Questo mese ilcontest Colors & Food è dedicato al verde, il verde vivo della primavera, dell'erba nuova e dei profumi di verdure fresche, ma io ho scelto altro.
Avevo questa ricetta che tenevo da parte dal mese scorso, è uscita nel numero di febbraio di Cucina Italiana, visto che il broccolo romanesco tra tutte le verdure invernali è quella che ha i colori più primaverili, considerata la presenza della frutta secca che regala la croccantezza richiesta dal contest, ho finalmente trovato l'occasione per provarla.
Ingredienti per 2 persone:
1 rombo sfilettato ma con la pelle per evitare la rottura del pesce in cottura
200 g di broccolo romano pulito
25 g di arachidi sgusciate
15 g di mandorle a lamelle
Olio extravergine di oliva
Peperoncino
Prezzemolo
Aglio
Sale
Dividete il broccolo a cimette e lessatelo in acqua bollente salata per 4-5 minuti dalla ripresa del bollore (nella ricetta non salata, ma rischiate che perda il colore brillante), dovrà rimanere molto al dente.
Scaldate in padella 3 cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio tagliato in due e un peperoncino. Non appena l'aglio comincia a imbiondirsi, aggiugete il broccolo e saltatelo a fuoco vivo per 30 secondi, bagnate con un mestolino di acqua, abbassate il fuoco e coprite. Lasciate cuocere per 3-4 minuti affinchè il broccolo cominci a disfarsi, elimane aglio e peperoncino.
Tagliate ogni filetto di rombo in due pezzi.
Tritate grossolanamente un bel ciuffo di prezzemolo.
Mescolate il broccolo, che dovrà risultare piuttosto asciutto, con il prezzemolo e un pizzico di sale se ce ne sarà bisogno e dopo un minuto toglietelo dalla padella. Nella stessa padella versate due cucchiai di olio e arrostitevi il rombo a fuoco vivo appoggiandolo dalla parte della pelle, dopo un minuto aggiungetegli il broccolo, abbassate il fuoco e cuocete per 3-4' minuti, salate.
Scaldate una padella appena unta di olio e tostatevi le arachidi e le lamelle di mandorla senza farle scurire troppo, poi salate leggermente.
Togliete delicatamente la pelle dal rombo, servitelo con i broccoli e la frutta secca tostata.
Con questa ricetta partecipo al contest "Colors and Food" di marzo dei blog "My taste for food" di Valentina ed "Essenza in cucina" di Cinzia:
Deliziosa e impareggiabile ricetta Sara! Adoro il rombo e lo vedo divinamente con i broccoli!
RispondiEliminaUn bacione cara!
Anche a me piace molto...ciao Sara,un abbraccio.
RispondiEliminaAllora cara Sara...CHE PIATTOOOOOOOOOOOOOOOO
RispondiEliminaComplimenti davvero..troppo buono e quanto mi piace l'abbinamento con la frutta secca...Un bacione!!!!!!
Ha davvero un aspetto squisito. Complimenti!!
RispondiEliminai banchi di frutta e verdura traboccano ancora di cavoli di tutti i tipi, romanesco, broccolo, verza, cappuccio, sto mettendo le mani avanti per domani :-))
RispondiEliminabel piatto, la mandorla mi piace molto insieme a broccolo e soprattutto sul rombo
ciao
cris
mi piace un sacco semplice e ottimo per la mia dieta..
RispondiEliminalia
Bravissima!! ottima proposta, un piatto salutare e davvero generoso nelle consistenze!
RispondiEliminabuon pomeriggio, Vale
Bellissimo il verdolino del broccolo romano, ottima scelta! Il rombo non lo mangio spesso, ma con questi abbinamenti deve essere proprio buono. Buona serata, Babi
RispondiEliminaottimo questo pesce! e come lo hai preparato dev'essere molto gustoso!
RispondiEliminaabbracci
Ottimo piatto, sano e bilanciato, con le mandorle che completano, brava!
RispondiEliminaA presto
Che buono questo piatto complimenti!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuona serata!
Slurp slurp... come sempre complimenti!!!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaun piatto che, nella semplicità della preparazione, e invece molto ricercato, dal polpo alle arachidi e mandorle, lo trovo davvero chic, brava Sara!!!
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze, non ho il tempo oggi di rispondervi una per una, vi stringo tutte in un grande abbraccio virtuale!!!
RispondiElimina