tuoi primi piatti e questo che racchiude tutti i sapori della Sicilia è uno spettacolo. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara! queste linguine mi piacciono un sacco!! ci sono tutti gli ingredienti che amo! un primo fresco e profumato! buonissimo!!! bacioni! ps: scriviamoci una mail per individuare la serata anche con la Sabri!

    RispondiElimina
  5. anche noi in calabria adoperiamo molto i pomodori secchi...bell'abbinamento !

    RispondiElimina
  6. I tuoi primi sono sempre un qualcosa di squisitoooooooooo!!!!e questo è divino!!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro questo primo piatto e anche i miei figli, complimenti , ti seguo anche io, buona giornataaaaa!! ^_^

    RispondiElimina
  8. quanto mi piace questo abbinamento... le mandorle... sai che mi attizzano non poco, i tuoi piatti? vado sotto a prendermi il premio, e ti ringrazio di cuore per le belle, bellissime, motivazioni!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. grazie per aver deciso di partecipare al mio contest, ti ho appena inserita nell'elenco dei partecipanti! In bocca al lupo!!! :D

    RispondiElimina
  10. Buonissima ! Ingredienti eccezionali, e insieme poi, sono buonissimi !

    RispondiElimina
  11. Questo piatto è favoloso... proverò a farlo, le mie origini siciliani fanno emergere tutti i profumi e i sapori del luogo! Grazie per la ricetta! Ti abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  12. Grazie infinite per il vostro passaggio, siete un'iniezione di autostima!!!

    RispondiElimina
  13. che gran delizia Saretta! originalissimo questo abbinamento...pomodori secchi e mandorle, gnammi!!!
    mio marito ne andrebbe matto!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Gemma che anche voi ad ingredienti non ve la cavate male.... prova il piatto e fammi sapere

      Elimina
  14. Ho l' acquolina in bocca! Grazie per questa ricetta deliziosa! Ti aspetto da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diana, che bel blog che hai creato, le foto sono splendide, complimenti!

      Elimina
  15. Trovo molto interessante questa ricetta, la proverò di sicuro. Consigli questo libro? Ci sono altre belle ricette come questa? Betta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betta questo libro è consigliatissimo, è pieno di belle ricette tutte semplici, non so però se riuscirai a trovarlo facilmente visto che è del 2007.
      Ciao, Sara

      Elimina
  16. Mi piace molto questo primo!Adoro i pomodori secchi e sicuramente sarà squisito!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piatto è buono per l'insieme dei sapori, i pomodori sott'olio erano ciliegini, ancor più dolci!!

      Elimina
  17. Ottimo piatto, Sara e presentato molto bene, bravissima!! A presto Dana et Dana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dana, spesso i piatti più semplici sono quelli che invogliano di più...

      Elimina
  18. Ciao cara, sono passata per un salutino mattutino! A presto, ti aspetto!

    RispondiElimina
  19. Stupendo questo primo! Semplice ma sfiziosissimo! Bella proposta!

    RispondiElimina